Il Google Pixel Watch non avrà il rilevamento delle cadute al momento del lancio. L’azienda ha annunciato la funzione durante la presentazione dello smartwatch ieri. Tuttavia, gli utenti potranno averla solo l’anno prossimo. Google non ha ancora fornito una data precisa. Si limita a dire che il rilevamento delle cadute “arriverà nel 2023”. Una pagina di supporto ufficiale afferma che la funzione sarà disponibile quest’inverno, quindi potrebbe arrivare all’inizio del prossimo anno.

Forse conoscete già la tecnologia di rilevamento delle cadute visto che serie Apple Watch ne è dotata da qualche tempo. La funzione rileva se l’utente ha subito una caduta violenta mentre lo indossa e lo mette in contatto con i servizi di emergenza. Può anche comporre automaticamente un contatto preimpostato se l’utente non risponde, in modo che possano intervenire rapidamente. Anche il rilevamento degli incidenti automobilistici di Google funziona in modo simile.

L’azienda sta aggiungendo questa funzione anche al suo primo smartwatch. Se il Pixel Watch rileva una caduta, vi avviserà e vi chiederà se volete chiamare i servizi di emergenza. Nelle regioni supportate, il numero di emergenza viene composto automaticamente a meno che non si intervenga.

Sfortunatamente, il rilevamento delle cadute non sembra essere ancora pronto per il Pixel Watch e non sarà disponibile in dotazione. Questo è deludente se si considera quanto tempo Google ha avuto a disposizione per lo sviluppo del dispositivo. Tuttavia, è possibile che l’azienda si stia prendendo il tempo necessario per garantire che l’opzione funzioni in modo efficace e preciso, in modo che possa essere un assistente affidabile per le persone anziane.

Il rilevamento delle cadute potrebbe essere assente al momento del lancio, ma il Pixel Watch offrirà una funzione di SOS di emergenza. Si tratta di un servizio manuale che consente di contattare rapidamente i soccorritori o i contatti di fiducia in caso di emergenza. A differenza del rilevamento delle cadute, questa funzione non è automatica. Per utilizzare l’SOS di emergenza è necessario premere manualmente la corona cinque volte.

Articolo precedenteXiaomi multata di 676 milioni dollari dall’India
Articolo successivoFacebook, 1 mln di account a rischio a causa di app malware