La disponibilità di iPhone sul portale Apple è davvero elevata. Si potrebbe quasi definire una giungla.

Le differenze sono davvero minime e se state cercando uno smartphone da regalare a qualcuno o da regalarvi, per magari sostituire il vostro dispositivo un po’ datato (mi rivolgo ad iPhone X/XS/XR e precedenti), questa video analisi potrebbe esservi di aiuto.

Mi rivolgo a coloro che fanno un utilizzo standard dello smartphone, che cercano un dispositivo affidabile e che garantisca diversi anni di aggiornamenti software, così da poter ammortizzare la spesa. Se siete invece utenti che cambiano il proprio device annualmente, siete alla ricerca dell’ultimo modello o siete dei content creator, forse potete evitare di continuare a leggere o guardare il video.

Analizzeremo le due famiglie di iPhone, ovvero i Pro e gli standard, e per farlo, ci aiuteremo con la pagina Confronta Modelli di iPhone disponibile sul sito Apple.

iPhone Pro

Pro sta per professional, secondo l’idea di Apple alla quale si rivolgono questi dispositivi.

Al momento possiamo concentrarci su iPhone 14 Pro, iPhone 13 Pro e iPhone 12 Pro.

Disponibili nelle taglie standard da 6.1″ e Max da 6.7″, sono pensati per chi fa dello smartphone un uso abbastanza intenso.

iPhone 14 Pro è il modello che ha le maggiori novità, partendo dalla Dynamic Island che ha sostituito i Notch presenti sui precedenti modelli, fino alla fotocamera da 48Mpx che ha triplicato la potenza rispetto al 12 Pro e 13 Pro.

Seppur bella esteticamente, la Dynamic Island migliora solamente la “user experience”, ma non aggiunge nulla di realmente funzionale al dispositivo.

I 48 Mpx della fotocamera si palesano solamente se si fanno foto in formato Raw.

I chip A14/A15/A16 hanno migliorie minime a livello di performance giornaliere.

La modalità cinema, disponibile solo sui modelli 14 Pro e 13 Pro, si differenzia per la possibilità di registrare a 4K e 30 fps sul serie 14.

La vera rivoluzione sia ha nel display Pro Motion: introdotto con iPhone 13 Pro, l’aggiornamento del fresh rate da 60 a 120 Hz è quella ciliegina sulla torta che permette agli iPhone 13 Pro e 14 Pro di distinguersi notevolmente. La fluidità con la quale lo schermo permette di scorrere le immagini sotto i nostri occhi è qualcosa che si fa presto ad apprezzare e si fa fatica a non avere più.

A livello di durata della batteria, nonostante Apple dichiari un’autonomia maggiore sui 14 Pro (ndr: come potrebbe dichiarare di meno?!), iPhone 13 Pro, soprattutto nella versione Max, non ha rivali.

Per il resto le caratteristiche sono quasi identiche o comunque non tali da giustificare l’acquisto dell’ultimo modello di iPhone, visto l’aumento notevole dei prezzi.

Dal mio punto di vista, l’iPhone da acquistare per il 2023, nella versione Pro, è sicuramente il 13.

iPhone

Se parliamo della serie standard di iPhone, ci rivolgiamo sicuramente alla maggior parte degli utenti che desiderano un dispositivo marchiato con la mela morsicata.

Gli iPhone 12, 13 e 14 sono disponibili tutti nella versione con display da 6.1″ e in una versione alternativa da 5.4″ per il 12 Mini e il 13 Mini e da 6.7″ per il 14 Plus.

A livello di novità sostanziali ce ne sono davvero poche, tutti più o meno si equivalgono, il display è lo stesso con fresh rate da 60 Hz, così come la fotocamera da 12 Mpx.

La modalità cinema, disponibile solo sui modelli 14 e 13, si differenzia per la possibilità di registrare a 4K e 30 fps sul serie 14.

I chip A14 e A15 hanno migliorie minime a livello di performance giornaliere, addirittura iPhone 14 monta lo stesso del 13, ma ciò non ha scoraggiato Apple ad evitare un aumento di prezzo.

Lato autonomia della batteria, si equivalgono abbastanza tutti e tre, tuttavia il 13 dura leggermente di più. Se state però valutando gli altri modelli di display, con il 12 / 13 Mini avrete sicuramente una maggiore maneggevolezza a discapito dell’autonomia, mentre con il 14 Plus avrete durata a sufficienza, a volte anche per 2 giorni.

Personalmente, mi sento di consigliare anche in questo caso il serie 13, ma a pari merito con il 12, che sul mercato dei ricondizionati, usati o negozi di terze parti, potete trovare tranquillamente a circa 500/600€, portandovi a casa un dispositivo utilizzabile per i prossimi 4/5 anni e molto performante.

Conclusioni

Per me i dispositivi da acquistare per Natale o per il 2023 sono:

  • iPhone 13 Pro o iPhone 13 Pro Max
  • iPhone 12
  • iPhone 13

Ovviamente se trovate qualche occasione o potete permettervene l’acquisto, l’ultimo modello è sempre la scelta migliore, tuttavia credo sia normale volere risparmiare qualcosa per avere comunque un device altamente competitivo nell’utilizzo di massa.

Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, lasciate un like al video e iscrivetevi al canale.

Articolo precedenteThe Witcher: Monster Slayer e Gwent saranno presto chiusi da CD Projekt Red
Articolo successivoSamsung Galaxy Book 2 Go Wi-Fi e 5G avvistati su FCC
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.