Per aumentare la copertura della propria rete Wi-Fi non c’è niente di meglio di un sistema con tecnologia mesh composto da un router, da collegare al proprio modem Adsl o fibra ottica, e da uno o più satelliti da posizionare in casa. In genere tali kit sono piuttosto costosi ma funzionano molto meglio rispetto ai classici ripetitori Wi-Fi da pochi euro. Il kit D-Link Covr 1102 è recente e si distingue per il prezzo basso (intorno ai 100 euro su Amazon) e l’ingombro ridotto. È composto da due elementi identici, perfettamente cubici con lato di 9 centimetri: uno funziona da router e va collegato via cavo al modem, l’altro va solo alimentato. Entrambi mettono a disposizione una porta di rete Gigabit Ethernet per il collegamento di un client.

L’installazione va fatta tramite l’app D-Link Wi-Fi per Android o iOS ed è molto semplice. Bisogna inquadrare un QR code posto su un cartoncino incluso nella confezione e seguire la procedura guidata, accedendo il satellite quando richiesto. Ci vuole un po’ di pazienza perché il setup iniziale dura una ventina di minuti; per il resto è alla portata di chiunque. Una volta configurato il tutto e scelte le password, sarà meglio disattivare l’apparato Wi-Fi del modem e collegarsi a quello del sistema Covr.

L’app ha poche opzioni e permette giusto di configurare una rete per gli ospiti o impostare un parental control minimo basato su pianificazione oraria. Accedendo però via browser Web all’indirizzo http://covr.local si avrà a disposizione un’interfaccia completa che permette una configurazione dettagliata. Si potrà attivare un firewall, l’inoltro delle porte, cambiare l’indirizzo IP, impostare un servizio di Dns dinamico, configurare i meccanismi QoS (Quality of Service) e persino attivare una Vpn. L’apparato Wi-Fi è dual band/dual radio e funziona in band steering, fornendo automaticamente un canale a 2,4 o 5 GHz a seconda delle capacità del client.

Le due antenne permettono una configurazione Mu-Mimo 2×2 con velocità massime di 300 e 866 Mbps rispettivamente sulle reti a 2,4 e 5 GHz. Se ci si accorge che la copertura dei due satelliti non è sufficiente se ne potranno aggiungere altri o acquistare direttamente il kit Covr 1103 da 3 elementi. Tra l’altro il sistema è certificato EasyMesh e dovrebbe essere compatibile anche con apparati di altri produttori, purché certificati. Al momento però non ne conosciamo altri sul mercato italiano. Mancano alcune funzioni evolute come le tecnologie di beamforming o un parental control avanzato. Le due piccole antenne fanno quello che possono ma non permettono prestazioni molto elevate; per esigenze superiori è meglio orientarsi sul kit Covr 2200, ben più evoluto e costoso.

Esperienza e conclusioni finali

Una volta posizionato correttamente il satellite, che deve essere al limite della copertura del router primario ma non troppo lontano da esso, abbiamo sperimentato una velocità di 200 Mbps reali con uno smartphone moderno su rete a 5 GHz, posizionato a tre metri di distanza. A otto metri dal satellite tale velocità si dimezza. Sono prestazioni ancora sufficienti per streaming video, videogame e videoconferenze; si apprezza la stabilità del segnale che non oscilla troppo.

La copertura dichiarata del kit è di 325 metri quadri, ma ci sembra molto ottimistica. Buona l’affidabilità del tutto, app compresa, che non ha mai dato segni di cedimento né si sono avute disconnessioni. Deve essere chiaro che questo è un kit per esigenze di base, che permette di risolvere un gran numero di problemi dovuti a router inefficienti, troppo distanti o mal posizionati.

Il Covr 1102 supporta anche i comandi tramite Alexa o Google Home, previa registrazione di un account D-Link, per esempio per la disattivazione della rete Wi-Fi o per abilitare la rete guest.

Se volete potete acquistare il kit Wi-Fi Mesh di D-Link Covr 1102 sullo store Amazon al seguente link https://amzn.to/3kt3iJQ.

Articolo precedenteLe 4 tendenze della cybersecurity per i mesi a venire
Articolo successivoProge-Software, Hope Care e Microsoft insieme per “Health in your Hand”