Mentre aziende come Samsung e Apple sono arrivate solo di recente alla ricarica rapida a 30W, i produttori cinesi hanno rilasciato telefoni con ricarica rapida a 120W e persino alcuni con ricarica a 150W. Ora, secondo una recente fuga di notizie da Digital Chat Station su Weibo, OPPO si sta preparando a lanciare uno smartphone con un enorme supporto alla ricarica rapida da 240W entro il primo trimestre del 2023

L’azienda ha annunciato le tecnologie SUPERVOOC da 150W e SUPERVOOC da 240W in occasione dell’evento Mobile World Congress del 2022. Anche il OnePlus 10T ha ricevuto la tecnologia di ricarica SuperVOOC da 150W quando è stato lanciato all’inizio di quest’anno, anche se non abbiamo ancora visto un telefono con la tecnologia SuperVOOC da 240W. 

"A causa della crescente domanda di soluzioni di ricarica ad alta efficienza nell'era della connettività intelligente 5G, OPPO ha spinto ulteriormente i limiti della ricarica flash ad alta potenza e ha lanciato SUPERVOOC da 240W. Questa nuova tecnologia può caricare una batteria da 4500 mAh al 100% in circa 9 minuti", – OPPO Press Release.

La ricarica rapida da 150 W di OPPO utilizza due pompe di carica, che sono essenzialmente una sorta di convertitore DC-DC per ottenere tensioni più elevate. La tecnologia SUPERVOOC da 240W, invece, è alimentata da tre pompe di carica, probabilmente con 80W (10V/24A) su ciascun canale. 

"SUPERVOOC da 240W è progettato con una tecnologia da 24V/10A sull'interfaccia Type-C. Vanta tre pompe di carica e l'alimentazione fornita agli smartphone può essere convertita in 10V/24A. È conforme alle specifiche dei dispositivi esistenti ed è stata testata in termini di dissipazione del calore, garantendo un'efficienza ottimale e una maggiore sicurezza. Inoltre, il rating di scarica leader della batteria consente all'hardware di supportare un massimo di 240W".

Anche altri produttori di telefoni cinesi non si tirano indietro e Xiaomi ha recentemente lanciato il Redmi Note 12 Explorer Edition con ricarica rapida a 210W. Sebbene i 210W sembrino quantitativamente inferiori rispetto all’imminente ricarica da 240W di OPP0, i tempi di ricarica da 0 a 100 non differiranno di molto, poiché anche il Redmi Note 12 Explorer Edition riesce a ricaricare la batteria in meno di 9 minuti secondo quanto afferma Xiaomi. 

Articolo precedenteTeufel, offerte e sconti fino al 43% fino al 25 novembre
Articolo successivoApple aumenta la produzione di iPhone in India