C’è voluto più tempo del previsto, ma abbiamo il realme C55 il primo smartphone Android che clona la Dynamic Island dell’iPhone 14 Pro.

A meno di sei mesi dal suo debutto sull’iPhone 14 Pro, la Dynamic Island di Apple è arrivata su un telefono Android come funzione nativa. Il realme C55, appena lanciato in Indonesia, include una funzione che l’azienda chiama “Mini Capsule”, una barra nera a forma di pillola che si espande dalla fotocamera selfie del telefono.

Un’animazione sul sito web di realme mostra la Mini Capsule che si estende a sinistra e a destra del punch-hole della fotocamera selfie del telefono. Le sue funzionalità includono la visualizzazione dello stato di carica del telefono, dell’utilizzo dei dati e del conteggio dei passi.

Nonostante la sfacciataggine di tutto ciò, sono ampiamente favorevole all’adozione di nuove funzioni del telefono il più possibile valide. Adoro la Dynamic Island dell’iPhone 14 Pro di mia moglie, sia che si tratti di mantenere visibile il timer di cottura mentre controlla una ricetta online, sia che si tratti di un modo più semplice per controllare la musica senza lasciare l’app che sta consultando. E se questa implementazione dell’interfaccia utente sarà (eventualmente) disponibile su un maggior numero di dispositivi Android, sono cautamente fiducioso che un maggior numero di sviluppatori di app si impegnerà a supportarla.

E se le voci sul prossimo Nova 11 di Huawei sono accurate, il realme C55 potrebbe non essere l’ultimo telefono Android ad adottare la funzione pionieristica di Apple. A parte la Mini Capsule, il realme C55 è un tipico smartphone Android dal prezzo accessibile. È alimentato da un processore Helio G88, ha fino a 8 GB di RAM e 256 GB di memoria e un display da 6,72 pollici 1080p a 90 Hz. Ha una batteria da 5.000 mAh e può essere ricaricato velocemente fino a 33W. Utilizza lo standard di ricarica SuperVOOC, che forse conoscete come tecnologia di OPPO (ricordiamo per chi non è afferrato del settore che realme è sotto lo stesso ombrello di BBK Electronics).

Il realme C55 è in vendita in Indonesia a partire da 2.999.000 Rp (circa 185 euro). Sebbene non sia ancora stata confermata una data di lancio ufficiale in Occidente, Francis Wong, CEO di realme Europe, ha dichiarato che il lancio nel Vecchio Continente avverrà “presto”. Nel frattempo, se volete provare un’interfaccia in stile Dynamic Island sul vostro attuale telefono Android, date un’occhiata all’app DynamicSpot.

Infine  ricordiamo che Apple potrebbe prepararsi a portare la Dynamic Island su altri modelli di iPhone con la linea iPhone 15 di quest’anno, che si dice includerà la funzione negli iPhone 15 e 15 Plus oltre che nei modelli Pro.

Articolo precedenteBluesky scopriamo i dettagli del nuovo social network
Articolo successivoiPhone con Touch ID sotto il display verrà lanciato nel 2026