Nonostante il Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 SoC sia stato lanciato appena due mesi fa, sembra che l’azienda stia già spingendo per una nuova versione aggiornata del nuovo chip prodotto da Samsung.

Secondo 手机晶片达人 su Weibo, il gigante americano del chipmaking sta cercando di rilasciare presto il suo Snapdragon 8 Gen1+ a 4nm per sostituire gli attuali chip Snapdragon 8 Gen1. Per chi non lo sapesse, l’8 Gen1 è un processore di grado flagship, che è l’ultimo e il più potente del marchio e viene installato in smartphone top di gamma al momento. Tutti ormai sanno che Samsung sta affrontando problemi nella produzione di chip che hanno portato Qualcomm a spostare parte della produzione dell’8 Gen1 a TSMC.

Quindi, l’azienda starebbe spingendo per lanciare presto la versione migliorata del chipset che sarà fatta da Taiwan Semiconductor manufacturing Company, per sostituire la versione fatta da Samsung. La versione del chip è basata sul processo a 4nm e porta il numero di modello SM8475, rispetto al numero di modello SM8450 dello Snapdragon 8 Gen1.

Mentre i dettagli sono ancora sconosciuti, la variante Plus offrirà apparentemente migliori prestazioni della CPU attraverso una maggiore velocità di clock ma anche con una migliore efficienza energetica. Anche se questi probabilmente non saranno aggiornamenti importanti. Questo chip dovrebbe essere presente nei telefoni di punta come Xiaomi 12 Ultra, o anche nella serie MIX 5. Tuttavia, queste sono solo voci di corridoio e tenete a mente che questo è ancora un rapporto non confermato.

Articolo precedenterealme GT 2 global arriva su Geekbench pronta al lancio
Articolo successivoShuttle presenta i mini PC Barebone DS20U, U3, U5 e U7