Il FIBARO Switch 2 ha delle dimensioni veramente ridotte grazie alle quali possiamo inserirlo senza alcun problema in qualsiasi alloggiamento standard a muro per interruttore o presa.

Attraverso questo piccolo switch, di colore nero, è possibile controllare i dispositivi tramite la rete Z-Wave (o anche tramite interruttore collegato direttamente). Possiamo così accendere e spegnere l’illuminazione o la corrente nelle prese; possiamo gestire tutti gli elettrodomestici, ad esempio far partire la lavatrice, spegnere il televisore rimasto acceso o il frigorifero se viene segnalato un problema.

Inoltre tramite la funzione power metering fornisce informazioni costanti riguardo il consumo energetico; consente il monitoraggio della potenza attiva.

Il FIBARO Switch 2 è compatibile con tutti i controller Z-Wave o Z-Wave Plus, supporta la modalità di sicurezza della rete Z-Wave con crittografia AES-128, funziona con vari interruttori, rispetta le direttive UE ROSSO 2014/53 e RoHS 2011/65.

Per aggiungerlo alla rete Z-Wave, dopo aver identificato l’interruttore S1, bisogna impostare il controller in modalità aggiunta (nel caso di Home Center Lite nella sezione Dispositivi – Aggiungi Dispositivo) premere rapidamente l’interruttore S1 per 3 volte ed attendere il messaggio di conferma del controller dell’aggiunta di un nuovo dispositivo.

Sarà possibile gestirlo tramite browser WEB o con un semplice gesto tramite l’applicazione FIBARO Home Center anche mentre siamo lontani da casa; potremo impostarne le funzioni anche in base ai rilevamenti effettuati dai sensori o da altri dispositivi presenti nell’abitazione. Funziona anche con il praticissimo telecomando KeyFob, sempre di FIBARO, di cui avremo modo di parlarvi in modo dettagliato, e tramite assistente vocale. 

Sono disponibili due versioni dello Switch 2: Single Switch 2 e Double Switch 2.

Il FIBARO Double Switch 2 permette il controllo di due circuiti, dunque può controllare due dispositivi, prese o interruttori, con un carico fino a 6,5A per ognuno ed un massimo di 10A. Va installato nelle rete elettrica, per cui se non siamo sicuri di sapere cosa fare e dove mettere le mani è meglio chiedere l’intervento di un tecnico specializzato. Se non ne abbiamo uno di fiducia è possibile rivolgersi ad uno degli specialisti partner FIBARO. In ogni caso il video tutorial di seguito mostra la procedura d’installazione

Per il FIBARO Double Switch 2 non è disponibile una versione compatibile per Apple HomeKit, mentre per il Single Switch 2 sì.

Single/Double Switch 2 sono elementi chiave nel Sistema FIBARO.

Per i prossimi mesi ogni primo venerdì del mese pubblicheremo una recensione riguardante uno dei tanti prodotti FIBARO, per cui se siete interessati continuate a seguirci.

Intanto, se volete acquistare Double Switch 2 potete farlo su Amazon al seguente link https://amzn.to/2I1jq3Y.

Articolo precedenteXiaomi 2 in 1 Bluetooth Wireless Audio Speaker Charger 30W MAX Wireless Charging Dock
Articolo successivoiPad compie oggi 10 anni
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.