OnePlus è finalmente pronta a svelare il suo primo tablet, OnePlus Pad abbastanza diverso da poter essere preso in considerazione in un mare di tablet Android.

Gli iPad dominano il mercato dei tablet, ma i tablet Android hanno visto una ripresa della domanda grazie alla pandemia del 2020. La spinta di Google a ottimizzare Android e le sue app per i tablet e altri dispositivi a grande schermo con Android 12L ha contribuito ulteriormente. Per sfruttare il rinnovato interesse dei consumatori, OnePlus ha annunciato il suo primo tablet, il OnePlus Pad, dopo mesi di indiscrezioni e fughe di notizie. A differenza delle offerte della maggior parte dei produttori cinesi di smartphone, il primo sforzo di OnePlus ha un bel peso, che lo rende un degno concorrente di alcuni dei nostri tablet Android preferiti.

Il OnePlus Pad ha un telaio in lega di alluminio lavorato a CNC e un’incisione “Star Orbit”, che contribuisce a conferirgli un aspetto premium. La fotocamera posteriore da 13MP è un altro punto di forza, con il suo posizionamento in alto al centro che la tiene fuori dai piedi quando il tablet è tenuto in modalità orizzontale. Allo stesso modo, la fotocamera anteriore da 8MP è posizionata nella cornice orizzontale superiore quando il tablet è tenuto in orientamento orizzontale.

OnePlus utilizza un vetro di copertura curvo 2,5D sulla parte anteriore del tablet, che secondo l’azienda è la prima volta per questo fattore di forma. Questa leggera curvatura è utile quando si utilizzano vari gesti di navigazione e consente una transizione fluida dal vetro alla cornice. Il tablet ha un impressionante pannello LCD da 11,6 pollici a 144 Hz con un rapporto di aspetto 7:5 – un’altra novità per un tablet Android – sulla parte anteriore con un rapporto schermo-corpo dell’88% e cornici sottili di 6,54 mm su tutti i lati.

Mentre la maggior parte dei tablet Android è disponibile in nero o grigio, il OnePlus Pad sarà lanciato solo in colore Halo Green. Questo colore distinto aiuterà ulteriormente il tablet a distinguersi dalla concorrenza. All’interno, il OnePlus Pad è dotato di un chip MediaTek Dimensity 9000 fabbricato con il processo a 4 nm di TSMC, fino a 12 GB di RAM e una batteria da 9.510 mAh con supporto per la ricarica rapida a 67 W. Secondo le dichiarazioni dell’azienda, la potente batteria offre fino a 14,5 ore di riproduzione video e 30 giorni di standby. Può essere caricata completamente al 100% in circa 80 minuti. Per favorire il multitasking, OnePlus dichiara di aver ottimizzato il software per mantenere 24 app aperte e in esecuzione in background.

Prendendo spunto da Apple, il OnePlus Pad può attivare automaticamente l’hotspot mobile sul telefono OnePlus e connettersi ad esso per la navigazione web. L’opzione funzionerà solo con telefoni OnePlus selezionati con OxygenOS 13.1 o superiore. Il OnePlus Pad sarà dotato di una tastiera magnetica e di uno stilo chiamato “Stylo”, anche se l’azienda non ha fornito alcun dettaglio in merito. OnePlus non ha inoltre rivelato i dettagli relativi al prezzo e alla disponibilità del Pad. Saranno comunicati nelle “prossime settimane”.

Articolo precedenteOnePlus 11, il flagship arriva in Italia a partire da 849 €
Articolo successivoOnePlus, la tastiera meccanica creata con Keychron è ufficiale