Il cofondatore di Twitter Jack Dorsey ha recentemente lanciato il suo nuovo social network Bluesky sull’App Store di Apple. Sebbene i nuovi membri debbano ricevere un invito per entrare a far parte di Bluesky, grazie a 9to5Mac possiamo scoprire le caratteristiche principali.

Bluesky è un social network in fase di sviluppo fondato da Jack Dorsey, ex CEO di Twitter. La nuova piattaforma è ancora in fase di test con una beta chiusa per iOS, affidata a poche migliaia di utenti invitati, ma è possibile che venga presto resa disponibile a tutto il pubblico.

Nel frattempo, 9to5Mac ha pubblicato mercoledì 08 marzo alcuni screenshot dell’app che rivelano diverse somiglianze con Twitter. A prima vista, è chiaro che l’interfaccia è molto simile a quella del social network acquistato da Elon Musk. Ci sono pulsanti di navigazione in basso e un menu principale che può essere aperto toccando il proprio avatar.

Anche le interazioni su Bluesky sono identiche ai modi di socializzare su Twitter. Gli utenti possono mettere “mi piace”, rispondere, postare e citare i post allo stesso modo in cui lo fanno sulla famosa piattaforma rivale. Il contenuto del feed viene visualizzato in ordine cronologico e senza raccomandazioni. La homepage mostra solo gli aggiornamenti delle persone che si seguono.

Dato il basso volume di utenti, su Bluesky non ci sono ancora annunci pubblicitari. Gli sviluppatori del social network affermano che il pubblico avrà sempre la possibilità di disabilitare gli annunci, ma ovviamente questo dovrà avvenire al costo di un abbonamento a pagamento come Twitter Blue. “Alcune esperienze di Bluesky avranno gli annunci, altre no”, ha dichiarato uno sviluppatore.

Funzionalità da implementare e migliorare

Bluesky presenta ancora diverse funzionalità con problemi o mancanti nella sua beta chiusa. Non c’è ancora il supporto per GIF, sondaggi o hashtag sul social network. Errori nelle notifiche, la modalità scura che non si attiva automaticamente e la mancanza di pulizia nell’interfaccia sono altri dettagli che devono ancora essere risolti.

La closed beta è disponibile solo per iPhone, quindi non esiste una versione web o app per Android o iPad. Gli utenti dovranno attendere che la piattaforma comunichi il calendario di disponibilità delle versioni adattate ai diversi sistemi.

Uno degli sviluppatori del network riferisce che il prossimo aggiornamento promette un migliore flusso di contenuti e miglioramenti del design. In futuro, Bluesky dovrebbe supportare le GIF e le discussioni con gli hashtag.

Piattaforma decentralizzata

Bluesky si distingue per la sua natura decentralizzata, ovvero tutte le informazioni condivise sul social network sono archiviate su server indipendenti – che non appartengono all’azienda che ha sviluppato la piattaforma – consentendo agli utenti di avere molto più controllo (e responsabilità) sui propri dati.

Jack Dorse ha creato un progetto per rendere decentralizzato il suo ex social network a metà 2019 e, dopo aver lasciato il suo ruolo di CEO di Twitter, ha ripreso il progetto. Il risultato è Bluesky, che promette di essere un importante concorrente di Mastodon, anch’esso decentralizzato.

Articolo precedenteXiaomi 13 su DxOMark la fotografia non convince più di tanto
Articolo successivorealme C55 con Dynamic Island chiamata “Mini Capsule” ufficiale