Orologio fitness Bluetooth, IP67, 7 modalità sportive, battito cardiaco, pressione sanguigna, sonno, ricezione notifiche e chiamate, ghiera ruotabile, app DaFit

Torniamo a parlare di Senbono con un nuovo dispositivo indossabile: Y20 offre una scocca in metallo molto ben rifinita, un design accattivante e i sensori ci monitorano con tutte le funzioni più comuni agli orologi fitness. L’importante produttore cinese di smartwatch aggiunge però una piccola chicca software: al polso, Senbono Y80 raccoglie tutte le informazioni sui nostri allenamenti ma, tramite la ghiera a scatti, potrete controllare lo scorrimento verticale delle schermate direttamente sull’orologio e, grazie al menù a icone, potrete avviare la vostra utility in maniera molto veloce.

Caratteristiche tecniche e software

Senbono Y20 è uno smartwatch Bluetooth di forma rettangolare, con schermo full round HD IPS da 1,69 pollici e risoluzione 240×280. Sul lato batteria, offre un’ottima durata con un’unica ricarica: si raggiunge la settimana circa con utilizzo standard e fino a 10 giorni in stand-by. Il caricatore è incluso nella confezione ed è a aggancio magnetico. Il cinturino è in silicone resistente, molto saldo quando si aggancia mentre la cassa è totalmente in acciaio inox.

Il tocco è veloce e reattivo e l’esperienza utente è molto piacevole e confortevole. L’intera superficie visualizzabile è touch e permette uno scorrimento in quattro direzioni. 

Il primo è orizzontale, a sinistra, e serve per navigare tra le applicazioni di analisi: di base sono cardiofrequenzimetro 24h, misuratore di pressione sanguigna Sp02, monitoraggio del ciclo del sonno, riassunto giornaliero di passi, calorie e distanze e la scelta dell’esercizio da avviare.

Gli allenamenti inclusi sono camminata, corsa, ciclismo, salto della corda, badminton, basket, calcio, nuoto. Il secondo è uno scorrimento dall’alto in basso, e fa accedere a quello che si può definire menù a tendina: ci sono le icone rapide per modificare la luminosità, la connessione e altre impostazioni varie.

Il terzo, dal basso verso l’altro apre la selezione di tutti gli strumenti software in un ordine definito come lista mentre il quarto, orizzontale a destra, permette di vedere tutti i medesimi software ma con disposizione a bolla delle icone. Utilizzando la ghiera laterale che consente sia la pressione per selezionare l’elemento, sia la rotazione tramite tacche per scorrere in verticale le schermate, potremo utilizzare Y20 senza problemi anche sott’acqua: lo smartwatch è certificato impermeabile grado IP67.

App e utilizzo

Va ricordato che tutte le funzioni finora descritte sono utilizzabili anche senza associazione all’applicazione e rendono quindi Senbono Y20 fruibile in maniera completa anche senza avere con sé lo smartphone. Funzioni come monitoraggio della pressione sanguigna e del livello di saturazione del sangue saranno pertanto sempre accessibili.

Per quanto riguarda invece il comparto software, la connessione attraverso Bluetooth 5.0 va effettuata tramite l’app DaFit. Una volta connesso, Senbono Y20 permetterà di gestire tutte le personalizzazioni su schermo, compreso la scelta dello sfondo. Potremmo inoltre settare la ricezione di tutte le notifiche che riceviamo sul nostro telefono, dalle app di messaggistica alle chiamate. L’integrazione ulteriore con il proprio smartphone consente di ricevere le previsioni meteo direttamente sull’orologio e di usarlo come comando remoto per scattare foto dalla camera del telefono. Non mancano infine alcune simpatiche utility come la funzione “torcia” che illumina di bianco al massimo lo schermo del nostro watch.

Considerazioni finali

Senbono Y20 è il nostro ideale compagno per gli allenamenti sportivi, ma anche il nostro smartwatch di tendenza, con noi in ogni momento del giorno e in ogni situazione. Y20 è uno smartwatch davvero interessante poiché per il prezzo proposto di appena 35 dollari direttamente sullo store online del produttore, possiamo avere un orologio smart dotato di tutte le funzioni più comuni e non solo. Non si tratta di banale fitness tracker ma di un vero smartwatch con un ottimo display adatto a ogni occasione. Proprio sul lato design e stile, sicuramente Senbono Y20 troverà tutti d’accordo: grazie alle personalizzazioni, potrà rispecchiare in pieno il vostro look. Sono tantissime le combinazioni che si possono creare, a partire proprio dalla sostituzione del cinturino o dalla scelta del quadrante, quando sportivo quando elegante.

Al polso si porta bene, non è pesante e soprattutto è comodo, per via del cinturino in silicone. Le notifiche si leggono molto bene così come chiara è la navigazione nei menù grazie alla ghiera cliccabile e ruotabile a scatti: al netto di qualche pasticcio di traduzione in italiano sia nel firmware dell’orologio sia nell’app, si riesce a sfruttare davvero tutto. Anche qualche errore di conteggio dei passi o delle distanze è percepibile se utilizzato senza associazione con l’app ma, d’altra parte Senbono Y20 non dispone né di NFC né di GPS e questo è un fattore comune a tutti i concorrenti della medesima fascia di prezzo.
Non resta altro da fare se non lasciarvi il link per concludere l’acquisto direttamente sul sito del produttore: senbono.storeproducts2021

Articolo precedenteCORSAIR lancia il mouse da gaming M65 RGB ULTRA
Articolo successivoFOREO Be YOUnique! Per l’inclusione e la sostenibilità
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni