Dopo un atteso lancio, ecco il teardown del Pixel Fold, che rivela come Google sia riuscita a dare vita al suo primo smartphone pieghevole. Scopriamo insieme come è stato realizzato questo dispositivo innovativo e quale tecnologia nasconda al suo interno.

Il Pixel Fold, l’atteso smartphone pieghevole di Google, è finalmente approdato sul mercato e i primi esemplari sono già nelle mani degli utenti. Il telefono è stato sottoposto a una serie di test di resistenza, ma ora per la prima volta vediamo un dettagliato teardown, che ci svela come Google sia riuscita a dare vita a questo rivoluzionario dispositivo pieghevole.

Il teardown è stato realizzato da PBKreviews, noto canale YouTuke cha ha fornito in passato analisi dettagliate e approfondite di numerosi dispositivi. Questa volta, è il Pixel Fold a finire sul tavolo operatorio. La smontaggio del telefono è risultato un processo abbastanza semplice e diretto, grazie al fatto che l’intero dispositivo è tenuto insieme principalmente da adesivo.

Una volta aperto il Pixel Fold, l’attenzione cade subito sulla batteria da 3.332 mAh, anch’essa dotata di linguette adesive, posizionata direttamente sotto il display. Sulla stessa piastra si trovano il sensore di prossimità sottostante il display e la fotocamera frontale.

Il motore di vibrazione del Pixel Fold si trova proprio tra la fotocamera e la batteria, mentre l’altoparlante superiore, il lettore di schede SIM e tutti i restanti componenti sono posizionati ordinatamente nei punti prestabiliti. Sul lato opposto, è presente una pellicola di grafene che protegge la seconda batteria, di capacità inferiore, da 1.489 mAh. La scheda madre ospita un sistema a tre fotocamere e una porta USB Type-C situata nella parte inferiore del dispositivo.

Allo stesso livello, troviamo un altro motore di vibrazione, un altoparlante inferiore, un’antenna mmWave e una fotocamera con display pieghevole. Purtroppo, l’analisi non è riuscita a mostrarci il display del Pixel Fold. Infatti, questa operazione risulta estremamente complessa, poiché richiede di riscaldare i bordi del telefono e poi lo schermo pieghevole. Un’operazione rischiosa, che nella maggior parte dei casi finisce per danneggiare irreparabilmente il display.

Per tutti gli appassionati di tecnologia che desiderano approfondire e vedere l’intero teardown del Pixel Fold, è disponibile sopra il video completo su. Un’occasione per ammirare da vicino il design interno di questo innovativo dispositivo e scoprire come Google sia riuscita a coniugare innovazione e funzionalità in un unico, rivoluzionario smartphone pieghevole.

Articolo precedenteGoogle Tensor, la versione 2025 sarà prodotta da TSMC
Articolo successivoNothing Ear (2) Black Edition: un design innovativo per un suono superiore