Opera supporterà TikTok sul suo browser desktop, per un accesso rapido attraverso la barra laterale. La novità rende il programma il primo del suo genere a inserire un’integrazione con il social network.

La passione di Opera per l’integrazione dei social network nel suo browser si estende ora a quella che è probabilmente la piattaforma più in voga del momento. L’azienda ha aggiornato il suo browser desktop con un accesso rapido a TikTok attraverso la barra laterale. Naturalmente si accede alla versione web che tutti possono usare, ma è comunque utile se si vuole controllare rapidamente il proprio feed al lavoro (soprattutto i filmati più lunghi) o caricare video modificati dal proprio computer.

L’aggiunta unisce l’accesso rapido a Instagram, Facebook Messenger e WhatsApp. È inoltre disponibile una barra laterale per il lettore multimediale con accesso a servizi come Apple Music e Spotify. Anche in questo caso si tratta di applicazioni web, ma Opera spera chiaramente di attirare gli utenti che preferiscono non eseguire applicazioni native separate o cambiare scheda del browser.

La funzione TikTok è in definitiva un’estensione di una strategia già nota. Come nel caso dei browser per i giochi e le criptovalute, Opera spera di allontanare gli utenti da Chrome e Safari integrando servizi utili (o almeno di tendenza) nel suo client. Quando tutti i browser moderni tendono ad avere buone prestazioni, sostiene Opera, perché non usarne una che potrebbe essere più conveniente?

Non è certo che questo approccio funzioni bene per i profitti dell’azienda. Opera ha guadagnato quote negli ultimi anni, passando da poco meno del 2,3% nella classifica di Statcounter dell’ottobre 2019 a quasi il 3,6% tre anni dopo. Tuttavia, rimane un quinto posto distante e compete più con Firefox (poco più del 7% di share) che con Chrome (66,5%). Se non altro, Opera si sta affermando come l’opzione di riferimento per coloro che sono stanchi di ciò che Apple, Google e Microsoft hanno da offrire.

Articolo precedenteAVM, come controllare i consumi e risparmiare sulle bollette
Articolo successivoMoto Watch 70 di Motorola ufficiale su Best Buy Canada