Cuffia over ear da gaming con connessione via jack audio 3.5 mm, multipiattaforma, grandi padiglioni in memory foam, unità driver da 50 mm, microfono flessibile.

Prosegue la nostra panoramica nel mondo di Trust Gaming, stavolta con un prodotto audio. Come tutti gli altri prodotti recensiti appartenenti alla famiglia GXT di Trust, anche Pylo segue la filosofia #BuildingChampions: questo paio di cuffie over ear è dedicato a chi cerca una periferica solida e robusta da usare su tutte le proprie piattaforme, dal PC al mobile, passando per le console fisse e portatili di casa Sony o Nintendo. Grazie alla connessione via jack audio da 3.5 mm, infatti, potrete connetterle a qualsiasi dispositivo gestendo il volume direttamente tramite il comando su filo. Il microfono flessibile, infine, consente una comunicazione chiara con gli altri videogiocatori della sessione e, all’occorrenza, può essere disattivato. 

Caratteristiche tecniche

Spesso la chiave per la buona riuscita di un prodotto sta nella semplicità: Trust GXT 433 Pylo è la prova che una solida ed efficace struttura è il punto di partenza per un robusto design moderno e funzionale.

Il peso totale di Pylo, 321 g, non è tra i più bassi della categoria. Questo valore però deriva dall’utilizzo di materiali dedicati che, date le loro qualità, non possono essere anche leggeri: parliamo di metallo e memory foam

Gli ampi padiglioni over-ear sono realizzati in confortevole memory foam, un materiale viscoelastico che si adatta alla forme della nostra testa senza restare poi “impresso”: questo genera una perfetta aderenza sul padiglione auricolare e garantisce una prima insonorizzazione molto efficace. Per garantire la massima aderenza delle cuffie alla testa, anche sotto l’archetto è presente questo schiumogeno: la stabilità è ottima poiché, una volta calzate ed adattate, queste cuffie rimarranno sempre in posizione perfetta. L’anima interna dell’arco superiore presenta un meccanismo regolabile: esso è in metallo spazzolato e, oltre alla resistenza all’usura, completa anche visivamente il look accattivante di queste cuffie.

Un altro importante punto a favore è la connettività: il cavo ne consente l’utilizzo su qualsiasi piattaforma dotata di ingresso tramite jack audio da 3.5 mm. Le Trust GXT 433 Pylo possono essere collegare a PC, console fisse e portatili, smartphone o tablet: ovunque siate e qualsiasi sia il vostro hardware di gioco, potrete semplicemente inserire il jack audio e iniziare la vostra partita. Il robusto cavo intrecciato è lungo 1 metro e la dimensione è ideale per l’utilizzo “da vicino” su Switch ma anche su PS4, PS5 e Xbox, potendo avvalersi della porta di connessione presente sui relativi pad. In confezione, infine, è presente anche una prolunga di 1 ulteriore metro, specifica per l’uso su PC dove è necessario avere più lunghezza di filo ed il doppio plug separato per microfono e audio.

Circa il comparto audio, Trust GXT 433 Pylo offre un suono potente, grazie agli altoparlanti con magnete al neodimio da 50 mm: la riproduzione stereo a 2 canali garantisce bassi profondi e acuti nitidi, con una risposta in frequenza 20 Hz – 20000 Hz. Il microfono è attaccato sul padiglione sinistro ed è ruotabile e flessibile, ma non rimovibile. La plastica è duttile e rende agevole il posizionamento alla distanza desiderata dalla bocca; se non più necessario, il microfono può essere girato verso l’alto, così da non dare fastidio

Il controllo, infine, avviene per mezzo del telecomando integrato inline che consente di gestire istantaneamente i suoni del gioco: tramite rotellina si può alzare e abbassare il volume e con il tasto dedicato è possibile disabilitare l’audio del microfono, escludendolo. La placchetta è posizionata sul filo, a circa 35 cm di distanza dal padiglione sinistro.

Considerazioni finali

Trust GXT 433 Pylo è una cuffia prevalentemente indirizzata ai videogiocatori multipiattaforma, dai principianti fino ai livelli intermedi. La praticità di poter inserire il jack audio direttamente nel proprio joypad è un fattore importantissimo, perché le cuffie possono essere facilmente collegate e rimosse da tutte le nostre console.

La grande solidità e robustezza insieme al comfort appagano molto e, anche se non ci sono artifici software che migliorano il surround, esse offrono un ottimo audio coinvolgente durante il gioco: si percepisce la direzione di provenienza dei singoli suoni e l’insonorizzazione evita che i rumori della stanza ci distraggano.

I padiglioni sono veramente grandi, avvolgenti, comodi e non fanno soffrire le nostre orecchie della fastidiosa sensazione di occlusione: per tutti gli amanti del gaming multipiattaforma sono l’accessorio ideale, poiché esse hanno tutte le caratteristiche essenziali ad un prezzo assolutamente abbordabile. Unico appunto, che dipende ovviamente dalla dimensione del capo: il peso dopo un po’ si fa sentire e pertanto potrebbe risultare fastidiosa una sessione di gaming prolungata. Al contrario, sempre parere personale, mentre le indossavo non mi hanno dato fastidio agli occhiali. 

Come ogni altro prodotto a marchio Trust, GXT 433 Pylo è reperibile direttamente sugli scaffali dei negozi o nelle note catene dell’elettronica; se desiderate invece acquistarle su Amazon, potete farlo dallo store digitale del produttore al seguente link: https://amzn.to/3bMhwnK

Articolo precedenteRedmi Note 10 PRO recensione: è lui il vero best buy 2021?
Articolo successivoLa postazione essenziale per lo Smart Working
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni