DeskMini X35G è un nuovo mini PC di casa MINISFORUM di cui oggi vi presentiamo la recensione. Un computer di piccolissime dimensioni e dal design curato dove risaltano le finiture metalliche. Questo computer ci sorprende integrando un processore Intel Core i3-1005G1 da 10nm. All’interno di questo piccolo box abbiamo molteplici opzioni di connettività, possiamo installare un disco M.2 NVMe, un M.2 SATA e un disco da 2.5”. Supporta anche il WiFi 6 tramite il chip Intel WIFI6 AX200, dispone di tre uscite video che permettono di collegare più monitor in simultanea ed è integrato di una porta Thunderbolt 3/Type-C fino a 40 Gbps.

Vediamo come si comporta questo primo mini PC con processore Intel Ice Lake da 10nm nella nostra recensione.

Descrizione hardware

Il MINISFORUM X35G ha un design sobrio e compatto, ha le prese d’aria da un lato e l’uscita dell’aria dall’altro. Sulla parte anteriore abbiamo un led di stato sul pulsante di accensione, microfono integrato, pulsante di reset, due porte USB 3.1 Gen2 Type-A, porta di ricarica USB Thunderbolt 3/Type-C fino a 40 Gbps, uscita dati e video. Sul lato destro abbiamo un’uscita per le cuffie e un lettore di schede microSD. Nella zona posteriore troviamo il resto dei connettori dove spiccano due Gigabit Ethernet, uscita video HDMI 2.0 4K@60fps e un’altra DP 1.4 5K@60fps, alle quali possiamo collegare fino a due schermi contemporaneamente.

Sulla scheda madre di questo mini PC abbiamo l’adattatore WiFi 6 e il Bluetooth 5.1 di ultima generazione (Intel WIFI6 AX200) con due antenne interne. All’apertura vediamo il supporto in plastica removibile per un disco SATA da 2.5 ″, sul retro troviamo installato il disco M.2 2280 NVMe Kingston e sul lato opposto un altro slot M.2 2242 SATA libero; inoltre questo mini PC ha il supporto VESA.

A raffreddare il tutto troviamo una ventola con una piastra di rame a contatto con il processore principale nella parte superiore. L’uscita dell’aria calda viene effettuata lateralmente, quindi si consiglia di non bloccare nessuna delle prese d’aria poiché da un lato l’impianto preleva aria fredda e dall’altro la fa uscire.

Accessori per DeskMini X35G

  • Alimentatore con cavo integrato
  • Manuale
  • Staffa di montaggio (comprese viti)
  • Cavo HDMI
  • Cavo DisplayPort
  • Cavo SATA

Specifiche tecniche

  • Processore: 10th Gen Intel Core i3 1005G1 Processors 2 Core/4 Threads Frequenza di base 1,2GHz, Massima Frequenza di Turbo 3,4GHz 4 MB Intel Smart Cache TDP 15W
  • GPU: Intel UHD Graphics (300MHz- 900MHz)
  • Memoria: DDR4-3200MHz 16GBdi serie
  • Archiviazione: 1×M.2 2280 NVME SSD (pcie3.0 4X) Supportata Intel Optane Memory
  • Espansioni di Archiviazione: 1×2.5″ SATA3.0 HDD o supporto SSD, 1×M.2 2280 Supporto SATA SSD
  • Connettività Wireless: Supporto M.2 2230 WIFI (Intel WIFI6 AX200BT 5.1 preinstallata
  • Uscite Video: HDMI 2.0 (4K/60Hz), Display Port4K/60Hz), USB-CThunderbolt 3 5K/60Hz
  • Uscite Audio: HDMI 2.0, Display Port, 3.5mm jack audio
  • Connettività: RJ45 Gigabit Ethernet×2, USB 3.1 Gen2 ×2, USB 2.0×2, USB-C×1, TF card Slot×1, DC Jack×1
  • Alimentazione: DC 19V/1.9A (adattatore incluso) o via USB-C Port
  • Sistema: Windows 10 Pro
  • Caratteristiche: RTC wake up/Wake on Lan/Power on auto power on (BIOS setting) / Network boot/

Prova sul campo

Sistema ed esperienza utente

Avviamo il MINISFORUM DeskMini X35G premendo il pulsante frontale del box e vediamo che come indicano le specifiche abbiamo Windows 10 Pro 64bit correttamente attivato e con tutti i suoi driver installati di default. L’ambiente si muove in modo molto fluido grazie alla sua potente CPU in combinazione con i 16 GB di RAM che ci permette di caricare un gran numero di schede di navigazione o progetti di editing. Un valido computer per office automation, multimedia, giochi di tutti i tipi fino a risoluzioni 1080p e programmi di editing di buon livello.

Rete, archiviazione, RAM e porte

Nella sezione degli adattatori di rete del mini PC MINISFORUM X35G abbiamo un chip wireless WiFi 6 e il Bluetooth 5.1 (Intel WIFI6 AX200) integrato e due porte Gigabit Ethernet. Ha superato tutti i test di velocità dello storage NVMe installato di serie e abbiamo osservato che si comporta normalmente raggiungendo la sua velocità massima. L’adattatore WiFi 6 ci dà ottimi risultati e abbiamo prestazioni elevate utilizzando il nostro router AVM FRITZ!Box 7590.

Abbiamo messo alla prova i 16 GB di RAM DDR4 3200 MHz che viene fornita di serie nella configurazione Dual Channe; la velocità è buona e non abbiamo riscontrato impuntamenti o rallentamenti avviando diversi programmi. La porta Thunderbolt 3/Type-C ci consente connessioni fino a 40 Gbps, supporta la ricarica e l’uscita video.

Processore, prestazioni e termiche

Nel mini PC MINISFORUM X35G abbiamo installato un processore Intel Core i3 1005G1 Ice Lake da 10 nm di decima generazione con solo due core ed una frequenza di base di soli 1,2 GHz in grado di raggiungere i 3,4 GHz in Boost e un consumo di 15W TDP. La potenza sviluppata dal processore non è tanta ma nemmeno poca ed è più che sufficiente per portare a termine le attività più comuni. Invece nella sezione grafica abbiamo una GPU Intel UHD Graphics GT2 10gen con una velocità compresa tra 300 e 900 MHz che offre buone prestazioni, inferiori a qualsiasi GPU AMD Vega, fino a quando non avremo le nuove GPU Intel Xe.

Per quanto riguarda la sezione termica, il sistema rimane ad una temperatura molto buona nel normale utilizzo desktop e il sistema di ventole non è fastidioso, i 10nm sono abbastanza efficienti. Se iniziamo a giocare a titoli impegnativi abbiamo un aumento della temperatura ma non raggiungiamo nemmeno massimi preoccupanti.

Conclusioni finali

Grazie al MINISFORUM DeskMini X35G abbiamo potuto analizzare il nostro primo processore Intel a 10nm e abbiamo trovato un mini PC di ottima fattura. Il processore Intel Core i3-1005G1 in combinazione con la sua GPU Intel UHD Graphics 10gen ci offre prestazioni corrette in termini di CPU e di base in termini di GPU. Questo piccolo PC nonostante le sue dimensioni ha molteplici opzioni di archiviazione interna che ci permettono di montare anche un disco NVMe, un altro disco M.2 SATA e una classica unità di archiviazione da 2.5″, anche se dovremo smontarlo quasi completamente.

Il mini PC X35G mantiene abbastanza bene le temperature nell’uso quotidiano grazie alla sua ventola e ai 10nm del processore e negli scenari impegnativi sembra anche efficiente. In termini di connettività, grazie al WiFi 6 e al Bluetooth 5.1 funziona in modo eccellente e abbiamo anche due porte Gigabit Ethernet. Inoltre abbiamo anche una porta Thunderbolt 3/Type-C che consente connessioni fino a 40 Gbps, supporta la ricarica e l’uscita video. Il BIOS di sistema ci offre diverse opzioni per l’avvio remoto, l’avvio automatico, la programmazione ed è anche compatibile con altri sistemi operativi se siamo interessati.

Il nuovo MINISFORUM DeskMini X35G è un computer interessante che offre buone prestazioni ed è adatto a svolgere funzioni quotidiane di editing, navigazione e multimediali, ma è limitato in termini di giochi.

Se volete potete acquistarlo sullo store ufficiale MINISFORUM.

Articolo precedenteNetatmo annuncia il Termostato Modulante Intelligente
Articolo successivoIntervista live a Flavio Ferraro, country manager di TCL Italia