Se state utilizzando un OnePlus 9 o un OnePlus 9 Pro, non installate alcun aggiornamento OxygenOS 13, poiché OnePlus ha appena emesso un avviso che indica che l’aggiornamento sta mandando in brick gli smartphone.

Nel 2022, Samsung potrebbe aver preso la torta per la consegna degli aggiornamenti Android a un ritmo impressionante dopo aver distribuito One UI 5 così rapidamente. Nel frattempo, anche Google ha faticato a distribuire l’aggiornamento del sistema Play di gennaio ai Pixel 6 e 7. Purtroppo, i tentativi di OnePlus di aggiornare le sue vecchie ammiraglie con un software moderno sono andati a vuoto. L’azienda ha dovuto interrompere il rilascio dell’ultimo aggiornamento del firmware OxygenOS 13 per la serie OnePlus 9 perché alcuni dispositivi si rifiutavano di avviarsi dopo l’applicazione dell’OTA.

La versione stabile di OxygenOS 13, basata su Android 13, è stata originariamente distribuita a OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro a novembre. A causare problemi è stato un aggiornamento incrementale successivo, la versione numero LE2111_11.F.19 per il 9 e LE2121_11.F.19 per il 9 Pro. Quando queste patch del firmware hanno iniziato a essere distribuite a fine dicembre, hanno impedito ad alcuni telefoni di avviarsi. Un membro del team software del forum della comunità OnePlus ha consigliato agli utenti di non installare nessuno di questi aggiornamenti.

Il rappresentante ha attribuito il ritardo nell’annuncio di questo problema alle celebrazioni del Capodanno cinese della scorsa settimana. OnePlus ha già interrotto il rollout per limitare i danni, ma gli utenti interessati possono rivolgersi al centro di assistenza più vicino o utilizzare il servizio di riparazione per corrispondenza di OnePlus se una sede fisica non è disponibile. L’azienda promette di ripristinare le modifiche senza perdita di dati. Se siete curiosi, l’aggiornamento F.19 includeva la patch di sicurezza di gennaio 2023, miglioramenti della stabilità nelle app di sistema e correzioni di bug relativi a Quick Glance, all’impostazione automatica della luminosità e alla connettività cellulare.

Mentre l’aggiornamento software è un problema immediato per migliaia di possessori di OnePlus 9 e 9 Pro, l’azienda si sta preparando per il lancio di OnePlus 11. Il 7 febbraio il brand cinese svelerà al mondo un intero arsenale di prodotti: il nuovo OnePlus 11R, il tanto vociferato tablet OnePlus Pad, la sua prima tastiera meccanica progettata in collaborazione con Keychron e le Buds Pro 2.

Articolo precedenteGoogle TV ottiene un widget su Android, ma a cosa serve?
Articolo successivoGoogle Fi, account interessati dalla violazione di T-Mobile