Piccoli accessori possono fare grandi cose: alla base dei dispositivi progettati dall’azienda Svizzera ROLLING SQUARE, ci deve essere questa filosofia.

Ho avuto il piacere di provare diversi prodotti del brand elvetico, che ho raccolto in un unico articolo: vediamoli insieme.

inCharge X

Uno dei prodotti di punta di Rolling Square: inCharge X è il coltellino svizzero dei cavi.

Si tratta di un cavetto piccolo, leggero e ultra portatile, che al suo interno racchiude 4 tipi di connessioni USB, con un sistema modulare a scomparsa davvero geniale.

inCharge X permette la ricarica ultra rapida da USB-C a USB-C fino a 100 W e la ricarica rapida con dispositivi Apple fino a 18 W. Grazie al suo chip proprietario, inCharge X può anche caricare laptop e tablet.

Il sistema di aggancio magnetico delle estremità riduce lo spazio del cavo e permette di portarlo sempre con noi, agganciandolo ad un portachiavi, grazie al tappo che fissa le due estremità per evitare di perderlo.

Se avete un dispositivo dotato di ingresso USB-C, inCharge X consente al telefono o al tablet di diventare una fonte di alimentazione da utilizzare quando non si hanno a disposizione attacchi standard.

inCharge X supporta sia la ricarica che il trasferimento dati, consentendo di trasferire rapidamente i nostri dati, con una velocità di 480 Mbit.

Connessioni

IngressoUscitaEnergia
USB-AUSB-C9V 2A / 5V 3A
USB-ALightning9V 2A / 5V 3A
USB-AMicro USB5V 2A / 5V 1A
USB-CUSB-C20V 5A / 9V 2A / 5V 3A
USB-CLightning9V 2A / 5V 3A
USB-CMicro USB5V 2A / 5V 1A

Dati tecnici

  • Dimensioni: 72x15x6,4 mm / 2,8×0,5×0,2 pollici
  • Peso: 27 gr / 0,9 oz
  • Velocità di trasferimento dati: 480 Mbps / 60 MBps

Disponibile in 3 colori, il cavo è pensato per essere portato sempre con noi, quindi ha una corsa molto piccola, di circa 15 cm. Esiste però una versione progettata appositamente per chi viaggia e non vuole portare con se mille cavi: si chiama inCharge X MAX, ha le stesse potenzialità del fratellino minore, ma è dotato di un cavo lungo 1,5 metri.

Entrambi i dispositivi hanno il cavo in tessuto piatto che lo rende molto solido, ma nella versione Max, un po’ difficile da arrotolare.

La confezione è in carta riciclata e plastic free: un dettaglio molto apprezzato, soprattutto di questi tempi.

TAU

Quante volte ci è capitato di avere la batteria dello smartphone scarica e non avere un cavo o una presa per ricaricarlo? Può succedere più di quanto si possa credere, ma il problema vero è con cosa ricaricarlo. Rolling Square ha ideato un minuscolo power bank 3-in-1.

TAU è il più piccolo power bank 3-in-1 mai realizzato. Sempre carico, sempre pronto all’uso, grazie al dock di ricarica magnetico, che dovremo collegare in casa ad una fonte di energia.

Aggiungendo TAU al nostro mazzo di chiavi, potremo avere sempre con noi il power bank e, una volta arrivati a casa, potremo ricaricare il dispositivo facilmente, collegandolo alla stazione di ricarica. I cavi integrati permettono di caricare qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento. Il peso contenuto facilita sicuramente il trasporto.

TAU è compatibile con ogni smartphone e dispositivo portatile grazie ai suoi due cavi integrati:

  • Lightning per dispositivi Apple (iPhone, iPad, Airpods), con design compatibile per la ricarica di dispositivi MicroUSB
  • USB-C compatibile con i telefoni Android e Google più recenti e i dispositivi portatili di ultima generazione

Un gadget utile e carino, ottimo anche come idea regalo.

La batteria interna da 1400 mAh, fornisce ad un iPhone 12 Pro Max, una ricarica aggiuntiva del 20% circa.

L’alimentazione del dock di ricarica è micro USB (ndr: sarebbe stato meglio USB-C) e in confezione troviamo, oltre al manuale, delle viti per il fissaggio a muro, il cavo di ricarica bianco anche se il dispositivo viene acquistato nero (ndr: se fosse stato in tinta col dispositivo, avremmo sicuramente apprezzato di più) e un vetrino di plastica da porre tra il dock e il muro.

Diciamo che il cavo non è lunghissimo (circa 1,2 mt) quindi l’installazione a parete, almeno da mio punto di vista, non è consigliata.

Dati tecnici

  • Dimensioni: 60x45x12 mm / 2.32×1.77×0.47 in
  • Peso: 40 gr / 1.4 oz
  • Capacità: 1400 mAh
  • Peso sostenibile : 350 gr / 12 once

ACCESSORI MAGSAFE

Apple ha introdotto con i nuovi modelli di iPhone la tecnologia MagSafe, che facilita la ricarica grazie ad un aggancio magnetico. In molti hanno acquistato il caricatore originale Made in Cupertino, ma il design alquanto banale, è poco appagante su una scrivania o un comodino. Rolling Square ha creato due accessori dal design incredibile per installare il caricatore MagSafe.

MagSafe Mini Dock

Realizzato in legno massello, il MagSafe Mini Dock ha un design minimalista e piatto, perfetto per il comodino.

Grazie al sistema “Take It or Leave It” ideato da Rolling Square, è possibile posizionare il MagSafe nel dock in modo sicuro o prenderlo se ne abbiamo bisogno, senza alcun vincolo.

Basta infatti sollevare iPhone in verticale per mantenere il MagSafe attaccato al telefono oppure far scorrere il telefono lateralmente per lasciare il MagSafe posizionato nel dock.

Un gesto semplice che può tornare utile, ma preclude un utilizzo in uno spazio abbastanza ampio, sposandosi pertanto meglio su un comodino che su una scrivania.

Principali caratteristiche:

  • Legno massello di noce/sapele
  • Base con nanoaspirazione antiscivolo
  • Cuscinetto in pelle scamosciata PU antigraffio
  • Magneti di feedback al neodimio N52
  • Compatibile con Apple MagSafe

MagSafe Desk Stand

Pensato appositamente per la scrivania, il supporto da scrivania di Rolling Square, richiama tutte le caratteristiche tecniche del più piccolo Mini Dock, elevando però l’utilizzo dello smartphone ad un uso da tavolo, grazie all’inclinazione a 45°. In questo accessorio l’utilizzo del sistema “Take It or Leave It” risulta fondamentale. Siamo seduti alla vostra postazione di lavoro, abbiamo iPhone scarico, lo colleghiamo al MagSafe posto sul Desk Stand di Rolling Square. Arriva una notifica, ma il telefono non è ancora del tutto carico, con un semplice gesto potremo sollevarlo, consultare la notifica ricevuta, mantenendo in carica iPhone. Se invece il telefono è carico, con un semplice gesto laterale potremo rimuoverlo dal MagSafe, senza che quest’ultimo si stacchi dallo stand.

Una grande idea che ha però un piccolo difetto estetico e funzionale dal mio punto di vista: il cavo di ricarica deve essere posizionato nella parte inferiore dello stand. Questo comporta che il filo sia un po’ ingombrante, nonché fastidioso da vedere. Forse una gola posizionata lateralmente o nella parte superiore sarebbe stata più funzionale. Inoltre se avete iPhone 12 Pro Max, la parte inferiore toccherà il piano di appoggio anziché rimanere sollevata.

Potete trovare tutti i prodotti di Rolling Square a questo link: rollingsquare.com

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI8.5
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedenteOPPO celebra il successo di Wimbledon e il ritorno del tennis
Articolo successivoLenovo aggiunge alla sua serie “P” le workstation desktop ThinkStation P350
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.