Packaging

Il packaging è curato e rifinito con attenzione. Gli elementi all’interno sono ben saldi all’interno della scatola con tutte le protezioni necessarie.
La dotazione standard che abbiamo trovato con il robot è quella che segue:

  • Midea M7 Pro;
  • Contenitore per la polvere e lo sporco
  • 2 spazzole laterali
  • Dock per il caricamento
  • Contenitore d’acqua vibrante
  • Contenitore d’acqua elettrico
  • Panno per il mocio
  • Pennelli per la pulizia
  • Manuale d’istruzioni e guida introduttiva

Design

Il Midea M7 Pro ha le forme tipiche di un robot aspirapolvere. Il design è molto curato, anche grazie all’inserto in bronzo posizionato sulla torretta laser che la rende più piacevole esteticamente.
L’intero corpo è realizzato con un solido policarbonato nero opaco.

I punti chiave di questo robot sono i due contenitori per acqua e sporco che sono posizionati nella parte inferiore del robot e nella parte superiore la torretta laser per la navigazione LIDAR che permette in fase di pulizia di essere precisa ed efficiente.

Il Midea M7 Pro ha due contenitori d’acqua che possono essere installati sul dispositivo per due differenti modalità di utilizzo del mocio:

  • Il primo è di tipo tradizionale ed ha una capacità di 250 ml e viene utilizzato come un mop tradizionale,
  • Il secondo, della la stessa capacità, è di tipo piezoelettrico e integra un motore che fornisce vibrazioni e viene utilizzato con questa modalità particolare di passaggio del mop. Personalmente fra i due abbiamo quasi sempre optato per questo poiché funziona molto bene e da ottimi risultati

Un’altra caratteristica interessante del robot aspirapolvere Midea M7 Pro è la sua capacità di superare ostacoli alti fino a 2,2 cm, senza danneggiare se stesso o la superficie di passaggio. Ciò significa che il robot può facilmente attraversare soglie che separano due stanze stanze o addirittura scendi i piccoli gradini dal tuo soggiorno al balcone.

Dotato di molteplici sensori anticollisione e anti-caduta, garantisce una pulizia sicura senza alcun danno ai mobili.
Inoltre, il robot può tornare automaticamente alla sua stazione di ricarica quando la batteria è scarica, senza alcun intervento.

Utilizzo

Potenza di aspirazione e qualità di pulizia

Il robot aspirapolvere Midea M7 è dotato di spazzole a V rotanti ed offre prestazioni di pulizia senza compromessi e senza lasciare tracce di sporco.
La tecnologia di navigazione LIDAR consente al robot di scansionare e mappare l’intera casa per creare il percorso di pulizia ottimale.
Tutto questo è possibile non solo grazie al sistema laser LDS, che ottimizza il percorso durante la pulizia, ma anche grazie alla disposizione delle tre spazzole che consentono a Midea M7 Pro di eseguire una precisa mappatura della casa.
Invece di muoversi in modo casuale, il robot funziona con un UMOM in modo che possa evitare di saltare o ripetere una sezione, anche al buio.

È poi anche in grado di riconoscere il materiale su cui sta lavando: se l’aspirapolvere sente che si trova su un tappeto l’erogazione dell’acqua verrebbe immediatamente interrotta e comincerebbe ad aspirare alla massima potenza, in modo completamente autonomo. Una bella comodità.


Le modalità di funzionamento sono 4 e, quando si vuole aspirare e passare il mocio, è necessario utilizzare il serbatoio dell’acqua “tradizionale” che, con la sua capienza, è in grado di garantire circa 200 mq di operatività.

C’è poi il serbatoio vibrante menzionato sopra. Fondamentalmente questo mop che integra due sezioni separate. Queste si allargano e si restringono per più di 500 volte al minuto, consentendo una pulizia molto più profonda.
Un vero e proprio lavaggio del pavimento che, però, deve essere attivato univocamente con una modalità specifica nell’applicazione.

Applicazione

Midea M7 Pro è totalmente gestito da un’app gratuita per iOS e Android chiamata MSmartLife e disponibile in più lingue.
Come avrete capito si tratta di un’applicazione proprietaria che, va detto, non è ancora perfetta ma svolge egregiamente il suo lavoro.
In sostanza la struttura dell’app è tipica di questa categoria di prodotti, al primo avvio richiederà l’esecuzione della procedura di configurazione WiFi (funziona solo su reti a 2,4 GHz), al termine della quale sarà necessario effettuare una pulizia iniziale la mappatura della casa e la creazione della planimetria.

Il robot aspirapolvere Midea M7 Pro è compatibile con Google Assistant e Alexa, l’applicazione di gestione integra tutte le funzionalità previste da questo tipo di prodotto. Consente la gestione delle mappe e delle stanze che vengono create in modo completamente autonomo, e che possono essere rinominate individualmente, per facilitare la pulizia nelle zone o la pulizia nelle stanze, che può anche essere ripetuta due volte consecutive attivando la funzione apposita.

È inoltre possibile gestire la pulizia multipiano, attivare i programmi di pulizia programmata, ognuno dei quali personalizzabile secondo modalità di pulizia, aree da pulire e l’ora in cui programmare la pulizia. Esse sono tutte impostazioni che sono gestibili dall’applicazione con estrema semplicità.
L’app Midea gestisce anche i muri virtuali e le zone di esclusione: in questo modo sarà possibile impedire al robot di pulire oltre un certo confine. Ad esempio: puoi impostare il tuo studio e la tua cucina per una pulizia profonda e impedire al dispositivo di entrare nell’area giochi di tuo figlio o in uno studio.

Durata della batteria

Sotto la scocca troviamo una batteria da 5200 mAh, cioè con una capacità tipica dei robot aspirapolvere e lavasciuga da 4000 Pa.
L’azienda garantisce fino a 180 minuti di autonomia, alla minima potenza di aspirazione, e devo dire che pur non potendo testare appieno questo fattore (avendo un appartamento di circa 70mq), sono stato molto contento dei risultati ottenuti.

Per pulire un ambiente di circa 70 mq, il robot ha consumato circa il 30% della batteria, il che mi fa presumere che con una carica intera è possibile pulire stanze ben oltre i 200 mq. Le cose cambiano quando si utilizza il lavaggio a vibrazione: il consumo della batteria è più importante.

Prezzo

Il prezzo di Midea M7 Pro è molto allettante e lo rende, in relazione agli altri prodotti della sua stessa fascia, un robot aspirapolvere dal rapporto qualità prezzo ottimo.

Conclusioni

Riassumendo, Midea M7 Pro è il robot aspirapolvere e lavapavimenti che non ti aspetti.
La realtà dei fatti è che con questo modello si comincia davvero a capire quali siano le intenzioni del brand cinese e quale sarà il suo futuro, soprattutto nel mercato occidentale.
Dobbiamo ammettere come non sia un prodotto perfetto, l’azienda dovrebbe lavorare meglio sull’app, ma è sicuramente uno dei i robot aspirapolvere più potenti sul mercato, e fra i pochi a poter garantire una pulizia profonda del pavimento.

Se volete potete acquistarlo su Amazon o su Goboo.

Articolo precedenteTulle le novità del Gamescom 2021 Xbox Stream
Articolo successivoCome la nuova tecnologia trasformerà i dispositivi IoT