La PS5 è un vero successo e ora che le scorte sono finalmente disponibili, le vendite stanno esplodendo. Il mese di gennaio 2023 ha visto un balzo storico e la macchina è diventata la numero 1 del mercato in Europa.

Dalla sua uscita nel 2020, la PS5 di Sony è stata afflitta da continui esaurimenti di scorte. Sebbene la console sia stata venduta bene, queste preoccupazioni hanno impedito a molti giocatori di goderne. Ora è tutto finito.

Sony ha annunciato la fine dei problemi di fornitura durante una conferenza al CES all’inizio di gennaio. Il brand nipponico ha quindi lanciato un’enorme campagna di marketing per far capire al grande pubblico che la console è a portata di mano. Questi sforzi sono stati ripagati, con un’esplosione delle vendite a gennaio. Una vera e propria rinascita, o meglio un ottimo inizio dopo due anni che ormai suonano come una falsa partenza.

PS5 in testa alle vendite di gennaio

Come sottolinea Christopher Dring di GameIndustry, le vendite di PS5 sono aumentate del 202% nel gennaio 2023 rispetto al gennaio 2022. Un miglioramento radicale che spinge la console da gaming in cima alle classifiche di vendita. È diventata la console numero uno, spodestando la Switch, che ora è al secondo posto.

Questo buono stato di salute della console bianca si ripercuote ovviamente sugli altri operatori del mercato. La Nintendo Switch ha visto le sue vendite calare dell’11% (sempre rispetto al gennaio 2022) mentre la Xbox Series X/S (entrambi i modelli insieme) ha registrato un calo del 32%. Anche la Serie X è interessata dalla fine delle carenze. L’aumento delle vendite di console non riguarda solo l’Europa, poiché la PS5 è in testa alle classifiche negli Stati Uniti.

Tuttavia, Sony comunica raramente il numero di console vendute. L’ultima cifra è stata fornita alla conferenza CES di Las Vegas: 30 milioni. La PS4 ha venduto 117 milioni di unità in dieci anni e il record è detenuto dalla PS2 con 155 milioni. La PS5 non è ancora arrivato a questo punto, ma ora ha tutte le capacità per raggiungere la vetta.

Articolo precedenteHONOR Magic 5 Pro stabilisce un nuovo record da Guinness
Articolo successivoNetflix: come recuperare i dati del profilo su un nuovo account