Esattamente 10 anni fa, il 3 aprile 2010, Apple lanciava sul mercato il primo iPad della storia!

Presentato il 27 gennaio 2010 da Steve Jobs, quel modello vantava un display da 9,7″ e una connettività esclusivamente WiFi.

Fu progettato come un ibrido tra un iPhone e un computer: a tutti gli effetti era dotato di una potenza di calcolo superiore a quella dei notebook in commercio in quel periodo.

L’impatto sul mercato dell’iPad fu incredibile: nel primo giorno di commercializzazione furono vendute 300 mila unità, che arrivarono ad 1 milione in 28 giorni.

Nel corso del tempo le caratteristiche tecniche e il design si sono evoluti in maniera davvero significativa: iPad resta un prodotto molto amato, anche da utenti non Apple, facendolo diventare il Re dei tablet.

 

Durante questi 10 anni, si sono avvicendati diversi modelli, con dimensioni di schermo che sono passati dai classici e longevi 9,7” ai 10,5”, al 7,9” di iPad Mini, al 12,9” del primo iPad Pro, ripreso nell’attuale configurazione con FaceID e affiancato dalla versione da 11”.

iPad è sicuramente un ottimo strumento di svago e lavoro: grazie al recente iOS13.4 possiamo sfruttarlo al massimo per una migliore produttività, avendolo reso praticamente un portatile a tutti gli effetti.

Al momento sul mercato troviamo diversi modelli che possono soddisfare ogni nostra esigenza:

Articolo precedenteRecensione FIBARO Double Switch 2
Articolo successivoUmidificatore SmartDevil
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.