Introduzione

Ciao amici e revot3ch a tutti.
LG è sempre stata innovativa. Display curvi, moduli aggiuntivi, fotocamere 3D, ora i doppi display. Il problema di LG però è sempre stata la lentezza nel far uscire i flagship dalla presentazione alla commercializzazione. Vedi la serie V.

Oggi però diamo uno sguardo alla sua nuova creazione: LG Wing.

Confezione e contenuto

Innanzitutto ringraziamo LG per averci inviato il device. Finalmente troviamo una confezione ricca. Proprio come dovrebbero essere tutte le confezioni: vero Apple?

Alimentatore da 25W per la ricarica rapida, cavo USB-C/USB-C, una cover adesiva, 2 pellicole protettive da applicare ai due display ed il tupperello per la rimozione del carrellino, mancano solo le cuffie e per questo prezzo uno sforzo ulteriore cara LG potevi farl

Materiali design e touch-and-feel

LG Wing è un device grande, 169.5 x 169.5 x 10.9 mm per 260 grammi da aperto, da chiuso 169.5 x 74,5x 10.9 mm. Qui troviamo 2 display ed una nuova filosofia di utilizzo. Può essere utilizzato in modalità normale oppure aprendo il display. Comodo per i destri ma purtroppo scomodo per i mancini.

La realizzazione è top. Una bella finitura opaca in vetro sul retro, che trattiene un po’ le ditate, l’apertura del display solida, concreta, non presenta traballamenti o incertezze testata per resistere fino a 200.000 aperture/chiusure e ammortizzata.

Display

Sul fronte il primo display da 6,8 pollici P OLED FullHD+ (1080 x 2400 pixel) con bordi leggermente curvi. E’ veramente un bel display, purtroppo mancano i 60hz e questa è la prima delle pecche. Bei colori, ottimi angoli di visione e poco oleofobico. Non supporta l’HDR e questa è la seconda pecca.

La luminosità è buona, ma è limitata via software per adeguarsi a quella dello schermo secondario. un 3,9″ POLED con risoluzione 1080 x 1240 pixel. Anche questo display segue a ruota le caratteristiche del primo. Due buoni display ma secondo me non aggiornati alla concorrenza.

Processore e memoria

Sotto al cofano troviamo lo Snapdragon 765G octa core da 2,4 GHz, GPU Adreno 620, 8 GB di RAM LPDDR4X e 128 GB di memoria interna UFS 2.1 espandibile tramite micro sd rinunciando al secondo slot per la seconda nano sim. Troviamo poi il supporto alle reti 5G, Wi-Fi ac a doppia banda, Bluetooth 5.1, NFC e porta USB-C 3.1.

Batteria

Batteria da 4.000 mha, snap 765, solo 60hz, potrebbero essere ingradienti per un ottima autonomia e invece no, in media sono arrivato a 5 ore di schermo attivo con uso medio e always-on attivo.

Con un uso super intenso non arriverete a sera, ma con un uso normale si. Supporta ricarica rapida Quick Charge 4.0+ fino a 25 W oltre a quella wireless.

Software ed ecosistema

A bordo troviamo Android 10 con le patch di e l’interfaccia LG UX 9.0 personalizzata per offrire la miglior esperienza con i 2 display. Ruotando lo schermo sul display principale appare una nuova home che può essere personalizzata, mentre in quello secondario la classica schermata android. Con un semplice swipe si attiva il drawer delle app ma la possibilità ad esempio di vedere una serie tv o pagine web su uno schermo e avviare qualsiasi altra applicazione sull’altro è impagabile.

Oppure sfruttare il layout a “T” e usare il secondo schermo come tastiera o touchpad o per regolare il volume la luminosità in modo da non interrompere ciò che si sta facendo in primo piano. Le possibilità sono veramente tante, ruotandolo di 90 gradi o 180 lo possiamo usare come navigatore dual screen. Insomma potete sbizzarrirvi.

Foto e video

Le fotocamere sul retro sono 3: una 64 megapixel ƒ/1.8 stabilizzata e 2 sensori grandangolari uno da 13 megapixel ƒ/1.9 e uno da 12 megapixel ƒ/2.2.

I primi 2 sensori vi permetteranno di fare ottime foto in ogni condizione di luce con un buon dettaglio e un ottimo bilanciamento del bianco così come sono Buone le foto anche di notte, con una modalità notturna convincente. Peccato per la mancanza dello zoom. Terza pecca. Ma la vera novità sta nella seconda grandangolare, ruotata di 90° e che permette tenendo lo smartphone in “verticale” con lo schermo aperto di avere un gimbal con un cursore da muovere per orientare l’inquadratura con una ottima stabilizzazione elettronica e con tre livelli di stabilità nel movimento.

Purtroppo la qualità dei video in questa modalità, non è in 4K ma in full hd. In questa modalità è possibile fare video in contemporaneaa con la fotocamera frontale da 32 megapixel ƒ/1.9 pop up. Anche se la fotocamera frontale non è eccelsa ma solo sufficiente.

I video vengono registrati al massimo in 4K a 60fps dalla principale e a 30fps dalla grandangolare. Nel complesso sono buoni ma non paragonabili a quelli dei competitor.

Giudizio finale

LG Wing ha un prezzo di listino di 1299€.

E’ un’innovazione e ce la fanno pagare salata anche se già si trova on line sui 900 euro che rimangono comunque troppi. Processore da medio gamma, autonomia scarsa, display non a 60hz e allora perché dovrei comprarlo?

Se lo comprate per usarlo come un device normale e fare solo il figo con gli amici lasciate stare. Se invece la soluzione dei 2 schermi vi serve, la utilizzate, e sono più le volte che lo utilizzate da aperto che da chiuso allora potrebbe fare al caso vostro e diventare veramente intrigante se… scende di prezzo!

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Saluti da Zio Bob Hax, Pasqui e da SerenaGeekGirl che ha creato questo articolo per voi !

Articolo precedenteGarantire la Resilienza Digitale sarà la chiave per un’Accelerazione di Successo nel 2021
Articolo successivoRecensione Senbono S80: smartwatch da un lato sportivo, dall’altro business
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!

1 commento

  1. Adesso anche gli smartphone hanno le ali! LG prova a “spiccare il volo” con il nuovissimo Wing, che cerca di dare un po’ di innovazione a questo asfittico 2020… Con il suo doppio display ruotante permette più configurazioni di utilizzo per variegati scenari (quasi tutti, però, che mi sembrano pensati più per l’utente consumer piuttosto che per il business – a meno che non escano app in grado di gestire in maniera produttivamente valida i due display). E’ anche vero, però, che proprio il gaming ha spesso dato lo spunto per le soluzioni HW-SW più innovative, quindi diamo tempo al tempo.. Sul resto, però, mi è parso che LG sia rimasta con il “freno tirato”, proponendo un hardware non esattamente “top” e prestazioni comunque nella media. Il prezzo “day one” è (come da funesta tradizione di tutti i brand) troppo alto (per non dire esagerato); la ricerca per l’innovazione costa, non c’è dubbio, ma pensare che debbano essere sempre e solo gli utenti finali a pagarla mi sembra un po’ troppo (e non parlo solo di LG, naturalmente…) Vedremo come verrà accolto dal mercato, ma credo che, per avere una buona penetrazione, il prezzo dovrà calare parecchio (a meno che, ovvio, qualcuno non si inventi l'”uovo di Colombo”, ovvero qualche app rivoluzionaria utilizzabile solo sul Wing). Rimanderei quindi il giudizio definitivo a quando si riuscirà ad utilizzare il Wing con soluzioni che lo facciano preferire a qualsiasi altra configurazione esistente (flip e fold comprese). Ringraziamo LG e CeoTech per questa collaborazione: finalmente la tenacia di Pasqui e zio Bob stanno cominciando a far vedere i frutti per un 2021 che si preannuncia già spumeggiante… e noi della community, cavalchiamo l’onda…

Comments are closed.