Il FIBARO Dimmer 2 è un modulo piccolo e semplice che può svolgere diverse funzioni. La principale è sicuramente quella di permettere di regolare l’intensità della luminosità ma è anche un interruttore di alimentazione ed inoltre permette l’accensione graduale della luce e la misurazione dei consumi.

Il Dimmer 2 viene inserito nelle prese a parete o a incasso. Funziona con interruttori di vario tipo, ad esempio a levetta o momentaneo. La procedura non è molto complessa ma anche in questo caso è meglio chiamare un tecnico specializzato se non sappiamo bene dove metter le mani.

Funziona direttamente tramite interruttore a parete collegato, tramite controllo da remoto, con l’app FIBARO Home Center, con il telecomando FIBARO KeyFob e tramite assistente vocale.

FIBARO Dimmer 2 è compatibile con tutti i controller Z-Wave e Z-Wave Plus, ha la funzionalità di misurazione della potenza attiva e dell’energia e la funzione di avvio graduale; memorizza le ultime impostazioni del livello di luminosità.

Questo dispositivo è dotato di algoritmo di rilevamento di sorgente luminosa intelligente che semplifica la configurazione. L’inserimento nella rete Z-Wave vede la stessa procedura che abbiamo avuto già modo di vedere nelle precedenti recensioni dei dispositivi FIBARO, con l’aggiunta del dispositivo dall’apposita voce Aggiungi Dispositivo.

Come dimmer funziona, fra gli altri, con fonti di luce a incandescenza ed alogene convenzionali a 230V, lampade a LED dimmerabili, lampadine fluorescenti dimmerabili CFL (per ulteriori dettagli consultare il manuale sul sito FIBARO).

Regolare la luminosità significa poter regolare l’illuminazione a seconda dell’esigenza del momento, che sia per creare la giusta atmosfera per rilassarsi o la giusta luminosità per una lettura che non affatichi gli occhi, per una cena fra amici o una serata film.

La funzione di misurazione dei consumi di energia aiuta a capire i consumi effettivi delle lampade collegate; fare una comparazione di costi e consumi porta a fare le scelte giuste per risparmiare.

L’accensione graduale della luce è senz’altro comoda, ad esempio di notte, per non accecare.

Con Dimmer 2 possiamo attivare scene anche complesse attraverso il collegamento con altri sensori e dispositivi. Tutto può essere gestito da remoto tramite l’applicazione FIBARO disponibile per iOS ed Android. Sarà possibile spegnere le luci rimaste accese o semplicemente controllare se è tutto a posto, per semplificarci la vita e per vivere più tranquilli.

Se volete potete acquistare il FIBARO Dimmer 2 su Amazon al seguente link https://amzn.to/2wcCSrS.

Articolo precedenteZ490 – La nuova serie di schede madri ASUS
Articolo successivoTCL 10Pro e TCL 10L un regalo per la mamma
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.