Ritorniamo a parlare di mini PC con il nuovissimo MSI Pro PD10 13M. Come alcuni di voi sapranno già, la Pro Series di MSI è di certo tra le mie preferite quando si parla di mini PC, questo perché l’azienda non ha mai rinunciato a caratteristiche importanti quali: ottima qualità costruttiva in uno chassis contenuto, alte perfomance e possibilità di upgrade. A febbraio avevamo visto il PRO DP21 12M che, in favore di un po’ di perfomance in più rispetto il predecessore, aveva perso la sua indole super silenziosa. Per mia gioia è una caratteristica che ritorna ad essere presente in questo DP10 13M che utilizza processori Intel Core Raptor Lake di 13a gen, nel nostro caso abbiamo l’i7-1360P, sì, quello utilizzato nei laptop, ma nel corso della recensione vi mostro perché è la scelta migliore!

Confezione

Di solito non menziono la confezione in quanto non si trova nulla di extra, ma non è questo il caso. Nella confezione troviamo: il mini PC DP10 13M; classico alimentatore MSI da 120W con relativo cavo staccabile; stand per la posizione verticale; un cavo SATA; un supporto VESA in metallo per montarlo dietro un monitor; un’antenna da montare nella parte posteriore per migliorare le performance del Wi-Fi; un tasto accensione esterno con un cavo da collegare nella parte posteriore; della manualistica rapida; quattro piedini in gomma per la posizione orizzontale.

Specifiche tecniche della nostra configurazione

  • dimensioni e peso: 178.82 x 179 x 34.48 mm, 1,1 Kg;
  • processore: Intel Core Raptor Lake 13a gen i7-1360P (12c/16t, TDP 28W);
  • scheda video: Intel Iris Xe Graphics da 96CU a 1.5GHz;
  • memorie: 2x slot DDR4 2666/ 3200MHz (max 64GB), 2x M.2 SSD (PCIe), 1x per SSD/HDD da 2,5”;
  • porte frontali: 1x USB 3.2 Gen 2 Type C, 3x USB 3.2 Gen 1 Type A,1x jack audio combo da 3.5 mm;
  • porte posteriori: 1x Thunderbolt 4, 2x USB 3.2 Gen 1 Type A, 1x RJ45, 1x HDMI (2.0b), 1x DisplayPort (1.4), 1x D-Sub (VGA) (in alternativa, configurabile con porta COM), 1x ingresso antenna Wi-Fi;
  • wireless LAN: Intel Wi-Fi 6E AX211 o Intel Wi-Fi AC3168;
  • Bluetooth: 5.3 (AX211) o 4.2 (AC3168);
  • supporto VESA: 75 x 75 mm;
  • OS: Windows 11 o Windows 11 Pro;

Design e connettività

L’MSI Pro DP10 13M è un mini PC bello, costruito interamente in solido metallo e con uno spessore quasi dimezzato rispetto PRO DP21 12M. Esteticamente è il solito design della Pro series, perfetto per l’ufficio ma per alcuni potrebbe essere un po’ troppo serioso da utilizzare come PC casalingo. Se come me siete dei fan del design industriale, questo DP10 13M di certo non vi deluderà! Lo spessore contenuto permette di metterlo nello zaino o nella borsa senza problemi, può essere un’ottima soluzione se volete qualcosa di facile da trasportare nel tragitto casa-studio. Sempre a tal proposito, visto che utilizza un alimentatore standard di MSI da 120W, può essere una buona idea acquistarne un altro da lasciare nello studio così da dove portare con voi solo il mini PC.

Come sempre è possibile posizionarlo sia in orizzontale che in verticale, in entrambi i casi non ci sono problemi di aerazione. Per la posizione verticale interviene il pratico stand nel quale potete inserire il mini PC, rispetto le altre volte è un po’ più grezzo ma fa bene il suo lavoro allo stesso modo; questione di poca cosa, alla fine è solo uno stand. Il peso è appena sceso di 100gr, ciò ci fa intuire che non si è lesinato né sul sistema di dissipazione né sui materiali.

Il monitor che vedete nelle immagini è l’MSI Modern MD272QP nella fantastica colorazione Ultramarine, trovate qui la recensione completa.

Intel Core 13a Gen i7-1360P: il consumo va giù e le performance vanno su!

L’i7-1360P è un piccolo passo avanti rispetto l’Alder Lake i7-1260P, tant’è che condividono anche la stessa conta di core, l’unica differenza è nel clock speed che arriva a 5GHz permettendo di ottenere un single core più alto offrendo una maggiora rapidità (risulta più rapido e responsivo anche nel fotoritocco). Le performance multicore sono migliorate ma di un margine talmente basso che è quasi trascurabile. In base a come ogni produttore imposterà il TDP da BIOS, le performance possono essere inferiori o maggiori a quelle di un i7-1260P ma questo è un altro discorso, per fortuna non è il caso di questo mini PC (i teorici 13000 punti su Cinebench R23 per adesso non li ha raggiunti nessuno con questo chip).

L’aspetto principale per cui sono felice di vedere un chip della serie P riguarda le performance della iGPU. Non che questa generazione abbia portato un salto prestazionale, anzi, è la stessa dall’11a gen e sarebbe il caso di potenziarla, ma per il semplice fatto che è un grande passo avanti rispetto l’UHD 730 dei chip desktop. Per chi non lo sapesse, parliamo dell’Iris Xe con 96 CU (l’i5 ne ha solo 80), una iGPU che come potete vedere dai grafici qui sotto consente di effettuare operazioni che prima non erano fattibili; lo rende un prodotto più versatile e competitivo. Il contro di utilizzare un chipset del genere consiste nell’impossibilità di fare l’upgrade della CPU. Rispetto l’i5-12400 dell’anno scorso, questo i7-1360P è: più veloce a 360° (single core, multi core e GPU); ha temperature ridicolmente basse (35-40° di norma); consumi dimezzati sia a pieno carico che in idle.

Peccato che Intel con i Raptor Lake non abbia proposto un upgrade della iGPU come già fatto da AMD l’anno scorso con la Radeon 680M basata su architettura RDNA2. Ma anche questo è un altro discorso che andrebbe approfondito con un capitolo a parte, con un’analisi tra le due iGPU ma, non essendo questo il caso, ritorniamo alla recensione del Pro DP10 13M oramai giunta il suo epilogo.

Considerazioni finali

L’MSI Pro DP10 13M è un mini PC che mi è piaciuto molto e che posso consigliare caldamente. Potete anche installare con tranquillità più sistemi operativi visto che lo spazio per i dischi non manca; certo, abbiamo solo un connettore SATA in favore di due SSD M.2 ma, diciamoci la vertà, oggi giorno costano davvero poco e sono molto meglio di un banale SATA. Questa scelta lo rende più future proof insieme alla possibilità di espandere la RAM in seconda battuta fino a 64GB. L’unico vero rivale è il Mac Mini con M2, un solido competitor, ma ovviamente si porta dietro anche i contro di un prodotto Apple, uno fra tutti i prezzi folli per l’upgrade delle memorie.

Alla fine dovrete essere voi a decidere che OS preferire, però, io vi posso dire che l’MSI PRO DP10 13M è una scelta azzeccata se cercate una macchina compatta, leggera e silenziosa in grado di seguirvi sia nel lavoro che nell’utilizzo di tutti i giorni. Lo potete acquistare da Ollo Store al prezzo scontato di 876€ configurato con l’i5-1340P, 8GB di RAM e 512GB di storage; non vi consiglio di optare per l’i3.

Articolo precedenteWhatsApp e altre app contro la legge UK “Online Safety Bill”
Articolo successivoPixel Fold, Pixel 7a e Tablet: ecco disponibilità e prezzi
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.