Lo scorso luglio Google ha pubblicato una dettagliata guida in francese per la riparazione del Pixel 6a. Da allora, l’azienda ha reso disponibili i manuali di riparazione dei Pixel 7 e 7 Pro, ma la disponibilità è limitata ai proprietari francesi.

La battaglia globale per il diritto alla riparazione ha ricevuto un’importante spinta in Francia due anni fa, quando il Paese ha imposto ai produttori della maggior parte dei prodotti elettronici e degli elettrodomestici di fornire un punteggio di riparabilità da 1 a 10, dove 10 rappresenta la riparazione più semplice. In questo modo i consumatori possono sapere a cosa vanno incontro per scegliere se riparare da soli o affidare il lavoro a professionisti quando è il momento. Inoltre, i produttori di smartphone della regione sono tenuti a pubblicare ancora più documentazione per i loro prodotti, compresi i manuali di riparazione. L’anno scorso abbiamo trovato il manuale del Pixel 6a ed ora Google ha pubblicato le istruzioni per il Pixel 7 e il Pixel 7 Pro.

Gli utenti al di fuori della Francia sono generalmente impossibilitati ad accedere alla pagina di supporto contenente i manuali di riparazione, ma se siete così curiosi di sapere come riparare il vostro telefono, potete avviare una qualsiasi VPN per aggirare l’ostacolo. È interessante notare che queste restrizioni geografiche non erano in vigore quando il manuale di riparazione del Pixel 6a è stato pubblicato l’anno scorso, come osserva 9to5Google. Sebbene il sito sia soggetto a restrizioni geografiche, è comunque possibile scaricare i manuali di riparazione per il Pixel 7 e il Pixel 7 Pro da qualsiasi parte del mondo. Gli utenti inesperti o i principianti sono invitati a non riparare da soli i loro Pixel, visti i rischi che ciò comporta. Ricordiamo che i clienti di tutto il mondo possono conoscere i partner autorizzati per le riparazioni nella loro regione consultando questa pagina di supporto Google.

Google ha annunciato per la prima volta il suo programma di auto-riparazione nell’aprile 2022 per gli utenti di Stati Uniti, Regno Unito, Australia ed Europa, consentendo ai proprietari di Pixel di ordinare parti originali del dispositivo da iFixit. Il mese scorso il servizio è stato esteso anche alla serie Pixel 7. Nel frattempo, anche i giganti del settore mobile come Apple e Samsung stanno offrendo servizi di auto-riparazione per i loro clienti, cedendo un po’ di terreno ai sostenitori dei consumatori. I lobbisti delle aziende tecnologiche sono riusciti a introdurre alcune concessioni in una serie di proposte di legge sul diritto alla riparazione, quindi la lotta per la pubblicazione dei manuali di riparazione senza costringere i proprietari dei dispositivi ad acquistare i pezzi di ricambio continuerà nei Paesi in cui sono in discussione nuove leggi ed emendamenti. 

Articolo precedenterealme GT Neo 5 150W avvistato su Geekbench prima del lancio
Articolo successivoRedmi Band 2, ecco i primi render della versione globale