OWC Envoy Pro Mini è una delle unità disco esterne più piccole sul mercato. È talmente piccola che il suo design è più simile a quello di una chiavetta USB piuttosto che di un disco rigido portatile. Il design è semplice, l’esterno completamente in metallo gli conferisce un aspetto e una sensazione di robustezza. Questa struttura di alta qualità dovrebbe proteggere l’unità da eventuali urti e colpi.

Un’ottima caratteristica dell’unità è la possibilità di collegarla direttamente a una porta USB A o Type-C. Il design del coperchio rotante consente di passare rapidamente da una all’altra. Per il resto, trattandosi di una chiavetta USB, il design è semplice: un cappuccio metallico protegge il connettore USB Type-C e un piccolo foro consente di collegare il cordino in dotazione, se necessario.

OWC ha progettato OWC Envoy Pro Mini per essere l’unità da portare sempre con sé. Per questo motivo, ha anche un’ampia compatibilità con la possibilità di collegarsi a Mac, iPad, Windows e Android e molti altri dispositivi che accettano l’archiviazione. I punti di forza di OWC Envoy Pro Mini sono le dimensioni fisiche, la capacità e la velocità.

Prestazioni

Il piccolo OWC Envoy Pro Mini è una chiavetta USB compatta, a tutti gli effetti. Basta collegarla a una porta del computer o dell’iPad e la chiavetta fornisce immediatamente spazio di archiviazione aggiuntivo. Ciò che rende Envoy Pro Mini più un’unità esterna che una chiavetta USB è la capacità e la velocità di trasferimento offerte.

Il design è l’unica cosa che rispecchia una chiavetta USB tradizionale e, come una chiavetta USB, è molto maneggevole e portatile. Il design completamente in metallo consente di infilare facilmente la chiavetta in tasca o di agganciarla alla cerniera di una borsa o di una giacca grazie al cordino. Le dimensioni e il peso fanno sì che non ci sia mai un motivo per non portarla con sé.

Anche la meccanica del design è semplice, con un piccolo cappuccio nella parte superiore che protegge il connettore USB Type-C e una sezione inferiore estraibile e girevole che consente di accedere al connettore USB Type-A. Alla base si trova la luce di attività che lampeggia in blu per indicare che il dispositivo è collegato e pronto all’uso.

OWC ha una grande esperienza in fatto di unità e facilità d’uso. Quando si collega l’unità per la prima volta, la guida all’unità di OWC illustra il processo di configurazione. La guida evidenzia se si desidera utilizzare l’unità su sistemi Mac o Mac e PC e offre un abbonamento di un anno alla soluzione di backup Acronis che consente di eseguire il backup locale e su cloud del contenuto dell’unità.

La procedura è estremamente semplice da seguire e richiede meno di un minuto. È possibile utilizzare Utility Disco o fare clic con il pulsante destro del mouse su un PC per riformattare l’unità in qualsiasi momento.

Il punto di forza, a parte l’enorme capacità, è la velocità, e in questo caso la piccola unità si comporta bene, grazie al telaio interamente in metallo che contribuisce a mantenere l’unità fresca anche durante l’editing video.

Testando l’unità sotto carico, abbiamo ottenuto i seguenti risultati utilizzando l’AJA System Test light:

  • Lettura: 883 MB/s
  • Scrittura: 739 MB/s

Conclusione finale

Portare con sé un’unità così piccola, in grado di fornire sia il backup che l’archiviazione di lavoro, è insolito; le piccole unità di questa capacità sono di solito relativamente lente, mentre le unità USB-C sono sostanzialmente più grandi. L’utilizzo dell’unità è semplice, dalla configurazione iniziale con il software preinstallato all’uso del software di backup Acronis.

Nell’uso, l’unità da 1 TB di spazio di archiviazione è sufficiente per eseguire il backup del lavoro quando si è in giro e l’enorme capacità è unita a una velocità di scrittura che consente di trasferire rapidamente i file dalle schede CFExpress all’unità senza troppe attese.

Utilizzata come unità di lavoro e per l’editing in FCPX, Premiere Pro o Blackmagic, l’OWC Envoy Pro Mini è in grado di soddisfare le esigenze delle applicazioni. Tuttavia, ho riscontrato che talvolta l’unità si surriscalda, quindi è meglio utilizzarla come soluzione di lavoro sul campo piuttosto che per l’uso quotidiano.

Per quanto riguarda il prezzo, 149 dollari sono un prezzo elevato per 1 TB di spazio di archiviazione, ma non se si considerano le dimensioni e la convenienza. Se avete bisogno di un’unità di lavoro compatta, non ci sono altre opzioni di questa qualità.

Articolo precedenteL’Oréal, al CES 2023 presentati 2 dispositivi tech per il beauty
Articolo successivoMotorola Defy 5G avrà funzione di messaggistica satellitare
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.