Tra le anticipazioni di Digital Chat Station e le rivelazioni di Roland Quandt, il panorama dei chipset Qualcomm si arricchisce di dettagli sui futuri Snapdragon 8s Gen 3 e Snapdragon 7+ Gen 3, promettendo un salto generazionale per gli smartphone di fascia alta e media.

Qualcomm sta lavorando alacremente per mantenere la sua posizione dominante nel mercato dei chipset per smartphone con l’introduzione di due nuovi processori promettono di migliorare le prestazioni dei dispositivi mobile. Le recenti rivelazioni da parte dei noti leaker Digital Chat Station e Roland Quandt hanno acceso i riflettori sui chipset con numeri di modello “SM8635” e “SM7675”, rispettivamente anticipati come Snapdragon 8s Gen 3 e Snapdragon 7+ Gen 3.

Il chipset “SM8635”, identificato come un potenziale Snapdragon 8s Gen 3, si profila come un concorrente diretto del suo predecessore, lo Snapdragon 8 Gen 2, superandone le prestazioni secondo le ultime informazioni. Realizzato con la tecnologia di processo a 4 nm di TSMC, questo nuovo componente nella famiglia Snapdragon vanterebbe un’architettura che include un core primario ARM Cortex X4 a 2,9 GHz, insieme a core Cortex A720 per le prestazioni e Cortex A520 per l’efficienza energetica. Una peculiarità di questo chipset è la sua GPU Adreno 735, che opera a una frequenza di 9xxMHz, sebbene vi fossero indicazioni precedenti di una GPU Adreno 740. Con un punteggio AnTuTu di 1,7 milioni, le aspettative sono elevate.

Parallelamente, il “SM7675”, prospettato come Snapdragon 7+ Gen 3, si posiziona come il più potente della serie Snapdragon 7, adottando la microarchitettura 1-5-2 dello Snapdragon 8 Gen 3. Questo posizionamento strategico da parte di Qualcomm suggerisce un impegno a fornire prestazioni elevate non solo per il segmento di punta ma anche per quello medio del mercato.

Gli smartphone che si prevede saranno equipaggiati con il chipset SM8635 includono il POCO F6, inizialmente pensato per montare lo Snapdragon 7+ Gen 3 ma ora associato a questo più recente processore. Anche il Redmi Note 13 Turbo e un imminente modello della serie iQOO Neo dovrebbero beneficiare delle prestazioni superiori offerte dal nuovo chipset Snapdragon della serie 8.

Articolo precedenteLa modalità Auto di Google Assistant: un addio a metà
Articolo successivoSharkNinja: 20 nuovi prodotti per il 2024 e non solo