Il produttore americano ViewSonic porta con VP2768-4K un monitor da 27 pollici con calibrazione hardware e risoluzione 4K. Condizioni ideali per fotografi, grafici e giocatori per sperimentare immagini con colori naturali. Volevamo sapere come funziona ViewSonic VP2768-4K, se usato intensamente.

Per questa recensione abbiamo affiancato questo monitor al Mini PC SHUTTLE XPC SLIM DS10U3 FANLESS che sarà a sua volta recensito a breve.

Installazione rapida senza strumenti

ViewSonic semplifica ancora una volta l’utente. Il VP2768-4K è diviso in due parti, entrambe in una scatola di cartone. Per l’assemblaggio finale le due parti vengono semplicemente messe insieme, infatti basta agganciare lo schermo al piedistallo. Mentre il modello precedente, il VP2768, richiede ancora quattro viti per il fissaggio, questo passaggio è completamente eliminato sul VP2768-4K e grazie al suo aggancio di ottima tenuta lo schermo si può rotare in modo rapido e sicuro. È fantastico!

Design elegante combinato con altissima risoluzione e funzionalità estese

Ovviamente, gli ingegneri di ViewSonic hanno ascoltato attentamente tutti i desideri dei fotografi, designer e grafici, altrimenti non sarebbe possibile spiegare cosa offre questo monitor in termini di funzionalità.

Con un pannello IPS SuperClear e un design elegante, quasi senza cornice, il VP2768-4K non solo soddisfa la vista dall’alto ma offre anche un’ottima qualità di visualizzazione laterale. La risoluzione è di 3840 x 2160 pixel quindi ogni dettaglio è perfetto per me, anche se guardo lo schermo da un lato. Grazie alla diagonale da 27 pollici non è necessario ingrandire le foto, come faccio di solito sul mio notebook, perché ViewSonic mostra tutti i dettagli a colpo d’occhio. Questo è utile perché la panoramica è completamente preservata, ma consente anche di risparmiare tempo e denaro nella post produzione digitale. Prima di lasciare la fabbrica ed essere messi in commercio tutti i monitor sono calibrati individualmente dal produttore e questo viene registrato con cura; infatti ogni monitor è accompagnato da tre protocolli di misurazione. Se la scheda grafica del PC a volte emette colori errati, questo può essere facilmente corretto mediante la calibrazione hardware sul VP2768-4K.

Dal laboratorio di misurazione

Il nuovo modello VP2768-4K è superiore al modello precedente sotto quasi tutti gli aspetti. La temperatura del colore rende praticamente 6518 Kelvin (D65). I colori sono perfettamente riprodotti. Lo spazio colore sRGB non è solo conforme al 100% ma anche estremamente sottile. Anche il contrasto è aumentato di un buon 23 percento ed è ottimo con 709:1 (ANSI e On/Off) in questa fascia di prezzo. La luminosità massima non raggiunge le specifiche del produttore di 350 cd/m² ma arriva a 325 cd/m², dato ugualmente eccellente. Chi elabora le sue immagini durante il giorno e alla luce del sole apprezzerà questa elevata emissione luminosa, poiché le aree scure sono completamente delineate e tutto sommato la modalità immagine sRGB è così buona che non bisogna apportare modifiche al preset.

Funzionalità e caratteristiche

Come al solito, ViewSonic fa quasi tutto il lavoro, perché praticamente non c’è quasi nulla da cambiare. Chiunque crei foto per supporti online e di stampa deve passare alla modalità immagine “sRGB”. Se vuoi guardare o modificare filmati attiva Rec.709. Questo è tutto! Di più non è effettivamente necessario!

Come descritto sopra, lo schermo si aggancia in modo affidabile al supporto che lo rende molto stabile. Pesa circa tre chilogrammi, la diagonale del display è un maestoso 68 centimetri (27 pollici), su cui si distribuiscono uniformemente gli 8 milioni di pixel divisi per 163 pixel per pollice.

Lo schermo è rapidamente regolabile in modo da poterlo aggiustare nella migliore posizione si desidera. Appena acceso si notano subito i colori naturali e per chi viene dal modello precedente lo noterà ancora di più. Il nuovo modello 4K offre semplicemente più pixel per l’immagine rendendola perfetta e questo è evidente. Ad esempio, vedo i gradienti nel cielo più sfumati e le erbe sui prati molto più dettagliate, mentre i display con una risoluzione inferiore possono nascondere queste piccole caratteristiche delle immagini.

Design ergonomico

La qualità, il design minimalista e l’ergonomia lo rendono unico e speciale. Grazie alle impostazioni complete di rotazione, inclinazione e altezza riesco a posizionare facilmente ViewSonic VP2768-4K sulla mia workstation. Tramite la funzione “Auto-Pivot”, che ViewSonic offre per il download gratuito sul sito Web, il G-Sensor integrato nel display consente anche di ruotare automaticamente le immagini. Ad esempio, se voglio modificare un ritratto in formato verticale, guardare un layout di poster o un’intera pagina di manoscritti, devo semplicemente ruotare lo schermo di 90 gradi e le mie immagini vengono quindi visualizzate in formato completo. Un punto che dovrebbe essere particolarmente importante per designer e grafici.

Il VP2768-4K ha qualcosa in più

Trovo molto pratica la tecnologia dei pannelli IPS perché migliora anche la vista laterale. Molte persone probabilmente hanno familiarità con il fenomeno del loro notebook/tablet col quale riescono a vedere tutto solo quando si trovano di fronte allo schermo. Più lo spettatore si sposta da questo punto a un lato più scura diventa l’immagine. Per la post-produzione nel processo di lavoro digitale, questo è piuttosto subottimale, dal momento che una determinazione precisa del colore e della luminanza è difficilmente possibile. ViewSonic lo rende chiaramente migliore. VP2768-4K è in grado di rilevare qualsiasi cosa anche quando si è seduti lateralmente al monitor. Soprattutto durante una presentazione, questo è molto utile se tutti gli spettatori ottengono gli stessi colori e la stessa luminosità. Anche la distribuzione della luce è piacevolmente uniforme.

Tant’è che, durante i test, mentre scorrevano le immagini di una presentazione, un mio amico si siede accanto a me e mentre guarda più da vicino la foto dice:”Le immagini sul monitor sono davvero nitide e perfette.”

Calibrazione hardware resa semplice

L’ho già menzionato all’inizio, ViewSonic VP2768-4K ha anche una funzione di calibrazione hardware integrata. Se lo spettro dei colori della retroilluminazione a LED dovesse cambiare nel corso degli anni, o se il lettore Blu-ray o il PC collegato avessero emesso colori errati, questa circostanza può essere corretta rapidamente dall’utente.

Per la calibrazione hardware è prima necessario un sensore. Sul modello VP2768-4K, ad esempio, è possibile utilizzare i modelli X-Rite i1 Display Pro, i1 Pro2 e CS-XRi1. Il software necessario è disponibile sul CD allegato. Di conseguenza, è possibile effettuare l’impostazione corretta per l’applicazione desiderata. A seconda del supporto per il quale verrà effettuata la modifica successiva, vengono selezionati i profili desiderati: ad esempio, sRGB per presentazioni online su Facebook, Instagram e il proprio sito Web o Rec.709 per la riproduzione di film.

Destinazione game

Dopo vari test e dopo aver visionato le immagini dei miei viaggi e altro posso affermare che una tale ricchezza di dettagli è difficile trovarla, ma ViewSonic ha trovato il giusto compromesso e si riflette in tutta la sua diversità. Veramente sbalorditivo.

Ho voluto fare anche una prova, quella di game, facendo un round a FIFA 19. E mi colpisce che il VP2768-4K abbia implementato degli ottimi aiutanti per i giocatori. Nella modalità di visualizzazione e gioco troverai le schede “FPS1”, “FPS2”, “RTS” e “MOBA”, che ho conosciuto grazie a delle dritte di un mio amico gamer che utilizza il monitor di gioco VX4380-4K. Le abbreviazioni nascondono impostazioni predefinite molto pratiche, ad esempio, per ottenere una traccia migliore nelle scene scure. Soprattutto nei giochi di strategia, questa è una funzione utile, in quanto gli avversari non possono passare inosservati negli angoli bui. Ringraziamo ViewSonic di aver aggiunto questa funzione nel VP2768-4K. Pertanto il range di utilizzo si espande in modo significativo e ViewSonic è anche un’alternativa interessante per i giocatori professionisti.

Conclusione

Il VP2768-4K è un monitor da 27 pollici con calibrazione hardware e risoluzione 4K. Un monitor adatto per fotografi, grafici e videografi con standard elevati. L’assemblaggio è facile e anche super veloce. Inoltre è anche adatto al game e i giocatori più ambiziosi troveranno anche funzioni utili per ottenere un vantaggio sugli avversari. L’altissima risoluzione, la brillante luminosità e la precisa presentazione dei colori ispirano sin dal primo momento.

Se volete maggiori informazioni sul dispositivo o su altro potete contattare il brand a questo link https://www.viewsonic.com/it/shop/, mentre se stai cercando un monitor senza compromessi, troverai un monitor eccezionale nel ViewSonic VP2768-4K, che puoi acquistare su Amazon a questo link https://amzn.to/337gWJn.

Articolo precedentePresentato il tablet CHUWI Hi10 X, in vendita con prestazioni notevolmente migliorate!
Articolo successivoSANDBERG Streamer USB Desk Microphone