Oukitel RT7 Titan è un tablet 5G rugged con funzioni innovative nel settore come la batteria da 32000 mAh o la connettività 5G offerta dal SoC Dimensity 720 5G.

Ciao amici e REVOT3CH a tutti! In questi anni di tablet Android ne abbiamo provati tanti, dalla fascia bassa alla fascia alta, ma non ci eravamo mai imbattuti in un device come questo nuovo Oukitel RT7 Titan. Si tratta di un tablet 5G rugged la peculiarità principale è quella di avere una batteria da 32000 mAh! Ma non finisce qui, il suo design rugged non si limita a proteggere il device ma offre anche interessanti funzioni molto azzeccate per questo tipo di prodotto. Lo vediamo insieme nella nostra recensione completa!

Confezione

Insieme all’Oukitel RT7 Titan vengono forniti manuali di utilizzo; una pellicola pre-installata; cavo USB-C; caricabatterie USB-C rapido da 33W. In più troviamo tre accessori da agganciare sul retro del tablet grazie alle apposite viti: manico/stand in lega di alluminio, tracolla e strap da polso.

Design e display

Oukitel RT7 Titan è un tablet rugged imponente, non passa di certo inosservato quando lo estrarrete dal vostro zaino da viaggio. Il nostro modello è in colorazione nera con delle simpatiche strisce blu nella parte posteriore. Il design è sicuramente quello di un prodotto rugged, ha dei fori per le viti nella parte posteriore e presenta dei robusti rinforzi in gomma sulla la scocca e nei quattro angoli. RT7 Titan è solido come una roccia, è realizzato in durissima plastica più degli elementi in gomma rigida; il tablet è certificato MIL-STD-810H e IP69/IP69K, quindi, può resistere a cadute da 1 metro senza problemi e può essere immerso in acqua fino a 1.5 m per 30 minuti. Menzione d’onore alla presenza dell’ingresso USB Type-C al posto della vetusta micro-USB; tutti gli ingressi sono protetti da un ulteriore sportello a tenuta stagna.

Nella parte posteriore, tramite le viti, si possono agganciare i tre ottimi accessori di cui vi abbiamo parlato poco fa. Sono tutti e tre comdodi da utilizzare, quello che a noi è piaciuto di più è il manico che fa anche da stand. Uno strumento comodissimo per posizionare ovunque il tablet.

Il display è una buona unità IPS da 10,1″ in risoluzione FHD. Ha un buon contrasto di 1000:1 e riesce a raggiungere una luminosità massima di 400 nits, non sono moltissimi all’aperto anche se qualcosa si riesce comunque a leggere; in interna non ci sono problemi di visibilità. Il display ha la particolarità di poter essere utilizzato anche con guanti spessi, un plus non da poco che più di una volta vediamo mancare in device rugged. A proteggerlo troviamo un vetro, che a detta di Oukitel, è altamente resiste a cadute e graffi (fino a 1.1 metri). L’audio stereo ha una forte pressione sonora, sicuramente godibile per vedere serie TV al sera durante il campeggio. Purtroppo è assente il supporto al Widevine L1, RT7 Titan di ferma all’L3.

Esperienza d’uso

Oukitel RT7 Titan è davvero un tablet rugged esagerato, con specifiche rarissime per un prodotto di questa tipologia e che siamo felici di trovarle qui. Partiamo dal cuore del RT7 Titan, il SoC MediaTek Dimensity 720 5G. Si tratta di una soluzione di fascia medio-bassa che cerca di portare una connettività 5G di livello in questo settore, ma la vedremo dopo. È un chip realizzato a 7nm e in configurazione octa-core fino a 2 GHz, affiancato da una modesta GPU Mali-G57 MC3; il modello da noi provato è in configurazione da 12GB di RAM e 256GB di storage interno.

Nel complesso non si tratta di una soluzione particolarmente potente, però, abbinato al leggero software Oukitel la rende adeguata alla tipologia di prodotto. Su un tablet rugged è importante avere le mappe sotto mano, l’affidabilità nell’utilizzo e che non scaldi affinché possa essere pronto all’uso anche nelle giornate più calde; RT7 Titan ci riesce. Restando a tema software, a bordo troviamo una UI quasi stock basata su Android 13; troviamo qui e lì delle piccole personalizzazione a livello estetico ma nel complesso è un’esperienza stock, un’esperienza pulita.

Le fotocamere sono sempre un’aspetto tralasciato nei tablet Android e lo è ancora di più nei prodotti rugged. Non è questo il caso dell’Oukitel RT7 Titan che fa del comparto fotografico un vanto, posteriormente troviamo un sensore Sony da 48MP abbinato ad un sensore da 20MP per la visione notturna; c’è anche un sensore da 2MP ma lascia il tempo che trova. Frontalmente troviamo un sensore da ben 32MP capace di innalzare il livello di qualità delle vostre video-chiamate.

Ottima la connettività, si comporta bene in Wi-FI ma il vero punto forte è la connessione tramite rete dati. Il chip Dimensity 720 5G ha un modem integrato che consente a questo tablet di utilizzare tecnologie come il MediaTek 5G UltraSave (che ottimizza i consumi), di gestire le reti SA/NSA sub-6 GHz, supportare il carrier aggregation e gestire DSS e VoNR.

Considerazioni finali

Oukitel RT7 Titan è un ottimo tablet 5G rugged, device per porta su un altro livello il concetto di tablet rugged che finora era rilegato ad un prodotto lento, bruttino e spesso solo con connessione Wi-FI. RT7 Titan spezza la monotonia offrendo un prodotto fresco, con connessione 5G piena e accessori inclusi che ne ampliano la versatilità d’utilizzo senza dimenticare l’enorme batteria da 3200 mAh che vi consente di non avere più problemi di ricarica. Oukitel RT7 Titan è acquistabile su Aliexpress a 372€, da oggi fino al 27 settembre sarà in promozione a 309$ più eventuali coupon in pagina.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteSteam Deck 2 non arriverà prima della fine del 2025
Articolo successivoTrova il mio dispositivo localizzerà il Google Pixel anche spento
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!