Qualcomm ha incrementato significativamente i costi dei suoi chipset di punta, con lo Snapdragon 8 Gen 3 che supera del 25% il prezzo del suo predecessore. Questo aumento potrebbe influenzare i prezzi dei nuovi smartphone o ridurre i margini dei produttori.

Secondo alcuni dati emersi, Qualcomm ha aumentato i prezzi dei suoi chipset di punta, rendendo lo Snapdragon 8 Gen 3 il SoC più costoso mai fornito ai suoi partner. Questo aumento, stimato intorno al 25% rispetto al precedente Snapdragon 8 Gen 2, potrebbe avere un impatto sul mercato degli smartphone e costringere i produttori a scegliere tra aumentare i loro prezzi di vendita o sacrificare i propri margini di profitto.

Il prezzo dello Snapdragon 8 Gen 2 era già considerato elevato, stimato intorno ai 160 dollari per i partner di Qualcomm. Questo costituiva un punto di sfida per i produttori, specialmente considerando che l’A16 Bionic di Apple è prodotto a un prezzo inferiore. Questa differenza di costo potrebbe portare alcuni produttori a valutare alternative più economiche per i componenti dei loro dispositivi.

I dati pubblicati da “HR before HW” su Weibo e individuati da Mochamad Farido Fanani mostrano come Qualcomm abbia progressivamente aumentato i prezzi dei suoi chipset. Ad esempio, lo Snapdragon 8 Gen 1 aveva un prezzo stimato di 1.200 Yuan (circa 169 dollari), mentre lo Snapdragon 870 di circa 630 Yuan (89 dollari). Con lo Snapdragon 8 Gen 3, Qualcomm starebbe chiedendo ai suoi partner circa 200 dollari per chipset. Questo aumento di prezzo potrebbe essere una delle ragioni per cui Samsung ha scelto di utilizzare il proprio Exynos 2400 in diversi mercati per la serie Galaxy S24, al fine di mantenere i propri margini.

Un dirigente di Qualcomm ha suggerito che questa tendenza ad aumentare i prezzi potrebbe continuare anche con lo Snapdragon 8 Gen 4. Nonostante le prestazioni single-core e multi-core potenzialmente impressionanti dello Snapdragon 8 Gen 4, il loro impatto potrebbe essere limitato se il prezzo diventa proibitivo. Fortunatamente per i produttori di smartphone, la concorrenza sta aumentando. Il Dimensity 9400, che verrà presentato ufficialmente entro la fine dell’anno, sembra avere tutte le carte in regola per competere e potrebbe fornire un’alternativa più economica allo Snapdragon, sottraendo così una parte del mercato a Qualcomm.

Articolo precedenteSpioncino digitale: scopriamo cos’è e le sue funzioni
Articolo successivoXiaomi Pad 6S Pro: l’alternativa accessibile a Xiaomi Pad 7
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.