Mentre gli smartphone con Snapdragon 8 Gen1 non sono arrivati nelle nostre mani e le voci di Snapdragon 8 Gen 1 Plus si stanno diffondendo, un nuovo rapporto ha rivelato alcune delle specifiche del prossimo chipset Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm.

Secondo il protocollo, Qualcomm sta progettando di aggiungere il supporto per il codec AV1 nel prossimo chipset Snapdragon 8 Gen 2. La pubblicazione si riferisce specificamente alla GPU Adreno del “SM8550”, che si crede essere il prossimo chipset flagship Snapdragon. Per riferimento, l’attuale Snapdragon 8 Gen1 ha il numero di modello SM8450, mentre la versione Plus dovrebbe avere il numero di modello SM8475.

Come riferiscono i dettagli conosciuti, il nuovo codec AV1 è del 30% migliore in termini di compressione rispetto a H.265, il che permette uno streaming più veloce, consumando meno dati è anche più efficiente in termini di batteria. Netflix trasmette già alcuni dei suoi contenuti in questo codec ai dispositivi compatibili e anche Google usa questo codec su YouTube per alcuni dispositivi.

Qualcomm è in ritardo rispetto a MediaTek che ha aggiunto il supporto per il codec AV1 nel 2020 con il suo primo chipset Dimensity 1000. Samsung l’ha seguita e ha aggiunto il supporto per il codec nel 2021 con il suo chipset Exynos 2100 per il Galaxy S21 (il Galaxy S22 appena annunciato supporta anche il codec video AV1). Il supporto si trova anche nella grafica integrata Gen12 di Intel.

Speriamo che Qualcomm aggiunga il supporto per il moderno codec video nel suo prossimo chipset. Il protocollo dice che lo Snapdragon 8 Gen 2 è atteso “alla fine di quest’anno”, che si allinea con il ciclo di rilascio di Qualcomm. Potrebbe anche incoraggiare Apple ad aggiungere il supporto per il codec al suo chip della serie A per gli iPhone (l’attuale generazione di iPhone 13 non supporta il codec video AV1).

Articolo precedentePOCO Watch il primo smartwatch del brand è elencato su EEC
Articolo successivoOPPO Find X5 Pro Dimensity Edition, tutta la scheda tecnica