Un accessorio irrinunciabile e sempre più affinato per garantire la miglior esperienza possibile è sicuramente una cuffia. Generalmente l’utente sceglie le cuffie da acquistare in base al principale utilizzo che ne andrà a fare optando per il modello che gli promette meno compromessi. Proprio per evitare questa scelta al minor compromesso possibile, CREATIVE presenta le nuove SXFI AIR GAMER che promettono di rispondere a 360 gradi a tutti i principali utilizzi possibili, che poi sono per tutti gli stessi: guardare film, ascoltare musica e giocare. Per fare ciò CREATIVE presenta svariate tecnologie che rendono queste cuffie davvero interessanti.

Iniziamo con il contenuto della confezione:

  • Ovviamente le nostre cuffie CREATIVE SXFI AIR GAMER
  • Cavo USB-C in Kevlar
  • Cavo Jack da 3,5mm
  • Microfono CommanderMic: questo microfono con asta completamente regolabile è pensato per chi cerca la miglior qualità audio possibile
  • Microfono NanoBoom: da usare al posto del precedente microfono, questo risulta più compatto ed è adatto a chi cerca il minimo ingombro sacrificando la qualità dell’audio
  • Tappo in gomma per usare le cuffie senza microfono 
  • Adattatore da USB-C a USB-A ottimo per garantire retrocompatibilità
  • Manuale di istruzioni

Principali caratteristiche tecniche:

  • Peso: 313,6g (con NanoBoom Mic).
  • Dimensioni driver: Magnete in neodimio da 50 mm
  • Connessioni/interfacce: Bluetooth 5.0, USB-C (e USB-A con l’ausilio dell’adattatore in dotazione), Jack 3,5mm , MicroSD (fino a 32GB, File system FAT32)
  • Controlli tattili (controlli di riproduzione/traccia, volume, gestione delle chiamate)
  • Anelli copri-cuffia luminosi RGB personalizzabili

Appena scartate salta subito all’occhio la qualità costruttiva, la solidità strutturale e l’attenzione al dettaglio, come ad esempio la scala che indica l’estensione delle aste così da impostarle ogni volta alla stessa misura.

Una volta accese non si può non notare l’illuminazione a led RGB che fa assumere alle cuffie quel non so che di accessorio da gamer esperto. Le modalità di illuminazione dei led sono 3: arcobaleno (con i colori che variano continuamente), fisso (colore scelto attraverso l’app), led spenti.

Prima di fare un test di ascolto vero proprio passiamo ad installare sullo smartphone l’app che permette di configurare la tecnologia Super X-Fi presente sull’apparecchio. Questa tecnologia permette, sfruttando complessi algoritmi e tecniche a elevato volume computazionale, di adattare l’audio a ogni individuo (mappandone testa e orecchie) simulando l’esperienza di ascolto di un impianto surround nelle cuffie.

Una volta installata l’app e abbinato il dispositivo, basta seguire la procedura guidata che consiste nel fotografare le proprie orecchie e il proprio volto; operazione di configurazione che purtroppo è quasi impossibile da eseguire in autonomia e si ha bisogno di una seconda persona che ci scatti le foto.

Una volta terminata l’elaborazione delle foto da parte dell’app la cuffia è pronta per essere utilizzata e passiamo alla prova di ascolto.

Una volta indossate, le cuffie risultano molto comode sia sui padiglioni auricolari che sull’archetto e si capisce fin da subito che non daranno nessun fastidio anche se indossate per svariate ore.

Le modalità di ascolto selezionabili sono 3:

  • Standard
  • SXFI
  • Battle Mode

Standard: Nella modalità senza nessun profilo selezionato (che abbiamo appunto chiamato “standard”) è la modalità normale di riproduzione, la cuffia suona molto bene e l’audio è nitido. Questa modalità a mio avviso si presta principalmente all’ascolto di musica dalle più svariate piattaforme. Durante l’ascolto di musica si apprezzano maggiormente anche i controlli tattili, con le varie gesture delle dita è possibile gestire il volume e la riproduzione dei brani senza schiacciare nessun tasto fisico.

I punti interessanti sono invece le altre 2 modalità:

SXFI: una volta attivata questa modalità, per la quale abbiamo eseguito la configurazione con le foto di volto e orecchie, cambia completamente il modo di riproduzione dell’audio e se ne riesce ad apprezzare il vero potenziale quando si utilizza la cuffia per la visione di un film. La sensazione trasmessa è quella di essere circondati dall’audio del film stesso, proprio come lo si stesse ascoltando da un impianto surround. Consiglio di provare a tutti gli appassionati di film di azione queste cuffie perché porteranno l’esperienza audio da casa ad un livello del tutto nuovo.

Battle mode: questa modalità nasce appositamente per i giochi sparatutto in prima persona e devo ammettere che, nonostante la mia poca attitudine a questa tipologia di videogames, ho apprezzato la precisione nel far percepire al giocatore anche il suono più debole, come i passi di un nemico. In altre tipologie di giochi invece come quelli di simulazione di guida, in cui mi cimento più spesso, ritengo sia preferibile la modalità SXFI.

Sempre in ambito gaming, ma non solo, è molto comoda la funzionalità GAMECHAT: attraverso questa funzione è possibile collegare il dispositivo a più fonti contemporaneamente rendendo la condivisione delle sessioni di gioco molto più semplice. Ad esempio, puoi collegare le cuffie alla console per goderti l’audio surround e contemporaneamente sostenere una chiamata con un tuo amico direttamente dallo smartphone.

Proprio durante le chiamate, sia da smartphone che ad esempio in video conferenza da pc, si apprezza la qualità dei microfoni forniti con le cuffie: come volevasi dimostrare il CommanderMic garantisce sicuramente un audio migliore, infatti è quello che uso principalmente anche durante le conferenze di lavoro durante le quali spesso mi hanno chiesto che microfono usassi per avere un audio così “pulito”. Anche con il più compatto NanoBoom mi sono trovato bene e nessun interlocutore si è mai lamentato. Unica pecca da segnalare sul microfono è che non esiste la possibilità di disattivarlo con un apposito tasto o gesture, funzione molto comune nelle altre cuffie sul mercato e molto comoda.

Ultima, ma non per importanza, caratteristica da segnalare la durata della batteria che dai nostri test ha una durata media di circa 10 ore.

CONCLUSIONE

In conclusione, tenendo conto anche del prezzo di 139,00€, mi sento di promuovere a pieno questo articolo che grazie alla vasta gamma di caratteristiche si presta ai più svariati tipi di utilizzo senza mai deludere le aspettative. E’ stato veramente entusiasmante testarle nelle varie situazioni in cui personalmente non sono mai rimasto deluso.

Potete acquistare queste cuffie al seguente link.

Articolo precedenteLG Electronics crea LG NOVA, acceleratore di startup
Articolo successivoHuawei Store, laptop MateBook e tanta tecnologia in sconto
Andrea Frosini
Sistemista per lavoro e “smanettone” nella via normale con la spiccata tendenza a rendere tutto ciò che faccio il più tecnologico possibile. Praticamente “l’amico nerd” di tutti.