Negli ultimi anni si parla sempre più di salute digitale, ovvero dell’impiego di strumenti informatici per favorire il miglioramento della salute delle persone.

Le tecnologie digitali sono utilizzate oggi in una varietà di settori, incluso quello della sanità. Si parla in questo caso di salute digitale, o e-health in inglese. Secondo la definizione dell’Organizzazione mondiale della sanità, si tratta dell’impiego di strumenti informatici allo scopo di favorire il mantenimento e il miglioramento della salute delle persone. Una tipologia di servizi che ha acquisito grande popolarità in anni recenti, accelerando durante la pandemia, è quella delle piattaforme di psicoterapia online, sulle quali è possibile selezionare uno psicologo con cui avere colloqui in videochiamata. Oltre alla disponibilità di portali che offrono questi servizi, il successo deriva anche da una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza che la cura del benessere mentale ha sulla salute in generale. 

Maggiore accessibilità grazie alle tecnologie digitali

Uno dei vantaggi più grandi offerti dalle tecnologie digitali impiegate in ambito sanitario è indubbiamente la maggiore accessibilità che esse rendono possibile. Un gran numero di persone avrebbe difficoltà nel recarsi presso lo studio di uno psicologo per iniziare un percorso di terapia. Le cause sono molteplici: disabilità o problemi di salute, necessità di occuparsi di un bambino o di un familiare non indipendente, scarsa disponibilità di mezzi di trasporto pubblici adeguati, distanza eccessiva dai centri maggiori, e molto altro ancora. Inoltre, per chi vive lontano dalle città maggiori, pur senza problemi di spostamento particolari, la scelta dei professionisti a cui rivolgersi di persona è spesso limitata. Attraverso servizi online come Serenis Health si può invece avere accesso a una rete di oltre 700 psicologi esperti, con specializzazioni e aree di interesse differenti, per trovare supporto in modo rapido per moltissimi disturbi e condizioni che riguardano la salute mentale. I colloqui avvengono attraverso un dispositivo digitale come un computer, un tablet o uno smartphone, e non serve altro che una connessione a internet e un posto tranquillo da cui comunicare con lo psicologo. Le sedute con uno psicologo online danno maggiore flessibilità anche per quanto riguarda l’orario: è spesso possibile trovare professionisti per colloqui in serata, che non andranno quindi a interferire con gli impegni di lavoro o con la cura dei bambini.

Sostegno per chi fa terapia per la prima volta

Sebbene lo stigma legato alla salute mentale e alla psicoterapia si stia in parte affievolendo, non sempre si tratta di argomenti semplici da trattare con amici e familiari. È difficile, quindi, chiedere consiglio ai conoscenti su professionisti a cui rivolgersi, e cercare informazioni in modo autonomo non è facile se non si ha grande dimestichezza con il tema. Chi non è esperto potrebbe sentirsi spaesato tra diversi orientamenti psicologici come quello psicodinamico, quello sistemico-relazionale o quello cognitivo-comportamentale. Orientarsi tra le varie opzioni per trovare quella adatta al proprio problema specifico o alla situazione in cui ci si trova è un’impresa non da poco, in particolare quando si è già in un periodo di malessere psicologico. Le piattaforme di psicoterapia online possono semplificare le cose anche sotto questo aspetto. Su questi portali spesso non è necessario sfogliare centinaia di profili per scegliere il proprio psicologo, ma è sufficiente compilare un questionario studiato per valutare le esigenze degli utenti. Attraverso l’analisi delle risposte fornite si otterranno suggerimenti personalizzati in base alle proprie preferenze e necessità, con una selezione ristretta di psicologi tra cui scegliere la persona con cui iniziare un percorso di terapia. Da menzionare, infine, un ultimo elemento che facilita l’accesso alla terapia online, ovvero il costo. Il prezzo di una seduta, infatti, è in media più basso di alcune decine di euro rispetto a quello della psicoterapia tradizionale in presenza. A questo va aggiunto il costo di benzina, parcheggio o mezzi pubblici, che non saranno necessari con lo psicologo online, oltre al risparmio di tempo che si ha evitando gli spostamenti.

Articolo precedenteFRITZ!Box: come utilizzare il firewall che difende i tuoi dispositivi
Articolo successivoSamsung Galaxy Unpacked 2023: ufficializzata Seoul come sede dell’evento
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.