PayPal ha annunciato l’intenzione di licenziare 2.000 dipendenti, pari a circa il 7% della sua forza lavoro, secondo un comunicato pubblicato sul sito web dell’azienda.

PayPal sta per diventare l’ultima azienda tecnologica a licenziare una parte consistente della sua forza lavoro. L’azienda di pagamenti ha annunciato martedì 31 gennaio l’intenzione di tagliare circa 2.000 posti di lavoro, un numero che equivale a circa il sette per cento del suo personale totale. Secondo il presidente e amministratore delegato di PayPal, Dan Schulman, i licenziamenti avverranno nel corso delle prossime settimane e alcuni settori dell’azienda saranno più colpiti di altri.

“Tratteremo i nostri colleghi in partenza con il massimo rispetto ed empatia, offriremo loro pacchetti generosi, ci consulteremo dove necessario e li sosterremo nella transizione”, ha dichiarato Schulman. “Voglio esprimere il mio personale apprezzamento per il significativo contributo che hanno dato a PayPal”.

L’azienda si aggiunge a una lista crescente di società tecnologiche che hanno annunciato licenziamenti negli ultimi mesi. All’inizio di questo mese, Google ha rivelato l’intenzione di licenziare 12.000 dipendenti, pari a circa il 6% della sua forza lavoro globale. Prima ancora, Microsoft aveva dichiarato che avrebbe tagliato 10.000 posti di lavoro. Schulman, come i suoi colleghi di Microsoft, Google e altre aziende tecnologiche, ha attribuito i licenziamenti di PayPal al “difficile contesto macroeconomico” in cui l’azienda si è trovata di recente. “Sebbene abbiamo compiuto progressi sostanziali nel ridimensionamento della nostra struttura dei costi e abbiamo concentrato le nostre risorse sulle nostre priorità strategiche principali, abbiamo ancora del lavoro da fare”, ha dichiarato.

Vale la pena far notare che l’economia statunitense non è ancora entrata in recessione e che il tasso di disoccupazione pari al 3,5%, è ai minimi da 50 anni, oltre al fatto che il prodotto interno lordo è cresciuto negli ultimi trimestri. Per quanto riguarda specificamente PayPal, l’azienda ha battuto le aspettative di Wall Street durante l’ultima conferenza stampa sugli utili, con un aumento del fatturato e del reddito rispettivamente dell’11% e del 7% rispetto all’anno precedente.

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