Wiko Y82 è uno smartphone di fascia bassa con un prezzo particolarmente accessibile, ha un software molto leggero e delle caratteristiche tecniche tutto sommato buone se relazionate al costo.

Materiali e design

Il terminale è realizzato in policarbonato sia per il frame che per la back cover posteriore removibile. In generale la sensazione è quella di una plastica molto economica ma allo stesso tempo molto solida in caso di caduta, cosa da non sottovalutare. Gli assemblaggi sono molto buoni e i pulsanti non hanno scricchiolii, mentre le cornici sono abbastanza pronunciate.

Display e audio

Il display è un LCD IPS da 6,1 pollici con risoluzione HD+ e con una luminosità più che buona. I colori sono un po’ spenti, i neri poco profondi, non è molto brillante ma i bianchi sono buoni. L’audio è appena sufficiente con bassi praticamente assenti e un volume non proprio elevato. In cuffia invece si sente bene, anche tramite connessione Bluetooth.

Software e prestazioni

Il SoC che muove questo Wiko Y82 è un Unisoc SC9863 Octa Core da 1,6 GHz supportato da 3GB di RAM e 32GB di storage, non sarà potentissimo ma lo è abbastanza da farlo muovere agevolmente in tutte le operazioni principali grazie anche ad Android stock di Wiko molto leggero e intuitivo da utilizzare. C’è Android 11 quindi è abbastanza aggiornato, speriamo che in futuro arrivi anche Android 12.

Connettività e batteria

Il Wiko Y82 supporta la connettività 4G LTE di categoria 4 (downlink 150Mbps, uplink 50Mbps), WiFi 4 (802.11 b/g/n) single-band a 2.4GHz, Bluetooth 4.2, GPS (con Glonass e Beidou), USB 2.0, ingresso jack audio da 3.5mm e un pulsante dedicato per richiamare Google Assistant. Insomma è abbastanza completo per la categoria di smartphone a cui appartiene.

La batteria è removibile ed è da 3600mAh. L’autonomia è ottima, con uso medio-intenso misto 4G/WiFi si superano agevolmente le 6 ore e 30 di display acceso con un buon 20% di batteria residua. La ricarica completa avviene in circa 2 ore e 30 minuti.

Foto e video

Wiko Y82 ha una fotocamera posteriore da 13MP ed una anteriore da 5MP, i video posso essere registrati in 720p a 30fps. Le foto in generale hanno colori molto spenti, sembrano quasi in bianco e nero e la definizione è appena sufficiente di giorno, stesso discorso vale per la camera selfie. I video sono di qualità discreta per la fascia di prezzo, sono abbastanza traballanti e poco stabilizzati.

Conclusioni

Wiko Y82 è un prodotto concreto, con un buon display, un software leggero e molto scattante, materiali semplici ma parecchio solidi, video sufficienti e un’ottima autonomia. Il prezzo è di 99 euro circa e non ha grandi difetti quindi personalmente lo consiglio a chi non ha grandi pretese, ma le foto sono assolutamente insufficienti e speriamo che migliorino con i prossimi aggiornamenti.

Lo potete acquistare dallo store sul sito Wiko oppure su Amazon.

Articolo precedenteOPPO Reno 7 4G annunciato ufficialmente in Indonesia
Articolo successivoCorsair propone uno strumento online per creare il PC dei sogni
Emanuele Palomba
Sono appassionato di tecnologia e amo condividere questa mia passione con quante più persone possibile!