UMIDIGI AirBuds U TWS è un prodotto presentato il 15 Maggio 2021 ad un prezzo di circa 28-33 euro disponibili nelle colorazioni Ceramic White, Cosmic Black e Rock Red. Andiamo a scoprire queste cuffie true wireless appartenenti alla fascia Low cost.

Confezione ed accessori

La confezione è di dimensioni ridotte, all’interno troviamo le cuffie TWS con cofanetto, cavo di ricarica un po’ troppo corto di colore rosso, una custodia in tessuto morbido molto piccola di colore nero con la scritta UMIDIGI. Insomma c’è tutto ciò che serve e si tratta di un pacchetto abbastanza completo, soprattutto per un dispositivo così economico.

Materiali e design

Gli auricolari true wireless sono in plastica lucida così come lo è il cofanetto a forma di U e donano una piacevole sensazione al tatto dando l’idea di avere un prodotto di prezzo superiore a quello che è in realtà. Inoltre gli AirBuds U hanno delle dimensioni molto ridotte: parliamo di 44.1 x 40.5 x 25 mm per un peso di soli 25.3 grammi. Il singolo auricolare pesa solamente 4,3 g; si adattano molto bene ai padiglioni auricolari e in questo modo l’esperienza d’uso è ancora più gradevole.

Caratteristiche tecniche ed esperienza d’uso

Le UMIDIGI AirBuds U integrano un driver dinamico da 13 mm al fine da migliorare la qualità del suono e sono dotati di cancellazione del rumore ambientale (ENC) per ridurre il rumore di fondo. Sono provviste anche di una modalità di gioco per diminuire la latenza e i ritardi tra audio e video e non manca la connettività Bluetooth 5.1. Queste piccoline sono certificate per la resistenza ai liquidi con grado di impermeabilità IPX5. È inoltre possibile gestire e personalizzare a piacere le cuffie tramite l’app di UMIDIGI; l’autonomia delle UMIDIGI AirBuds U è di circa 5 ore di riproduzione musicale con una singola carica e fino a 24 ore di riproduzione totale utilizzando la custodia.

La ricarica del box avviene in circa 2 ore, tramite porta Type-C. Si può, toccando il sensore touch, riprodurre o mettere in pausa la musica, rispondere o terminare le chiamate, attivare l’assistenza vocale ed entrare o uscire dalla modalità di gioco. Gli Auricolari si accendono automaticamente quando vengono estratti dalla custodia di ricarica e si spengono e si ricaricano automaticamente quando vengono rimessi. Bisogna immettere prima le cuffie nella custodia di ricarica e assicurarsi che siano in carica.

Il suono di queste cuffiette è davvero ottimo, superiore alla fascia di prezzo a cui appartiene. Il volume è elevato, i bassi sono presenti ma non esageratamente con frequenze medie ben definite. In generale sono superiori praticamente in tutto ad esempio alle Earphones BASIC 2 di Xiaomi che allo stesso prezzo non riescono a tenergli testa praticamente in nulla, a partire dalla qualità generale del suono, alla praticità, semplicità d’uso e all’intelligenza con cui è stato realizzato il cofanetto, che pur essendo sprovvisto di una copertura possiede uno scalino di circa 3 millimetri che protegge il contenuto interno in caso di caduta accidentale.

Giudizio finale

Umidigi AirBuds U è un prodotto molto interessante visto l’elevato rapporto qualità prezzo che lo caratterizza, e anche il fatto di avere appunto un costo bassissimo ed accessibile a tutti lo rende consigliabile ad un pubblico non chissà quanto esigente ma sicuramente alla gran parte delle persone che cercano cuffie economiche ma molto prestanti.

Se volete le potete acquistare sullo store Amazon.

Articolo precedenteBraun Series 9 e 8 i migliori rasoi adatti a ogni momento
Articolo successivoRecensione Tineco Pure One S12: SIAMO al TOP!
Emanuele Palomba
Sono appassionato di tecnologia e amo condividere questa mia passione con quante più persone possibile!