Bulbs luminose intelligenti, attacco E27/GU10, luce bianca / 16 milioni di colori, consumo 4-8W, ambience light, dimmer, WiFi, app Yeelight, comandi vocali.

Entriamo oggi a far parte dell’ecosistema Yeelight, un brand cinese nato circa dieci anni fa che dal 2014 fa parte della catena Xiaomi. Yeelight basa le sue qualità su 3 caratteristiche cardine: l’attenzione al risparmio energetico, una installazione plug e play direttamente sulla rete WiFi di casa e una app in grado di integrare i device della famiglia sulle più famose piattaforme di gestione vocale della domotica. Tutti i dispositivi per l’illuminazione sono infatti compatibili con Google Assistant, Amazon Alexa, Xiaomi Mijia, Samsung Smart Things, Razer Chroma RGB, OverWolf e supportano le IFTTT.

Caratteristiche tecniche

Il kit che andremo ad installare oggi si compone di tre diverse lampadine: prima di iniziare l’analisi di ciascun dispositivo è bene spiegare le principali caratteristiche comuni a tutto l’ecosistema. La più importante è il tipo di comunicazione: le bulbs luminose Yeelight non necessitano di un hub per il controllo, ma si connettono direttamente alla rete WiFi domestica, utilizzando quindi il modem principale come bridge. Il protocollo WiFi utilizzato ha standard b/g/n e supporta reti a 2,4GHz.

Ogni device risulta pertanto connesso alla rete di casa in modo indipendente e solo attraverso l’app sarà possibile completare il processo di associazione: una volta che tale operazione andrà a buon fine, sarà possibile interagire con le lampadine usando la piattaforma intelligente IoT di nostro gradimento.

Yeelight Faretto W1 a colori attacco GU10

Il lightspot modello YLDP004-A si alimenta a 220-240V come una normalissima lampadina ma, al contrario dei dispositivi con filettatura, su questi basterà premere leggermente i due pin elettrici GU10 e ruotarli nella sede così da agganciare il faretto al relativo supporto. Sono ideali per l’utilizzo in saloni e all’interno di creazioni elettriche e non hanno bisogno di alcun tipo di trasformatore per il funzionamento. Potrete quindi collegarli direttamente nella vostra vetrina o in un pannello luminoso, ottenendo una luce con un angolo di incidenza pari a 36°.

Yeelight Faretto W1 a colori attacco GU10 ha una luminosità dimmerabile tra 40lm e 350lm di picco massimo: la temperatura di colore offre 16 milioni di cromature e lo spettro luminoso ambientale è impostabile dai 2700K della cosiddetta luce bianca calda ai 6500K di quella indicata come luce bianca fredda. Il consumo in standby è irrisorio, mentre durante l’operatività viene erogata una potenza di 4.5W che equivalgono alla resa che avrebbe una lampadina convenzionale da 28W. Il funzionamento è stimato sui 15.000 cicli di accensione.

Yeelight Bulb LED W3 a colori attacco E27

La bulb luminosa a LED modello YLDP005 si alimenta su reti elettriche a 100-240V ed è installabile in un qualsiasi portalampada filettato E27: questo standard è il più comune in ogni casa, dalle luci a muro alle piantane. 

Yeelight Bulb LED W3 a colori attacco E27 ha una luminosità dimmerabile che raggiunge i 900lm di picco massimo: la temperatura di colore offre 16 milioni di cromature e lo spettro luminoso ambientale è impostabile dai 1700K della cosiddetta luce bianca calda ai 6500K di quella indicata come luce bianca fredda.

Il consumo in standby è irrisorio, mentre durante l’operatività è erogata una potenza di 8W: il costruttore stima che, con una frequenza di utilizzo di 3 ore al giorno, l’esborso economico annuo sia di appena EUR 1,84/anno. Anche il tempo di riscaldamento è pressoché istantaneo e in 0,5s la lampada ha già raggiunto il 60% di luminosità. Il funzionamento è stimato sulle 15.000 ore di vita.

Yeelight Bulb LED W3 bianco caldo attacco E27

La bulb luminosa a LED modello YLDP007 ha le medesime caratteristiche di alimentazione e posizionamento del precedente: opera su reti elettriche a 100-240V ed è installabile in un qualsiasi portalampada filettato E27.

Yeelight Bulb LED W3 bianco caldo attacco E27 si differenzia dall’altro modello poiché la sua luminosità dimmerabile che raggiunge i 900lm di picco massimo ha un’unica temperatura di colore: questa lampadina infatti emette luce a 2700K, ovvero il comune spettro denominato luce bianca calda. Anche la potenza e i consumi sono identici: gli 8W durante l’utilizzo per 3 ore al giorno, incidono sulle nostre tasche per appena EUR 1,84/anno. Il tempo di riscaldamento garantisce che in 0,5s la lampada abbia già raggiunto il 60% di luminosità, con un funzionamento stimato per circa 15.000 ore di vita.

App & funzionalità

La vera soddisfazione nel creare il proprio ecosistema domestico parte proprio dalla comodità di accendere e spegnere le nostre lampadine da app o tramite comando vocale. Yeelight Faretto W1 a colori GU10 e le Bulbs LED W3 E27 hanno una configurazione davvero rapida e immediata: il primo passo da fare è quello di scaricare l’app Yeelight sul proprio store di appartenenza Android o iOS. Una volta avviata, sarà sufficiente accendere e spegnere in rapida sequenza per 5 volte di seguito la nostra lampadina, così da farla entrare in modalità accoppiamento: l’app ci guiderà nell’immissione sulla rete WiFi da noi desiderata. Fatto! L’operazione si conclude in meno di due minuti.

All’interno del menù dell’app Yeelight troviamo la lista dei “Device” associati: essi possono essere successivamente inseriti nelle nostre “Room”. Per gestire al meglio gli “Scene”, cioè gli scenari luminosi, è possibile raggruppare le luci secondo il luogo o l’utilizzo e ricreare nell’app le stanze della nostra casa o le diverse situazioni. Nell’esempio sottostante è stato creato un ambiente e una modalità: “Salotto” è la room che contiene Yeelight Bulb LED W3 bianco caldo e “Divano” è una scene che setta Yeelight Bulb LED W3 a colori. Concatenando stanze e routine è possibile per esempio gustarci un film seduti nel proprio salotto con la nostra scelta preferita di luce ambientale dietro il divano e dietro il tv.

I singoli parametri possono essere altresì impostati con la scelta dell’intensità luminosa, della temperatura del bianco e del tono del colore stesso: oltre che divertirci con le varie combinazioni dei flussi luminosi, è possibile anche settare timer o orari precisi per la programmazione. Infine, se viene attivata la modalità “LAN Control”, potremo accedere tramite app ai settaggi delle nostre lampadine anche quando siamo fuori casa: questa funzionalità è ottima perché potendo verificare lo stato delle luci, possiamo spegnerle anche quando siamo già usciti da casa.

Considerazioni finali

Yeelight Bulb LED W3 a colori, W3 bianco e Faretto W1 sono ottime lampadine intelligenti, facilissime da installare e controllare. Nella nostra prova siamo rimasti davvero soddisfatti di Yeelight Lampadine Smart poiché grazie al setup plug e play direttamente sulla rete WiFi di casa, non è richiesto un hub dedicato e questo fattore abbatte la spesa iniziale per la costruzione del proprio ecosistema. L’attenzione al risparmio energetico è un altro ottimo punto a favore, poiché Bulb W3 consuma in standby appena 0,3W mentre Faretto W1 appena 0,4W: anche in questo casao, il basso impatto economico sulla bolletta è sicuramente gradito. L’app infine permette di interagire puntualmente su ogni singolo elemento illuminante, consentendo all’utente ogni tipo di personalizzazione e allo stesso tempo permette di integrare i device della famiglia sulle più famose piattaforme di gestione vocale della domotica, come Google Assistant, Amazon Alexa, Xiaomi Mijia, Samsung Smart Things, Razer Chroma RGB, OverWolf e IFTTT.

I dispositivi Yeelight non sono utilizzabili nè su ecosistemi Philips Hue né Eria Aduro ed essi non raggiungono l’interoperabilità che offrono quest’ultime piattaforme cablate tramite hub dedicati: grazie però alla grande varietà di prodotti, all’ottima personalizzazione utente e alla convenienza economica, avrete un’integrazione con i vostri assistenti vocali più completa e soddisfacente. Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sul portale Amazon.

Articolo precedenteFujitsu presenta i notebook LIFEBOOK U7 e LIFEBOOK E5
Articolo successivoSerie A Oppo: esordiscono i nuovi smartphone A94 5G, A74 5G E A54 5G
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni