Google rimuove la possibilità di accedere a Google Assistant dalla barra di ricerca del Pixel Launcher, spostando la funzionalità verso altri metodi di attivazione.

Google ha apportato una modifica all’interfaccia utente dei suoi dispositivi Pixel, rimuovendo l’accesso diretto a Google Assistant dalla barra di ricerca del Pixel Launcher. Questa decisione segna un distacco dalla tradizione, specialmente considerando che il Pixel 2 XL era famoso per la sua funzione Active Edge, che permetteva di attivare Assistant stringendo i lati del telefono. Secondo le informazioni rivelate da 9to5Google, ora, toccando l’icona del microfono nella barra di ricerca del Pixel Launcher, gli utenti non attiveranno più Google Assistant, ma vedranno invece risultati di ricerca basati sulle proprie domande. Questo cambiamento è progettato per fornire risposte rapide alle domande degli utenti, con collegamenti a siti web inclusi, diversamente dall’Assistente Google che utilizza le conversazioni per rispondere e completare le attività.

All’inizio di quest’anno, Google ha implementato questa modifica, ma non ha comunicato ufficialmente la decisione fino a ora. Questa scelta potrebbe non avere rilevanza per la maggior parte degli utenti Pixel, dato che già utilizzavano l’icona del microfono per la ricerca Google anziché per Assistant.

Tuttavia, gli utenti hanno ancora diversi modi per accedere a Google Assistant sui loro dispositivi Pixel. Una possibilità è toccare l’icona di Assistant nella schermata iniziale. Per coloro che non hanno l’app Google Assistant preinstallata, è possibile scaricarla dal Play Store seguendo le indicazioni fornite. Inoltre, è possibile attivare Google Assistant pronunciando “Hey Google”, configurabile attraverso il percorso Impostazioni > App > Assistente > Hey Google & Voice Match, assicurandosi che l’opzione sia attiva. Un altro metodo per attivare Assistant sui dispositivi Pixel è premere a lungo il tasto di accensione. Se gli utenti desiderano utilizzare Google Search, possono toccare l’icona del microfono sulla barra di ricerca o aprire l’app Google e utilizzare il microfono sulla sua barra di ricerca.

Anche gli utenti iOS non sono esclusi da queste novità. Possono scegliere tra Google Search e Google Assistant. L’app Google Assistant può essere installata su dispositivi iOS tramite l’App Store, e lo stesso vale per l’app Google. Molti utenti preferiscono Google Assistant a Siri per la sua maggiore efficienza nel rispondere alle domande. Infatti, non è raro che gli utenti di iPhone installino l’app Assistant come una delle prime azioni dopo l’acquisto di un nuovo dispositivo.

Articolo precedenteSamsung The Link al CES 2024: il monitor che elimina i cavi
Articolo successivoNetflix: 23 milioni di utenti per il piano con pubblicità
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.