Cuffia sovrauricolare con ANC, cancellazione attiva del rumore, Bluetooth 5.0, driver da 40 mm, 5 microfoni, batteria 100 ore, comandi touch, design pieghevole.

La cuffia oramai è diventata, a giusta ragione, la nostra più fedele compagna di viaggio: che sia piccola o grande, con il cavo oppure senza, non c’è momento della giornata in cui possiamo separarcene. Se la dimensione e la forma che desideriamo è di facile decisione, molto meno facile è la scelta del produttore. La giungla selvaggia di offerte spesso ci mette in ginocchio. Tra tutti spicca un brand che punta moltissimo sull’ottimo rapporto qualità prezzo: si tratta del noto marchio cinese Tronsmart, che da diversi anni ormai sviluppa, con grande qualità, il proprio settore dedicato all’audio. In ogni suo prodotto Tronsmart riesce a bilanciare perfettamente la resa sonora del suo hardware con il prezzo di vendita e le cuffie over ear Apollo Q10 ne sono un soddisfacente esempio. Grazie alla triplice modalità di ascolto potrete, con un tocco, selezionare il sound ideale per il vostro ambiente di utilizzo. La cancellazione ibrida del rumore permette di immergersi totalmente nella musica oppure di rimanere sempre vigili nell’ambiente circostante: che siate sul divano a rilassarvi, in ufficio durante la sessione lavorativa o per strada mentre passeggiate, Tronsmart Apollo Q10 vi garantiranno fino a 100 ore di ascolto o di chiamate di altissima qualità.

Caratteristiche tecniche

Solitamente quando si parla di cuffie, il primo aspetto che si va ad analizzare è proprio il driver audio: in questo caso però, dato che Tronsmart Apollo Q10 sono dei dispositivi sovrauricolari adatti a qualsiasi ambiente di utilizzo, vorrei partire con l’ergonomia e la portabilità. Apollo Q10 ha una qualità costruttiva davvero eccellente: i materiali utilizzati in prevalenza sono la plastica e il memory foam, conferendo grande comodità e soprattutto leggerezza. Grazie a questo materiale viscoelastico, che si adatta alla forma della nostra testa senza restare poi “impresso”, abbiamo una perfetta aderenza sul padiglione auricolare e questo garantisce una prima insonorizzazione molto efficace. Anche sotto l’archetto è presente lo schiumogeno, così da non creare fastidio, ed essendo molto leggero non grava sulla testa. Il peso totale delle cuffie è di appena 220 g. Il design infine è realizzato per avere diversi punti di snodo: innanzitutto è regolabile l’inclinazione dell’archetto e dei padiglioni e questi ultimi sono ruotabili e ripiegabili verso l’interno, così da permetterne un trasporto più compatto e sicuro nella custodia inclusa in confezione.

Passando ora alla parte acustica vera e propria, le Tronsmart Apollo Q10 sono dotate di due driver dinamici al Neodimio da 40 mm ciascuno: la resa audio è molto buona e questi driver sono messi a punto per rendere possibile una migliore immersione sonora garantendo il vero significato di HiFi Surround, cioè letteralmente suono di alta fedeltà. Il volume massimo non è altissimo, ma considerata l’insonorizzazione sia passiva sia attiva non è necessario quasi mai arrivare al limite superiore e questo è a tutto beneficio del nostro udito, che non dovrebbe mai essere sottoposto a forti stress sonori, soprattutto quando il padiglione auricolare risulta chiuso. 

Tutto quello che riguarda finalmente la cancellazione dei rumori, sia attiva sia passiva, è il cavallo di battaglia di Tronsmart Apollo Q10: sono infatti 3 le modalità presenti e derivano da una attenta quanto bilanciata scelta che viene effettuata direttamente dall’utente durante l’ascolto.

La tecnologia alla base di tutto si chiama ANC – Active noise control– ovvero controllo attivo del rumore, ed è un metodo per ridurre il suono non voluto tramite la sovrapposizione con un secondo suono specificamente progettato per cancellare il primo. Questo significa che, se nell’ambiente circostante sono presenti dei rumori di sottofondo naturali o artificiali, come per esempio il parlato o il traffico, fino a 35 dB di frequenza, essi saranno riconosciuti dai 5 microfoni presenti su Apollo Q10, quindi elaborati e annullati tramite la riproduzione artificiale direttamente in cuffia.

Attivando la modalità ANC ON, quindi, avremo la massima insonorizzazione possibile, sia elaborata via software sia grazie all’isolante acustico intorno alle nostre orecchie: il risultato è davvero buono e l’ascolto senza distrazioni sonore esterne è molto importante quando per esempio si conversa in un luogo affollato o si viaggia sui mezzi pubblici. Anche la chiarezza della comunicazione in conversazione è favorita dai 5 microfoni, che individuano la nostra voce e la riportano garantendo un audio cristallino quando si effettuano chiamate.

La seconda modalità ANC OFF, invece, va a disabilitare questa elaborazione software, gravando meno sul consumo di batteria e permettendo una riproduzione sonora più naturale poiché priva di immissione di audio aggiuntivo. Essa è particolarmente indicata se si è in un luogo più tranquillo, come per esempio a casa o in ufficio durante la pausa, dove potremmo godere di un palco sonoro percepito molto più libero e ampio.

L’ultima modalità, invece, favorisce tutto il contrario, ovvero una solida percezione del mondo esterno: in AMBIENT SOUND viene ridotto di molto il volume in capsula e questo consente l’ascolto dell’ambiente intorno a noi. Selezionando questa modalità non c’è pertanto bisogno di togliere la cuffia dalla testa e potremmo ascoltare, per esempio, gli annunci in una stazione o il dialogo iniziato da un commerciante.

Tronsmart Apollo Q10 ha solo due pulsanti fisici e un ingresso USB Type C, tutti sapientemente posizionati: questa scelta è molto interessante poiché il pulsante di accensione e il connettore di ricarica sono nascosti all’interno del meccanismo di supporto del padiglione destro, mentre il tasto dedicato all’avvio dell’assistente vocale è esterno e molto facile da individuare, stavolta sotto al medesimo padiglione. Non ci sono altri comandi fisici poiché tutti i controlli si effettuano interagendo in modalità touch sul logo Tronsmart posto su entrambe le capsule sovrauricolari. A seconda del tempo di pressione, del doppio o triplo tocco e di quale padiglione si sfiori, si avviano i classici comandi rapidi di Vol+/-, Traccia Prec/Succ, Rispondi/Chiudi, Rifiuta e la modalità di ascolto ambientale voluta.

Per un’ulteriore personalizzazione, una volta connesse via Bluetooth 5.0 al proprio smartphone o tablet, basterà scaricare l’app Tronsmart per impostare a piacere tutti i comandi rapidi e, sempre tramite l’equalizzatore dell’app, selezionare alcune impostazioni per bassi più profondi o alti più marcati, come pure la modalità di ascolto ambientale desiderata.

In ultima analisi c’è il comparto batteria, davvero molto soddisfacente. Le Tronsmart Apollo Q10 hanno una durata davvero elevata, dovuta ovviamente alla capiente batteria da 1200mAh installata: con una minima ricarica di appena 10 minuti, restituisce fino a 3 ore di ascolto, mentre con un ciclo completo si arriva a 100 ore di utilizzo. La durata è veramente incredibile, poiché come sostiene il produttore, se le utilizziamo 1 ora al giorno, abbiamo un’autonomia di 3 mesi !

Considerazioni finali 

Tronsmart Apollo Q10 è una cuffia over ear molto interessante: è leggera, sobria, con un design pulito ed elegante. Fin dal primo momento che si indossa, si ha la percezione di avere un ottimo prodotto tra le mani, nonostante siano totalmente realizzate in materiale plastico. Il livello audio è anch’esso piuttosto elevato e nell’uso quotidiano non si hanno né vibrazioni indesiderate, né distorsioni. Nella mia prova ho trovato molto soddisfacente l’utilizzo poiché, in primo luogo è possibile trasportarle in poco spazio, ripiegate nella pochette inclusa, evitando di danneggiarle. Grazie ai 5 microfoni integrati, ANC blocca efficacemente il rumore di fondo, principalmente in ambienti rumorosi come mezzi pubblici o aree affollate. Con i noti divieti di assembramenti di questi periodi, la prova è stata simulata più che realmente vissuta, ma i risultati sono stati comunque ottimi. ANC non riesce a prevedere i suoni improvvisi e inaspettati, quindi essi vengono solo attutiti e non completamente bloccati: si tratta comunque di una tecnologia che riesce a filtrare i rumori a qualsiasi frequenza quindi, come detto, lavora molto bene eliminando il classico brusio di sottofondo. Nelle chiamate poi, l’effetto è ulteriormente privilegiato: sempre grazie ai microfoni, la nostra voce sarà individuata e seguita, così da poter trasmettere un audio in conversazione molto cristallino, incentrato solo sulla nostra voce. In definitiva, noi non saremo disturbati dai rumori che ci circondano, sentendo molto bene ciò che dobbiamo ascoltare; viceversa, coloro che ci chiamano udiranno solo la nostra voce, senza né distorsioni né alterazioni. Tutto il contrario, invece, è l’effetto ottenuto tramite modalità Ambient: si va a diminuire il volume generale e ad affievolire la barriera di insonorizzazione. Questo è particolarmente importante per gli usi legati all’esercizio fisico all’aperto, quando dobbiamo, per esempio, avere il controllo dell’ambiente intorno a noi non solo visivo ma anche sonoro

Tronsmart Apollo Q10 riproduce bene tutti i tipi di musica, e qualsiasi utilizzo ne dobbiate fare, potete stare sicuri che avete abbastanza carica per uscire e stare fuori tutto il giorno: la durata della batteria è veramente ottima e, grazie all’app, saremo sempre informati del livello di energia rimasto.

Tronsmart è un produttore che apprezzo davvero molto poiché riesce a raggiungere livelli altissimi nella qualità, nell’utilizzo e nel design a un prezzo estremamente abbordabile: le Apollo Q10 sono adesso in saldo sul portale geekbuying.com e dove potete acquistarle a soli EUR 41,99 seguendo il link qui sotto riportato in descrizione e inserendo il codice sconto segnalato.

https://www.geekbuying.com/item/Tronsmart-Apollo-Q10

Codice sconto:TSNEW02

Articolo precedenteDynabook con Satellite Pro E10-S allarga la gamma education
Articolo successivoLe TV Samsung Neo QLED sono ricevono la certificazione “Gaming TV Performance”
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni

1 commento

  1. Tronsmart ha da insegnare a tanti marchi e nonostante questo mantiene i prezzi bassissimi

Comments are closed.