L’ultimo aggiornamento della PS5 ha portato una caratteristica straordinaria: la possibilità di utilizzare un disco fisico per giocare a un gioco acquistato online. Può sembrare poco, ma questa funzione può essere molto utile in certe situazioni.

L’ultimo firmware della PS5 porta con sé una serie di nuove funzionalità, come i controller wireless aggiornati, l’aggiunta di Discord e una libreria riorganizzata. Ma una che è passata un po’ inosservata è la possibilità di utilizzare i dati di un disco fisico per giocare a un titolo acquistato online.

Questa funzione è stata individuata dal famoso Wario64 su Twitter. Il concetto è semplice: se avete installato un gioco sulla vostra console tramite un disco fisico, i dati possono essere utilizzati se acquistate lo stesso gioco dal negozio online. Prima non era così, perché bisognava riscaricare tutto.

PS5 aggiunge una funzione discreta ma pratica

La funzione esisteva già su Xbox e questa settimana fa la sua comparsa sulla console di Sony. La domanda più ovvia è: a cosa serve? Perché acquistare un gioco in digitale quando lo abbiamo già a casa? In realtà, questa aggiunta può essere pratica in alcune situazioni.

Supponiamo che un amico vi presti un gioco e che lo installiate sulla vostra PS5. Dopo qualche giorno di divertimento, arriva il momento di restituirlo. A quel punto acquistate il gioco come demo per continuare a giocarci. Non è necessario scaricarlo di nuovo. Può anche capitare di rivendere un gioco per poi pentirsene qualche mese dopo. Acquistandolo online, si evita la fase di download se il gioco è ancora sul computer. Avete capito bene.

È una funzione piccola e discreta, ma molto pratica, soprattutto per chi ha una connessione scarsa. Certo, non cambierà il volto del mondo (non è nemmeno stata promossa da Sony), ma è comunque una bella novità per i giocatori.

Articolo precedenteTesla ha aperto il primo Supercharger V4 in Europa
Articolo successivoBaidu presenta ufficialmente il chatbot ERNIE Bot