OnePlus è stato il primo produttore non Google a lanciare Android 13 per la sua ammiraglia 2022: il OnePlus 10 Pro. Poi, nella prima settimana di novembre, è stata rilasciata la OxygenOS 13 per la serie OnePlus 9. Ora è il turno dell’intera gamma di prodotti 2020, composta da OnePlus 8, OnePlus 10 Pro e OnePlus 10 Pro. Ora è il turno dell’intera gamma di prodotti 2020 dell’azienda, composta da OnePlus 8, OnePlus 8 Pro e OnePlus 8T, di ricevere l’ultima versione di Android. L’annuncio ufficiale del rilascio dell’aggiornamento è ancora atteso, ma il firmware stabile sta già arrivando agli utenti di OnePlus 8.

Diversi utenti su Reddit e sui forum di OnePlus hanno pubblicato screenshot del firmware stabile OxygenOS 13 disponibile per il download sui loro dispositivi. Si dice anche che la OxygenOS 13 sia arrivata sui OnePlus 9R, 9RT e OnePlus 10R. Finora l’azienda di proprietà di BBK ha fatto un annuncio ufficiale solo per l’aggiornamento del OnePlus 10R. Una nota di rilascio ufficiale per gli altri telefoni dovrebbe arrivare presto.

Basata su Android 13, l’ultima versione di OxygenOS presenta un design Aquamorphic con animazioni di sistema più fluide per migliorare le prestazioni. Tra le altre novità, più opzioni di personalizzazione per l’Always On Display, Sidebar Toolbox, esperienza Shelf migliorata, tema delle icone di sistema aggiornato e un nuovo widget per l’orologio della schermata Home. La serie OnePlus 8 è stata lanciata con Android 10, quindi questo è l’ultimo aggiornamento importante del sistema operativo. I telefoni riceveranno ora le patch di sicurezza per un altro anno.

Dopo Samsung, OnePlus è l’unica altra azienda ad aver distribuito così rapidamente Android 13 a diversi dei suoi smartphone top di gamma lanciati negli ultimi due anni. OnePlus sembra essersi messa in regola dopo il disastroso rollout della OxygenOS 12 nel 2021.

Il firmware iniziale della OxygenOS 12 per la serie OnePlus 9 era così pieno di bug che è stato ritirato dopo pochi giorni. E anche le build rilasciate in seguito erano buggate e piene di bug. La serie OnePlus 8 ha ricevuto l’aggiornamento stabile della OxygenOS 12 nel marzo 2022, oltre sei mesi dopo che Google ha diffuso il sistema operativo. In confronto, la lineup ha ricevuto il firmware stabile di Android 13 entro tre mesi dal suo rilascio. Sembra che OnePlus stia finalmente mantenendo la promessa di rilasciare aggiornamenti del sistema operativo più rapidi per i suoi dispositivi.

Articolo precedenteDeezer lancia l’app Wear OS con supporto per il download
Articolo successivoGravastar Sirius P5 Recensione: le TWS Futuristiche che cambiano Pelle