OnePlus sta collaborando con Perfect World Games per portare il ray tracing nel gameplay di Tower of Fantasy sul OnePlus 11 5G.

OnePlus ha annunciato oggi 26 febbraio una partnership tecnica con Perfect World Games sulla tecnologia ray tracing. Nell’ambito di questa partnership, la tecnologia di ray tracing è stata introdotta nel gioco Tower of Fantasy sul OnePlus 11. Secondo OnePlus, il ray tracing è una tecnologia che consente l’illuminazione dinamica nel gioco, i riflessi, le illuminazioni trasversali e le ombre, consentendo un estremo realismo ambientale durante il gioco. Il nuovo OnePlus 11 5G è dotato di piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2 che supporta la tecnologia di ray-tracing con accelerazione hardware, il che offre a OnePlus l’opportunità di collaborare con Perfect World Games per esplorare appieno il potenziale del ray-tracing su mobile.

Rispetto ai giochi MMORPG tradizionali, l’incorporazione del ray tracing nei giochi open-world presenta sfide tecniche significative, soprattutto su piattaforma mobile. Perfect World Games ha sviluppato tecniche come il meccanismo di aggiornamento dinamico dei fotogrammi degli oggetti in base alla distanza e il culling del ray tracing in base alla prospettiva della sorgente luminosa, che consente ai giocatori di sperimentare fotogrammi stabili in tempo reale godendo degli effetti del ray tracing. Inoltre, per le scene open-world di Tower of Fantasy, le strutture di accelerazione del ray tracing sono ulteriormente ottimizzate grazie all’impiego del culling di piccoli oggetti e del culling del frustum della vista basato sull’angolo solido del frustum della telecamera. Grazie alla simulazione accurata della propagazione e dell’interazione dei raggi luminosi, i giocatori possono immergersi nel deserto di Vera e sperimentare l’effetto più realistico delle fiamme provenienti dall’ambiente circostante e della sabbia calda sotto i piedi, come spiegato da OnePlus.

Secondo OnePlus, normalmente l’esperienza di gioco dei MMORPG open world è più coinvolgente rispetto a quella dei MMORPG tradizionali grazie agli oggetti dettagliati più realistici, e questa esperienza è ulteriormente migliorata dalla tecnologia ray tracing. L’occlusione e le ombre nelle scene open world sono calcolate accuratamente per illuminare e ombreggiare con precisione gli oggetti di ogni dimensione e scala in Tower of Fantasy. Questo è totalmente diverso dai metodi di rendering tradizionali, che spesso non tengono conto di dettagli intricati nelle scene, causando occlusioni e ombre imprecise o mancanti. Ad esempio, calcolando l’effetto di occlusione della scena sotto un’intensità di luce uniforme, il ray tracing in Tower of Fantasy aumenta e migliora il contrasto tra luce e buio nelle immagini, ottenendo ombre più realistiche e aggiungendo, in ultima analisi, un maggiore senso di profondità spaziale e realismo agli ambienti di gioco.

L’introduzione della tecnologia mobile ray tracing consente anche di catturare con maggiore precisione le ombre e gli effetti di occlusione degli oggetti in lontananza e dietro ad altri oggetti, ottenendo una migliore resa visiva rispetto alle tecniche di rendering tradizionali. Inoltre, con l’abilitazione del ray-tracing mobile, il gioco migliora l’effetto di simulazione dell’assorbimento della luce fisicamente accurata che attraversa e si riflette sulle superfici dell’acqua. La difficoltà sta nel fatto che la luce è composta da onde di varie lunghezze d’onda e quando queste onde luminose entrano in acqua vengono assorbite in modo diverso.

Per migliorare la qualità grafica, gli ingegneri di OnePlus e Perfect World Games hanno sviluppato congiuntamente la pipeline di ray-tracing in linea in tempo reale e un nuovo algoritmo di convergenza temporale veloce per l’occlusione ambientale, appositamente studiato per soddisfare le esigenze di “Tower of Fantasy” utilizzando una pipeline di rendering avanzata. Per far fronte all’esigente potenza di calcolo grafico apportata dalla tecnologia di ray-tracing, viene impiegato lo Spatiotemporal Oversampling. Grazie alle specifiche hardware top di gamma, tra cui 16 GB di RAM LPDDR5X, 256 GB di ROM con UFS 4.0 e il nuovo sistema di raffreddamento Cryo-velocity VC, il OnePlus 11 5G è in grado di supportare il rendering in tempo reale del ray tracing mobile sulla grafica di Tower of Fantasy.

Articolo precedenteTCL al MWC 2023 svela gli smartphone della Serie 40 e nuovi tablet
Articolo successivoApple il visore AR/VR Reality Pro non necessità dell’iPhone