Il marchio Cambridge Audio è noto per i suoi sistemi hi-fi, ma finora non si era mai avventurato nel settore degli auricolari senza fili. Ecco allora i Melomania 1: con un’incredibile durata della batteria di 45 ore, combinano la tecnologia di alta fascia del marchio con la comodità del vero ascolto senza fili.

I Melomania 1 hanno un aspetto davvero elegante, con una forma compatta che ricorda un proiettile e una sottile custodia di ricarica che entra facilmente in tasca. La parte esterna di ogni auricolare ospita una banda LED che indica la carica e lo stato di accoppiamento. È un elemento di design che torna anche nella custodia di ricarica.

Gli auricolari sono piuttosto lunghi, il che vuol dire che a volte sembrano sul punto di cadere. A ogni modo non lo hanno mai fatto durante la prova e hanno in dotazione una selezione di cuscinetti in gomma e ‘memory foam’. Gli auricolari pesano 4,6 grammi ciascuno e sono confortevoli da indossare, anche per lunghi periodi. Sono anche impermeabili con la certificazione IPX5, per cui dovrebbero resistere tranquillamente al sudore.

Accoppiare i Melomania 1 è facile: basta rimuovere gli auricolari dalla custodia di ricarica e assicurarsi che il Bluetooth sia abilitato sul dispositivo. Non abbiamo riscontrato alcuna perdita di connessione durante l’uso. Le sezioni esterne di entrambi gli auricolari fungono anche da pulsanti di controllo. Questi tasti consentono di andare avanti e indietro tra i brani, rispondere alle chiamate o rifiutarle e richiamare Siri. Un punto negativo in tal senso è che ogni qualvolta bisogna spingere le cuffie per posizionarle per bene nell’orecchio si rischia di mettere in pausa la musica o di saltare una traccia per errore. È un piccolo difetto, ma può diventare fastidioso.

Durata e suono

La durata della batteria è davvero ottima: gli auricolari offrono nove ore di uso, con altre 36 contenute nella custodia di ricarica. È più del doppio del tempo di riproduzione offerto dagli AirPod di Apple.

Per essere degli auricolari senza fili, la qualità sonora è sensazionale. Chiarezza e presenza sono le parole chiave in questo caso e sono qualità che i Melomania 1 offrono in quantità. Il suono è pulito, i bassi corposi e profondi, le voci chiare.

Chi è alla ricerca di un paio di auricolari senza fili per audiofili non può sbagliare con i Melomania 1 e può acquistarle direttamente su Amazon al seguente link https://amzn.to/2NrRt8x.

Articolo precedenteSmart Working: adattare uno spazio domestico ad ufficio
Articolo successivoBlack Shark helps the city of Pistoia