Lanciato nell’agosto del 2020, il Pixel 4a compirà tre anni ad agosto e tutto lascia pensare che non riceverà l’aggiornamento ad Android 14, che è già entrato in fase di test questa settimana.

Il Pixel 4a è stato lanciato nell’agosto 2020. Al momento del lancio, il dispositivo disponeva di funzioni della Google Camera di altissimo livello, come Live HDR+, doppio controllo dell’esposizione, Night Sight con astrofotografia, Social Share, modalità Ritratto e Super Res Zoom. Ora il Pixel 4a si sta avvicinando rapidamente al suo terzo anniversario, che è anche il momento in cui il supporto software per il dispositivo terminerà. Per questo motivo, sembra che lo smartphone possa perdere per un pelo l’ultima versione di Android, dato che la prima anteprima per sviluppatori di Android 14 non sarà disponibile per il Pixel 4a. Il lancio del Pixel 4a era inizialmente previsto per maggio 2020, ma è stato posticipato ad agosto a causa della pandemia COVID e di altri problemi. Nonostante il ritardo, lo smartphone ha ricevuto gli aggiornamenti ad Android 11, 12 e 13, ma rimane incerto se il dispositivo riceverà Android 14.

Con Android 14, Google sta seguendo una tempistica simile a quella adottata con Android 13. È stata rilasciata la prima anteprima per gli sviluppatori e si prevede che le versioni beta inizieranno ad aprile e continueranno fino a giugno e luglio. Android 13 è stato rilasciato il 15 agosto 2022. Secondo questo schema, Android 14 sarà probabilmente rilasciato nello stesso periodo.

È un peccato che l’anniversario dei tre anni del 4a cada il 3 agosto 2023, ovvero solo due settimane dopo il probabile rilascio di Android 14. Ciò significa che il Pixel 4a non è idoneo per l’anteprima per sviluppatori di Android 14, il che indica che l’aggiornamento finale potrebbe non essere disponibile per il dispositivo. Anche se Google ha ancora tempo per cambiare la sua posizione, le probabilità non sono a favore del Pixel 4a. In conclusione, il ritardo nel lancio del Pixel 4a, unito all’avvicinarsi del suo terzo anniversario, potrebbe fargli perdere l’ultima versione di Android.

Articolo precedenteOPPO Find N2 Flip arriva in Italia la prossima settimana
Articolo successivoGoogle Bard sbaglia una risposta e Alphabet perde $ 100 mld