Il team dietro l’ Essential Phone (PH-1), uno smartphone del 2017 con un rivestimento in ceramica e un display senza cornice sulla parte superiore (una caratteristica distintiva dell’epoca), sta sviluppando un successore del dispositivo. Il futuro OSOM OV1 ha avuto maggiori dettagli rilasciati da Jason Keats, fondatore e CEO di OSOM, durante il Mobile World Congress (MWC) 2022 . Il 29 dicembre 2018, Essential PH1 è stato ufficialmente interrotto. L’azienda ha chiuso i battenti a febbraio 2020 senza annunciare una versione aggiornata del dispositivo. In ogni modo nel dicembre dello scorso anno, sono emerse informazioni e immagini sull’OV1 da OSOM Products, un’azienda composta da ex dipendenti Essential.

OSOM OV1 dovrebbe essere uno smartphone incentrato sulla privacy. Il dispositivo monitorerà e dirà all’utente in tempo reale a quali informazioni accedono le applicazioni. Il suo cavo USB-C ha un interruttore fisico che consente all’utente di rilasciare solo il passaggio dei dati o l’alimentazione. La novità doveva essere rilasciata nella seconda metà di quest’anno. In un’intervista a Tech Crunch, Keats ha specificato che l’annuncio di OV1 dovrebbe avvenire solo nel quarto trimestre del 2022.

Sulla base di questa timeline, si ipotizza che lo smartphone arriverà dotato del chipset successore di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1. L’OV1 avrà una struttura in acciaio inossidabile con display protetto da Gorilla Glass Victus e il retro del dispositivo avrà una cover in ceramica. OSOM OV1 dovrebbe essere disponibile in bianco, nero opaco e un’opzione “divertente”, sarà anche fisicamente più grande del PH-1 Essential, ma con una batteria più grande che dovrebbe durare “più di un giorno”.

Sul retro è presente una doppia fotocamera con sensori realizzati da Sony, tra cui una fotocamera principale da 48 MP e una secondaria da 12 MP. La fotocamera frontale avrà 16 MP. Andando oltre, OSOM OV1 dovrebbe supportare due schede SIM fisiche e connettività a banda ultra larga. Presumibilmente, il modello costerà intorno ai $ 1.000.

Articolo precedenteBowers & Wilkins Panorama 3, la soundbar che sfida la concorrenza
Articolo successivoMicrosoft supporta l’Ucraina e sospende la vendita in Russia