Opera ha aggiunto una VPN gratuita al suo browser per iOS per consentire agli utenti di navigare sul web in modo privato ed evitare la raccolta di dati.

Opera, il browser web noto per la sua velocità e la sicurezza, ha lanciato un servizio VPN gratuito, criptato e con indirizzo IP privato garantito per tutti gli utenti su iOS. Il servizio non richiede un abbonamento o l’accesso a un account e sarà disponibile direttamente nel browser per iPhone e iPad.

Con l’aggiunta del servizio VPN a iOS, Opera diventa la prima azienda di browser a offrire una VPN gratuita e integrata su tutte le piattaforme. Nonostante la comodità delle VPN gratuite, tuttavia, esse di solito non hanno le prestazioni proprie dei servizi a pagamento, soprattutto per quanto riguarda la velocità di navigazione.

Tuttavia, secondo Opera, l’obiettivo principale della nuova funzione è quello di garantire la sicurezza degli utenti. La VPN cripta il traffico Internet degli utenti, impedendo a terzi di spiare le attività online o di rubare informazioni personali.

Insieme al lancio di iOS, Opera ha introdotto nuove funzionalità su tutte le piattaforme che supporta, ovvero Mac, Windows, Linux e Android. Tra queste, ci sono i nuovi Segnalibri per l’organizzazione, la funzione Speed Dial che garantisce un accesso immediato a siti web preferiti, e Live Score per gli appassionati di sport che possono seguire i risultati in diretta.

Per verificare se la VPN è disponibile sui dispositivi iOS, basta cliccare sui tre puntini nell’angolo in basso a destra di Opera per iOS, entrare nelle Impostazioni, nella sezione Privacy e cercare la presenza della scritta VPN in alto. In questo caso, la VPN può essere attivata immediatamente.

Inoltre, Opera promette che il servizio VPN non raccoglie alcun dato personale dell’utente e che non memorizza alcun registro delle attività online. Ciò significa che gli utenti possono navigare in modo sicuro e anonimo, senza il rischio di essere tracciati da ISP, governi o hacker.

In un mondo sempre più digitale e sempre più vulnerabile all’hacking, la sicurezza online diventa sempre più importante. L’aggiunta di un servizio VPN gratuito integrato nel browser è una mossa importante per Opera, che renderà più facile per gli utenti proteggere la propria privacy e mantenere al sicuro le proprie informazioni online.

Articolo precedenteROG Phone 7 e 7 Ultimate, design ufficiale prima del lancio
Articolo successivoAndroid 14 Beta 1 è arrivato per i dispositivi Google Pixel