Plug elettrico maschio/femmina di tipo Schuko, standard ZigBee, interruttore fisico on/off, compatibile con ogni dispositivo, programmazione via app AduroSmart.

In ogni smart home che si rispetti, la fanno da padrone i singoli dispositivi che, in simbiosi tra loro, vanno a formare un ecosistema: in casa AduroSmart Eria potete trovare di tutto, dall’illuminazione alla sicurezza e ogni device è gestito in maniera “intelligente” all’interno della struttura. La gestione in remoto pertanto diventa la base per poter rendere smart i nostri elettrodomestici tradizionali: Eria AduroSmart Spina On/Off è il dispositivo cardine per poter andare a controllare in maniera fisica, oppure attraverso l’app, l’accensione e lo spegnimento di qualsiasi dispositivo elettrico vogliamo alimentare in casa nostra.

Caratteristiche tecniche

Prima di iniziare a descrivere questo device bisogna ricordare che Eria AduroSmart Spina On/Off funziona solo se integrato con un hub della casa madre (di cui vi abbiamo parlato nella precedente recensione sui prodotti AduroSmart Eria) oppure con Samsung Smart Things, Amazon Echo Plus, Philips Hue. Esso utilizza il protocollo di comunicazione senza fili ZigBee e supporta, inoltre, il controllo vocale attraverso Amazon Alexa e Google Home permettendo di utilizzare le IFTTT (acronimo per “If This Then That”, ovvero “se questo accade allora fa accadere quello”).

Eria AduroSmart Spina On/Off è un dispositivo intelligente che va a controllare lo stato del flusso elettrico, permettendolo oppure interrompendolo. Le sue dimensioni sono molto contenute: 50 x 50 x 25 mm. e la sua forma cubica è progettata per poter essere inserito in una presa femmina Schuko senza ingombrare le altre prese elettriche adiacenti.

Lo standard scelto su questo dispositivo elettrico è Schuko sia in ingresso sia in uscita: la  decisione deriva da una sempre maggiore presenza di questo formato nelle nostre case. Molti elettrodomestici, infatti, utilizzano questo adattatore ed inoltre, il canonico plug a doppio pin italiano di caricabatterie e alimentatori vari è perfettamente compatibile con la forma Schuko femmina. Nel caso invece abbiate a che fare con una tripolare in linea italiana, allora dovrete ricorrere ad un ulteriore riduttore.

L’installazione ed il funzionamento di Eria AduroSmart Spina On/Off è tanto intuitivo quanto semplice: questo device va posizionato tra la presa a muro e l’elettrodomestico/dispositivo che si vuole controllare. Fatto! Il solo inserimento nella rete elettrica domestica permette il funzionamento suo e del carico elettrico collegato a cascata.

Su Eria AduroSmart Spina On/Off è presente un unico pulsante, dotato di LED: si tratta dell’interruttore manuale acceso/spento che consente di regolare manualmente il passaggio o meno della corrente. Ogni ulteriore caratteristica infatti deriva unicamente dall’integrazione a di questo modulo nel nostro ecosistema.

App & funzionalità

Una volta installata nella rete elettrica di casa, l’associazione con l’app avviene in una manciata di secondi: sarà sufficiente avviare la nostra app AduroSmart ed effettuare la ricerca di un nuovo dispositivo nella sezione “Prese”. Con un paio di passaggi, comuni a tutti i dispositivi della famiglia, sarà correttamente registrata ed inserita nel nostro hub di casa.

Come già ampiamente analizzato nel paragrafo App & funzionalità nella recensione di AduroSmart Eria – Striscia LED a colori, al quale vi rimando per una lettura approfondita, tramite l’app è possibile integrare questo modulo e gestirlo con tutte le opzioni alle quali siamo già abituati.

In particolare, avere nel proprio ecosistema domestico una serie di prese smart on/off permette di poter attivare, utilizzare e spegnere tutti i nostri elettrodomestici direttamente seduti sul divano o mentre stiamo arrivando / uscendo da casa. Un primo esempio è rappresentato dall’immissione nella mia stanza denominata “Divano”: Eria AduroSmart Spina On/Off va a controllare una piccola coperta elettrica che pertanto si inizierà a scaldare quando tramite smartphone andrò ad accenderla. Inoltre, essendo nel medesimo insieme con una luce smart, potrò spegnere l’intera stanza quando vado a letto, interrompendo sia l’illuminazione sia l’alimentazione della coperta. Ma la vera soddisfazione si ottiene nel menù “Orari” di programmazione tramite la concatenazione eventi denominata “Se Poi Creatore”. Per poter trovare già pronta l’acqua calda nel nostro scaldabagno, appena entriamo in casa, quale miglior opzione se non l’accensione in automatico di questo elettrodomestico al momento dell’uscita dal lavoro? Nell’esempio illustrato è stato posto come condizione “Se” la partenza da un luogo – il nostro ufficio –  che determina come “Poi” l’accensione di On/Off plug-in unit. Dopo aver fatto un paio di prove di settaggio per aggiustare i tempi, quando lasciamo la posizione dell’ufficio, in automatico lo scaldabagno si accende e, al nostro arrivo a casa, l’acqua è già calda per fare la doccia. Il punto di svolta è che siamo riusciti a mettere insieme un fattore mutevole con un evento fisso ricorrente: qui l’azione dipende dal momento in cui andiamo via dal lavoro ed esso è un’incognita variabile a seconda del turno o di altri fattori non programmabili secondo uno schema preciso. Se usciamo prima, l’elettrodomestico sarà già pronto e se usciamo dopo , esso non avrà sprecato inutilmente energia: se addirittura quel giorno non siamo a lavoro, esso non si accenderà proprio.

Considerazioni finali

Eria AduroSmart Spina On/Off Item no. 81856 è un dispositivo davvero semplice, ma fondamentale la cui integrazione ci ha permesso di rendere intelligenti tutti i nostri elettrodomestici tradizionali e non, già presenti nella nostra casa. Per chiarezza d’informazione, si fa presente che il modello di questa analisi è il più semplice della famiglia, ovvero quello On/Off: ne esiste anche una versione con regolatore elettrico dimmerabile integrato e una versione che consente l’analisi dei consumi elettrici.

Nella quotidianità, pochissimi apparecchi casalinghi sono considerabili smart e quasi nessuno di quelli che abbiamo è stato concepito per questo tipo di controllo: tutti loro però hanno l’alimentazione elettrica. Con qualche piccola intuizione e un po’ di voglia di sperimentare, grazie a Eria AduroSmart Spina On/Off siamo stati in grado non solo di accenderli e spegnerli dall’app o in remoto ma anche di integrarli perfettamente nella nostra routine quotidiana. Lo scenario che abbiamo analizzato nell’esempio del paragrafo precedente è solo uno dei mille che si può strutturare grazie ai dispositivi dell’ecosistema Eria AduroSmart.

Nella nostra prova siamo rimasti pienamente soddisfatti da questo interruttore: inserendo Eria AduroSmart Spina On/Off in maniera Plug and Play abbiamo potuto aggiungere nuove funzionalità e abilitazioni ai nostri elettrodomestici lasciando i dispositivi fisicamente inalterati come pure il collegamento elettrico preesistente. Non resta che segnalarvi il link per completare l’acquisto direttamente sul portale Amazon all’indirizzo https://amzn.to/2NXtxgL

Articolo precedentevivo continua a crescere anche in Italia
Articolo successivoAlcatel 3L e Alcatel 1S da oggi disponibile in Italia
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni