Dato che il 2022 è praticamente finito per quanto riguarda gli annunci di smartphone importanti, è perfettamente logico pensare alle prossime uscite per il 2023. Uno dei primi è il OnePlus 11, che sarà sicuramente un prodotto primaverile e verrà presentato a fine marzo o inizio aprile. Proprio ieri siamo entrati in possesso di una scheda tecnica piuttosto descrittiva del prossimo telefono di punta di OnePlus, che lascia poco all’immaginazione per quanto riguarda l’hardware, ma il design del telefono è rimasto per lo più avvolto nel mistero fino ad ora. 

Ebbene, Digital Chat Station, un leaker piuttosto noto che ha le vele issate su Weibo, ha recentemente rivelato una serie di dettagli sul design che rendono il OnePlus 11 un telefono leggermente più intrigante. Secondo il leaker, almeno una versione del OnePlus 11 potrebbe utilizzare un corpo in ceramica abbinato a un telaio in metallo, non è chiaro se alluminio o acciaio inossidabile, che aiuterebbe positivamente il telefono a distinguersi tra la miriade di top d gamma prevalentemente in vetro in arrivo il prossimo anno. 

La ceramica non è necessariamente un materiale nuovo da utilizzare nel design di un telefono: abbiamo visto alcuni telefoni in ceramica nel corso degli anni, una tendenza iniziata con lo Xiaomi Mi Mix 2S e che ha raggiunto il mainstream con una versione esclusiva del Galaxy S10 Plus. Anche OPPO, la società madre di OnePlus, non è estranea ai telefoni in ceramica: l’OPPO Find X5 Pro è un telefono in ceramica che è stato rilasciato all’inizio del 2022 e che in generale ci ha piacevolmente sorpreso. Si dice anche che Apple stia esplorando la ceramica zirconia come potenziale materiale super-premium per i futuri iPhone. 

La ceramica, come materiale, potrebbe essere più costosa, ma è anche due volte più resistente dei normali pannelli di vetro dei telefoni e ha una dissipazione del calore superiore, il che non solo renderebbe lo smartphone più resistente, ma aiuterebbe anche le prestazioni generali del OnePlus 11.  Un’altra informazione che Digital Chat Station ha raccolto rivela che il OnePlus 11 sarà ancora una volta dotato di una fotocamera per selfie con punch-hole situato nell’angolo superiore sinistro del display, simile a quella del OnePlus 10 Pro. 

Infine, DCS sostiene che il OnePlus 11 potrebbe arrivare a 16 GB di RAM e utilizzare l’archiviazione superveloce UFS 4.0, entrambi elementi che garantirebbero prestazioni superveloci, soprattutto se abbinati al Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 che equipaggerà il OnePlus 11. Mentre quasi tutti sembrano convinti che OnePlus rilascerà un’unica ammiraglia all’inizio del prossimo anno e abbandonerà il suffisso “Pro” dal nome, nutriamo ancora un briciolo di speranza che OnePlus possa rilasciare un OnePlus 11 Pro accanto al OnePlus 11. Quando ne sapremo di più, lo saprete anche voi. 

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 4 Genshin Impact ufficiale in Corea del Sud
Articolo successivoAMD Ryzen Threadripper 7000 con 96 core, Zen 4 e 480 MB di cache