Oggi siamo a valutare questa CPU di AMD installata su uno splendido notebook ASUS ROG Flow X13 GV301QH gentilmente fornitoci da AMD per il nostro test.

La configurazione di base del pc utilizzato è la seguente:

  • CPU: AMD Ryzen 9 5980HS  3.1 GHz (16M cache, up to 4.8GHz)
  • Memoria RAM: 32GB LPDDR4X
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1650 – Memoria: 4GB GDDR6 / c’è da sottolineare che ASUS sul mercato propone questo prodotto anche con scheda grafica esterna GeForce RTX 3080, non presente però nel dispositivo fornitoci e quindi non utilizzata durante i nostri test.
  • Hard drive: 1TB M.2 2230 NVMe PCIe 3.0 SSD
  • Connessioni: 1x ROG XG Mobile Interface – 1x USB 3.2 Gen 2 Type-A – 2x Type C USB 3.2 Gen 2 with Power Delivery and Display Port

Le caratteristiche della CPU sono elencate molto chiaramente dalla schermata di CPU-Z sotto riportata:

Ovviamente ci troviamo davanti ad un dispositivo pensato per i gamers e quindi l’hardware, CPU compresa, è di tutto rispetto. Fin dalle operazioni di base di preparazione del dispositivo per i test se ne apprezza la velocità e le molteplici impostazioni disponibili nel BIOS.

Dopo una configurazione basilare passiamo a qualche test utilizzando le seguenti applicazioni:

  • Userbenchmark
  • Cinebench R23
  • CPUID HWMonitor (per monitorare la temperatura dopo i test)

UserBenchmark testa tutti i componenti del pc valutandone la totalità assegnandogli un punteggio di adeguatezza per l’utilizzo in determinate situazioni standard e confrontandone i risultati con altri utenti con gli stessi componenti. Il test da noi effettuato ha restituito i seguenti risultati:

Ritengo che il basso punteggio ottenuto su Gaming e Workstation sia dovuto alla non presenza della scheda grafica esterna GeForce RTX 3080 (infatti il risultato “PC STATUS” degli stessi modelli di asus testati ha restituito una performance minore). Come si evince però la voce processore risulta ottima ed adatta anche per il 3D gaming.

Passiamo adesso a Cinebench R23 che, a differenza della precedente applicazione, valuta le capacità hardware della CPU eseguendo rendering e offrendo una misurazione accurata della capacità di Cinema 4D (software usato a livello mondiale per creare forme in 3D) di sfruttare i numerosi core.

È possibile eseguire i test su un singolo core o multi core. Ecco il risultato finale:

I risultati di questo test, come si vede anche dal confronto con le CPU competitor nell’immagine del test, sono molto buoni soprattutto il test sul core singolo. Questo denota, come ci aspettavamo, un’ottima prestazione della CPU che la rende una perfetta compagna se si è in cerca di un pc per il gioco o per il render.

Passando alle temperature di esercizio durante i vari test va sottolineato come siano sempre rimasti su valori più che accettabili e non abbiamo riscontrato picchi degni di nota. Ecco la schermata di HWMonitor durante le nostre prove:

CONCLUSIONI

Oltre ai test effettuati sopra, che ci danno una visione oggettiva del prodotto, abbiamo utilizzato anche il pc giornalmente per circa 1 mese. Le prestazioni di questo dispositivo sono veramente ottime e sia giocando che eseguendo editor grafici non si ha nulla da invidiare a desktop ben più ingombranti, quindi se siete alla ricerca di un pc molto performante senza rinunciare alla comodità di un notebook 13’ questo prodotto fa al caso vostro, soprattutto tenendo conto che avreste disponibile un dispositivo portatile già molto potente di per se ma con la possibilità di espandere le potenzialità grafiche una volta a casa collegando la scheda grafica esterna. Ovviamente quanto detto prima ci impone di rinunciare a qualcosa come la durata della batteria che è veramente risicata, infatti non arriviamo mai alle 2 ore di utilizzo, ma non è un aspetto importante per questo tipo di device.

Ecco il link per acquistare il prodotto

Articolo precedenteNorma sui cookie, fino al 10 gennaio 2022 per adeguarsi
Articolo successivoRakuten Kobo Plus, l’abbonamento per eBook e audiolibri arriva in Italia
Andrea Frosini
Sistemista per lavoro e “smanettone” nella via normale con la spiccata tendenza a rendere tutto ciò che faccio il più tecnologico possibile. Praticamente “l’amico nerd” di tutti.