Un inedito smartphone Google Pixel, noto come Lynx, potrebbe essere in realtà il Pixel 7a e non il Pixel Ultra, come alcuni rapporti avevano lasciato intendere. A maggio era circolata l’indiscrezione secondo cui i modelli di punta Pixel 7 e 7 Pro avrebbero potuto essere affiancati da un’altra variante, nota come Pixel Ultra. Sebbene non si possa affermare con ragionevole certezza che il Pixel Ultra non esista, un nuova pubblicazione di 9to5Google indica che alcune voci che si pensava riguardassero il Pixel Ultra in realtà si riferivano al Pixel 7a.

I telefoni della serie a di Google sono versioni ridotte dei modelli di punta ed esistono per soddisfare il mercato di fascia media. La strategia di Google per la serie a è stata un po’ incoerente. L’azienda di Mountain View ha creato una differenziazione tra i primi due modelli di fascia a e le loro controparti top di gamma dotandoli di chip diversi, ma condividendo le stesse fotocamere principali. 

Il terzo modello Pixel a, il Pixel 5a, aveva le stesse specifiche e fotocamere del Pixel 5, che tra l’altro era più un dispositivo di fascia media. L’approccio è cambiato anche quest’anno, con il Pixel 6a che ha ricevuto lo stesso chip di punta, ma non la stessa fotocamera principale del Pixel 6.

Il Pixel 7a del prossimo anno potrebbe posizionarsi sopra il Pixel 7. Google è solita ridurre i materiali di costruzione e le specifiche di ricarica per mantenere i telefoni della serie a per rendere i prezzi accessibili, ma sembra che l’azienda voglia puntare tutto sul Pixel 7a. Non solo avrà una fotocamera di livello ammiraglia e un chip di fascia alta, ma anche altre specifiche che di solito sono riservate ai dispositivi premium.

A quanto pare, il Pixel 7a sarà alimentato dallo stesso chip proprietario Tensor G2 della famiglia Pixel 7 e avrà anche la ricarica wireless, che finora è stata un’esclusiva dei flagship. Il telefono presumibilmente non avrà solo il sensore principale da 50MP del Pixel 7, ma anche un’unità ultrawide da 13MP a risoluzione più elevata e un teleobiettivo da 64MP. Per contestualizzare, anche il Pixel 7 non ha un teleobiettivo e il Pixel 7 Pro è dotato di un teleobiettivo da 48MP. 

Inoltre, il Pixel 7a potrebbe essere il primo telefono Pixel dotato di materiale ceramico di qualità superiore. Queste indiscrezioni indicano un telefono migliore del Pixel 7 e questo è un po’ difficile da digerire, considerando che i modelli a dovrebbero essere telefoni economici e Google non vorrebbe diminuire le vendite del Pixel 7, che sta andando molto bene, introducendo un modello migliore a metà ciclo, a meno che non abbia intenzione di posizionarlo esplicitamente come un modello top della serie.

Sulla base delle informazioni disponibili, ipotizziamo che forse Google eliminerà la serie a economica e la sostituirà con un modello Ultra per competere meglio con iPhone 15 Ultra e Galaxy S23 Ultra, di cui si vocifera. 

Articolo precedenteGoogle rende Pixel 7 il primo telefono Android a 64 bit
Articolo successivoWindows 11: strumento di cattura potrebbe registrare lo schermo