Il FRITZ!Box 7590 è l’attuale modello di punta di AVM e offre funzionalità router WLAN oltre a un modem DSL, telefonia DECT, mesh WLAN e funzionalità Smart Home limitate.

Caratteristiche

Il design del FRITZ!Box è piacevolmente discreto e grazie alle antenne WLAN nascoste all’interno si presenta con design minimalista e di arredo. La maggior parte delle connessioni si trova sul retro, il che rende facile nascondere i cavi LAN. Il rivestimento esterno in plastica è di ottima fattura e i colori utilizzati fanno si che graffi e polvere non siano così visibili sulla plastica bianca come sulle solite superfici nere lucide. Considerato questo primo aspetto, il router lascia un’ottima impressione.

Il FRITZ!Box 7590 è come il coltello svizzero perché fa di tutto e cerca la precisione massima. Questo router riesce a controllare il traffico wireless, il traffico via cavo, le linee telefoniche DSL e analogiche oltre a gestire telefoni DECT, stampanti e archiviazione di rete.

Collegando un dongle 4G fornirà anche una connettività di ripiego per la rete in caso di interruzione della connessione principale. È probabile che buona parte degli utenti abbiano bisogno almeno della metà delle sue funzionalità, ma chi sta cercando un router flessibile l’ha sicuramente trovato.

La vera domanda è: vogliamo questo router a casa nostra? Tale flessibilità giustifica il prezzo? Siamo pronti a sapere cosa fa un FRITZ!Box?

A queste domande non risponde solo la vasta gamma di funzionalità del FRITZ!Box 7590 quasi a livello aziendale, ma il fatto che si mantiene quasi al passo dei concorrenti con prezzi simili in termini di prestazioni e potenza.

Prezzo e disponibilità

Il FRITZ!Box 7590 di fabbricazione tedesca è ampiamente disponibile in tutta Italia, arrivando a costare su qualche store intorno a € 270.

Sono un sacco di soldi per un router, in particolare se non si sta cercando altro che le sue funzionalità di base, ma per chi sta gestendo una situazione SOHO (piccolo ufficio o home office) o per chi è davvero intenzionato a costruire una vera connessione domestica, le sue innumerevoli porte e possibilità potrebbero rendere questo un esborso ragionevole.

Progettazione e configurazione

Abbiamo accennato prima al numero di funzioni che il FRITZ!Box 7590 inserisce nella sua piccola cornice, ma AVM ha fatto un lavoro favoloso nel metterle in questo piccolo spazio.

Il design che adotta con l’aggiunta di qualche caratteristica stilistica dei suoi predecessori lo rende elegante, offre un buon flusso d’aria al di sotto e può essere montato a parete se lo si desidera. È anche visivamente molto diverso dalla maggior parte dell’hardware di routing, optando per una combinazione grigio/grigio scuro/rosso scuro che è unicamente marchio indiscusso del FRITZ!Box.

Questo è un ottimo router per gli utenti VDSL – inclusi gli abbonati Netflix – o almeno lo sarà, grazie al suo supporto per il super vectoring VDSL 35b. Fondamentalmente questo è un modo per sfruttare una velocità fino a 300Mbit/s dal cablaggio a doppino intrecciato, presumendo che sia abbastanza corta la distanza dalla centralina dell’operatore.

Anche il supporto telefonico DECT piuttosto singolare del 7950 è un ottima funzione, in particolare se collegato all’eccellente firmware FRITZ!OS di AVM e all’applicazione telefonica FRITZ!App; il supporto per Fon significa che è possibile instradare le chiamate come si desidera e persino effettuare chiamate su rete fissa, anche tramite iPhone o smartphone Android con l’apposita app.

Questa non è l’unica app in grado di gestire le funzionalità del router: ce ne sono quattro o cinque a disposizione che coprono una serie di aspetti diversi.

Prestazione

Tutte queste funzionalità potrebbero essere troppo; infatti è normale dedurne che influiranno sul risultato complessivo delle prestazioni e così è stato, poiché il FRITZ!Box 7590 non ha spazzato via i nostri test.

Non è affatto male, ma le medie prestazioni Wi-Fi metteranno in secondo piano tutti quegli extra (con il prezzo piuttosto elevato del 7590) se non se ne trarrà il massimo vantaggio.

Provando il VDSL non siamo stati in grado di testare le prestazioni del super vectoring, ma realisticamente si dovrebbe essere in grado di raggiungere il massimo teorico di 300 Mbit/s, la stessa cosa vale per velocità di Internet. Tutto dipenderà dalla distanza della centralina telefonica dell’operatore, dalla qualità del cablaggio utilizzato sul circuito locale e dal ISP in un dato giorno. Tutti elementi su cui il FRITZ!Box non ha alcun controllo.

Il controllo, tuttavia, è il suo vero punto di forza. FRITZ!OS è un ottimo frontend del firmware ricco di procedure guidate e strumenti diagnostici che semplificano la configurazione e inoltre include ulteriori funzionalità aziendali con alcune modifiche di livello professionale. Vogliamo far settare le porte Ethernet da gigabit a 100 Mbit per risparmiare un po’ di energia? Disabilitare il Wi-Fi settando una data e un’ora? Basta poco e tutto è fatto.

C’è piaciuto

È fantastico avere così tante opzioni e il FRITZ!Box 7590 offre più di quanto si possa desiderare veramente. Per una situazione SOHO, è un buon sportello unico che è abbastanza facile da gestire ed espandere a seconda della situazione. E la gestione delle app e il firmware completo mettono questi controlli a portata di mano.

Non c’è piaciuto

Quella serie di funzionalità, al di fuori di casi d’uso molto specifici, non è necessaria, quindi pagare un piccolo extra per la potenza Wi-Fi di fascia media potrebbe far storcere un pochino il naso.

Conclusione

Nell’ecosistema FRITZ!Box, il FRITZ!Box 7590 offre più funzionalità di qualsiasi altro modem router disponibile sul mercato e grazie al FRITZ!OS tutto ha un senso, quindi l’utente non dovrebbe avere problemi a configurare e monitorare le impostazione del router (è vero che l’interfaccia utente è piena di funzionalità adatte a persone abbastanza esperte, ma ci sono procedure guidate di configurazione per la maggior parte degli scenari, il che rende semplice buona parte delle configurazioni).

Le PMI (Piccole e Medie Imprese) saranno in grado di utilizzare appieno le funzionalità del router, ma il FRITZ!Box 7590 può anche far parte di una rete mesh, che lo rende adatto anche a case di grandi dimensioni.

Le prestazioni wireless sono molto buone e con l’attrezzatura giusta l’ho visto vicino alla velocità di downstream di Gigabit, ma bisogna scegliere con cura la scheda WiFi sul proprio PC. Certo, il FRITZ!Box 7590 non è il modem router perfetto ma cerca di esserlo.

Se volete acquistare il FRITZ!Box 7590 lo potete fare su Amazon al seguente link https://amzn.to/3in3cmA.

VOTO COMPLESSIVO 8,6

Articolo precedenteDoodroo presenta le nuove skin colorate per Apple Pencil
Articolo successivoPIXLR: la web app perfetta per l’editing fotografico