Oggi vi parlerò del GemiBook Pro di Chuwi, un laptop leggero ben realizzato con un bel display e delle buone caratteristiche tecniche che ne fanno un dispositivo adatto allo studio, allo smart working, alla visione di contenuti multimediali, ai momenti di relax e dunque a tutto ciò che concerne l’uso quotidiano.

Design, materiali e display

GemiBook Pro ha il corpo realizzato in alluminio; la costruzione è molto buona e il laptop appare solido ed ha un aspetto premium. Nonostante la solidità è leggero, poco meno di 1,5 Kg, ideale dunque per portabilità. Anche la tastiera retroilluminata è buona e ben realizzata, consente un digitazione abbastanza fluida e comoda, anche a livello di “spazio”.

Il display da 14″ è un IPS con risoluzione 2K, 2160×1440, e proporzioni 3:2; la cornice è molto sottile il che lo rende adatto alla visione di contenuti e per lavorare agevolmente anche con due schermate o fogli di lavoro aperte. La resa cromatica è molto buona e la visione di video, film, serie TV e contenuti in generale risulta molto gradevole e fluida. I colori sono equilibrati. Lo schermo può ruotare di 180°.

Abbastanza buona la dotazione di porte, con una porta USB 3.0 sul lato destro dove troviamo anche ingresso per il jack audio 3,5 mm e slot microSD e porta USB C e ingresso per l’alimentazione sul lato sinistro. In basso lo slot di espansione per SSD M.2 fino a 1T.

Il packaging è minimale ma ben fatto ed in dotazione abbiamo alimentatore ed una brevissima guida dove compare anche la lingua italiana.

Caratteristiche tecniche ed uso

Ho già parlato dello schermo di questo laptop e confermo che si tratta di un buon display. Ovviamente l’utilizzo di un notebook non è fatto di solo display, per cui vediamo quali sono le caratteristiche tecniche.

GemiBook Pro è dotato di CPU Intel Jasper Lake Refresh N5100, 4-core a 4 thread, con GPU UHD 600, 8 GB + 256 GB espandibile fino a 1T. Il sistema operativo è Windows 10. Detto questo, come funziona?

Il laptop si comporta egregiamente per tutto quello che riguarda l’uso quotidiano classico, ovvero elaborazione di documenti, navigazione, visione di contenuti, ha anche una webcam che non è eccezionale ma è sufficiente per un uso basilare. L’audio è buono. Può andar bene anche per il gioco leggero, ma non è un laptop per il gaming, e anche per l’editing semplice, non professionale. Le proporzioni, avendo un display più ampio e meno schiacciato, aiutano durante l’elaborazione di documenti ed anche se lavoriamo con più finestre aperte anche solo per comparazione; l’uso risulta fluido anche in multitasking a patto che non si tratti di tutti programmi “pesanti”.

Anche la batteria non è male, anzi; sempre rimanendo su un utilizzo standard, abbiamo fino ad 8 ore d’uso continuativo grazie alla batteria da 5000 mAh. Inoltre GemiBook Pro supporta la ricarica rapida, per cui con 1 ora di ricarica abbiamo più del 50% di batteria.

Essendo un dispositivo leggero può essere trasportato facilmente. Ricordo ad esempio che nel periodo in cui stavo preparando la tesi avevo un notebook notevolmente più pesante ed andare avanti ed indietro, fare le corse per il treno, era in alcuni giorni davvero faticoso.. non mi sarebbe dispiaciuto un laptop di questo peso e con un display così nitido. Del resto è passato qualche annetto.. Lo schermo ruota fino a 180°, così da regolarlo come più ci è comodo. Il corpo in alluminio, oltre a renderlo bello esteticamente e solido, consente anche la dissipazione del calore, quindi anche dopo diverse ore di utilizzo non si avverte calore eccessivo. 

Considerazioni finali

GemiBook Pro è a mio parere un buon portatile, adatto per lo studio, per lo smartworking e per tutti gli usi tradizionali. Tutti hanno un computer in casa anche solo per il fatto che ormai buona parte dei servizi sono stati digitalizzati e non sempre si può fare tutto solo tramite applicazione da smartphone; inoltre siamo abituati a fare ricerche online, guardare contenuti multimediali, serie tv, YouTube e non parliamo delle esigenze extra degli ultimi tempi… Ecco, per tutto questo il laptop di Chuwi è più che efficiente. 

Se volete potete acquistarlo su Amazon.

Articolo precedenteGalaxy S22 Series, componenti ottenuti da reti da pesca
Articolo successivoOPPO Watch Free, lo smartwatch con OSleep per monitora il sonno
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.